Salta al contenuto principale

Carta dei servizi Municipi - Permessi

Autorizzazione posa in opera di specchi parabolici e dissuasori di sosta a servizio di passo carrabile

A chi è rivolto

A proprietari, amministratori di condominio che necessitano di un'autorizzazione alla posa in opera di specchi parabolici e dissuasori di sosta a servizio di passo carrabile.

Cosa offre

Rilascio autorizzazione alla posa in opera di dissuasori di sosta o specchi parabolici a servizio di passo carrabile.
I dissuasori di sosta e gli specchi parabolici vengono installati a seguito di specifica autorizzazione ed a spese dei privati cittadini.

Il richiedente è tenuto alla loro manutenzione ed è direttamente responsabile per danni a persone o cose che si dovessero verificare per uso scorretto o mancata manutenzione.
Tutte le installazioni devono essere effettuate nel rispetto di decoro e accessibilità dei luoghi, secondo la normativa vigente, con particolare riferimento alla circolazione dei disabili. 

La scelta del tipo di manufatto dovrà essere fatta secondo le indicazioni fornite dalle Linee guida per i dissuasori, approvato dalla Giunta Comunale con delibera n. 248 del 24/07/08 (Vedere sezione normativa).

Lo spazio occupato da manufatti o segnaletica orizzontale a servizio dei passi carrabili è da considerarsi nel calcolo dell'intera estensione della superficie degli stessi. Pertanto, come la superficie del varco, è assoggettato al canone annuale di occupazione suolo pubblico. 

Quanto costa

Costi fissi
€ 74,80 Diritti di sopralluogo e bollo di Stato su istanza per dissuasori di sosta a servizio passi carrabili
€ 49,30 Diritti sopralluogo e bollo di Stato su istanza specchi parabolici
€ 16,00 Bollo di Stato per concessione/autorizzazione
€   0,52 Diritti di segreteria

Costi variabili

  • Canone annuale  per occupazione permanente dissuasori
  • Canone occupazione suolo calcolato sulla base dei metri quadri dell’occupazione suolo (Regolamento CANONE) relativa all’installazione dissuasori o specchio parabolico

Eventuale Deposito cauzionale, se richiesto da ASTER (Regolamento CANONE), che sarà rimborsato dopo la comunicazione di fine lavori da parte dell’utente, previa verifica di ASTER

Esenzioni CANONE
Interessa le categorie indicate nell’art. 53 del Regolamento CANONE

Esenzioni Bollo di Stato
Sono esenti dal Bollo di Stato le ONLUS e gli atti amministrativi dello Stato, delle regioni, delle province, dei comuni e loro consorzi (D.P.R. 642/72 Titolo 1 art.1).

 

Responsabile

Responsabile Ufficio Permessi - MUNICIPIO I - Centro Est
Giovanni Di Rosa
Tel. 010 5574571
E-mail: gdirosa@comune.genova.it

Responsabile Ufficio Permessi - MUNICIPIO II - Centro Ovest
Daniela Dellepiane
Tel. 010 5578639
E-mail: ddellepiane@comune.genova.it

Responsabile Ufficio Permessi - MUNICIPIO III - Bassa Val Bisagno
Marta Acuto
Tel. 010 5579755
E-mail: macuto@comune.genova.it

Responsabile Ufficio Permessi - MUNICIPIO IV - Media Val Bisagno
Chiara Paganin
Tel. 010 5578315
E-mail: cpaganin@comune.genova.it

Responsabile Ufficio Anagrafe - MUNICIPIO V - Valpolcevera
Daniela Dellepiane
Tel .010 5578639
E-mail: ddellepiane@comune.genova.it

Responsabile Ufficio Anagrafe - MUNICIPIO VI - Medio Ponente
Alessandra Conte
Tel. 010 5579320
E-mail: aconte@comune.genova.it

Responsabile Ufficio Anagrafe - MUNICIPIO VII - Ponente
Voltri
Irene Pascotto
Tel. 010 5578833
E-mail: ipascotto@comune.genova.it

Responsabile Ufficio Anagrafe - MUNICIPIO VIII - Medio Levante
Tel. 010 5579420
Nicoletta Montelatici
E-mail: nmontelatici@comune.genova.it

Responsabile Ufficio Anagrafe - MUNICIPIO IX - LEVANTE
Laura Calvo
Tel. 010 5574399
E-mail: lcalvo@comune.genova.it

Dove rivolgersi

Municipio I - Centro Est
Via delle Fontane, 2 - mappa
Telefono: 010 55774571/4588/4557/4565     
E-mail: municipio1permessi@comune.genova.it  
Orario: Lunedì – Venerdì: 8.30 – 13.00
            Sabato – Domenica: Chiuso 

Municipio II – Centro Ovest 
Via Sampierdarena 34 – mappa
Telefono: 010 5578704
E-mail: municipio2permessi@comune.genova.it
Orario: Lunedì – Venerdì: 8.30 – 13.00
            Sabato – Domenica: Chiuso 

Municipio III – Bassa Val Bisagno 
Piazza Manzoni 1 -mappa
Telefono: 010 5579755
E-mail: municipio3permessi@comune.genova.it
Orario: Lunedì – Venerdì: 8.30 – 12.00
            Sabato – Domenica: Chiuso 

Municipio IV – Media Val Bisagno 
Piazza dell’Omo 3 - mappa
Telefono: 010 5578315 
E-mail: municipio4permessi@comune.genova.it
Orario: Lunedì – Venerdì: 8.30 – 13.00
            Sabato – Domenica: Chiuso 

Municipio V – Valpolcevera  
Via C. Reta, 3 - Bolzaneto  mappa
Telefono:  010 5578638 / 78639 
E-mail: municipio5permessi@comune.genova.it    
Orario: Lunedì – Venerdì: 8.30 – 13.00
            Sabato – Domenica: Chiuso 

Municipio VI – Medio Ponente 
Via Sestri 34 – mappa
Telefono: 010 5579320 / 79321 / 79330
E-mail:municipio6permessi@comune.genova.it 
Orario: Lunedì – Venerdì: 8.30 – 13.00
            Sabato – Domenica: Chiuso 

Municipio VII – Ponente 
Piazza Gaggero 2 - Voltri- mappa
Telefono: 010 5578833 
E-mail: municipio7permessi@comune.genova.it
Orario: Lunedì – Venerdì: 8.30 – 13.00
            Sabato – Domenica: Chiuso 

Municipio VIII – Medio Levante 
Via Mascherpa 34R - mappa 
Telefono: 010 5579401 / 79420 / 79423
E-mail: municipio8permessi@comune.genova.it
Orario: Lunedì – Venerdì: 8.30 – 13.00 
            Martedì: 14.00 - 16.00 su appuntamento 
            Sabato – Domenica: Chiuso 

Municipio IX – Levante 
Via Nievo 1 – mappa  
Telefono: 010 5574339 / 74341
E-mail: municipio9permessi@comune.genova.it
Orario: Lunedì – Venerdì: 8.30 – 13.00
            Sabato – Domenica: Chiuso 

Standard di qualità

Tempestività

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Tempo di rilascio dell'autorizzazione
40 gg, salvo sospensione dei termini ai sensi della Legge 241/1990
100%

Risultati monitoraggio standard qualità

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.
Nel rispetto di questo principio è avviata per l’anno 2023 le seguenti azioni di miglioramento:

  1. Disponibilità di nuovi strumenti informatici a servizio di cittadini e imprese per una migliore gestione delle istanze inoltrate ai Municipi nell'ambito delle pratiche sui "permessi". 

Rimborsi

La Carta dei Servizi impegna il soggetto emittente al rispetto dei principi e delle regole in essa contenuti.

Le previsioni seguenti sono definite in conformità alla Legge 69/2009, al Codice del consumo ed alla Legge 24 marzo 2012, n. 27.