A chi è rivolto
Alunni con disabilità frequentanti i servizi per l’infanzia e le scuole del primo ciclo di istruzione.
Alunni con disabilità frequentanti i servizi per l’infanzia e le scuole del primo ciclo di istruzione.
Il Comune di Genova eroga una pluralità di servizi e forniture a favore degli alunni con disabilità frequentanti i servizi per l’infanzia e le scuole del primo ciclo di istruzione.
Nello specifico gli interventi sono:
Trasporto Scolastico
Il servizio è affidato in regime di accreditamento. Le schede identificative dei soggetti accreditati sono pubblicate sul sito del comune di Genova: diritto allo studio
Questa modalità consente alla famiglia di scegliere il soggetto accreditato che meglio risponde alle sue esigenze. Ad ogni famiglia è riconosciuto un contributo che compensa completamente il corso delle corse effettuate. Il contributo è riscosso dal gestore del servizio a seguito di delega compilata dal beneficiario.
Le corse giornaliere sono due, andata e ritorno, da abitazione a scuola con la possibilità di poter usufruire di un percorso “da” o “per” il Centro riabilitativo purché vi sia sempre la presenza a scuola. Il trasporto può essere effettuato con autista accompagnatore o con autista accompagnatore ed eventuale secondo accompagnatore a seconda della disabilità dell’alunno e delle indicazioni dei sanitari.
L’Ufficio provvede al monitoraggio del trasporto mantenendo i contatti con i sanitari, le scuole, le famiglie e i gestori accreditati in modo da garantire che il servizio venga effettuato secondo le modalità previste dalle norme di sicurezza e da quanto stabilito dal disciplinare di accreditamento.
Servizi Socio-Educativi
L’Operatore Socio Educativo è una figura educativa che ha il compito di favorire, con interventi educativi appropriati, i percorsi di sviluppo dell'autonomia personale degli alunni durante la giornata scolastica integrandosi con gli obiettivi specifici previsti nel Piano Educativo Individualizzato redatto dalla scuola.
Nello svolgimento del proprio ruolo l’Operatore Socio Educativo pone particolare attenzione ad organizzare il proprio intervento in collaborazione con gli insegnati titolari e di sostegno attraverso attività tese ad incrementare le potenzialità degli alunni nonché azioni volte a favorire la relazione e la comunicazione con i coetanei, migliorare le competenze cognitive e facilitare i percorsi di sviluppo delle autonomie.
Servizi Socio-Assistenziali
Il servizio viene svolto a favore degli alunni con disabilità frequentanti le scuole con progetto “Polo con Risorse Educative Speciali” previste dal Protocollo d’Intesa del 1998 fra Provveditorato agli Studi, Comune di Genova e ASL n.3.
Gli Operatori Socio Assistenziali collaborano con gli insegnanti per la gestione dei bambini con pluri-disabilità. Le loro mansioni principali consistono nell’assistenza degli alunni al momento del pasto e nella pulizia personale, negli spostamenti, nell’accompagnamento in caso di uscite, nella pulizia e riordino dei locali, nonché nell’espletamento di attività ludiche.
Non possono sostituire il personale sanitario (es: infermiere), né avere la responsabilità degli alunni in caso di assenza del personale insegnante.
Servizi Estivi
Oltre i servizi forniti durante l’anno scolastico il Comune di Genova organizza e favorisce la partecipazione degli alunni con disabilità alle attività estive. Per i ragazzi che frequentano le scuole con progetto “Polo con Risorse Educative Speciali” i centri estivi sono realizzati in sedi differenti individuate annualmente di cui almeno una a Ponente ed una a Levante indicativamente presso le sedi della scuola secondaria di I grado Rizzo Alessi e della scuola primaria Fabrizi. La durata dei centri è di norma di 9 settimane ed ogni alunno può frequentare l’intero periodo senza alcun costo a carico della famiglia.
Fornitura e Manutenzione Ausili
Il Comune fornisce gli ausili necessari per garantire il diritto allo studio degli alunni con disabilità (tavoli ad incavo, seggiole, ecc.). La fornitura avviene tramite Ditta specializzata individuata a seguito di procedura di gara. Il fornitore provvede all’installazione e alla messa in opera con dimostrazione, al personale scolastico, delle corrette modalità di utilizzo dell’ausilio.
Le richieste di manutenzione degli ausili pervengono all’ufficio sostegno scolastico del Comune dalle scuole o dagli operatori socio educativi o socio assistenziali. L’Ufficio invia alla Ditta specializzata assegnataria del servizio la richiesta di intervento. In caso di richieste urgenti l’ufficio preavvisa telefonicamente la Ditta per garantire la tempestività dell’intervento.
Per gli ausili informatici si rimanda alle scuole che possono fare riferimento al CTS (Centro Territoriale di Supporto) , ai bandi MIUR e ai fondi erogati dal Comune per il comodato d’uso gratuito.
Il raggiungimento degli standard di qualità desiderati è supportato da una serie di azioni:
Comunicazioni
L’ufficio provvede, entro l’avvio dell’anno scolastico, ad informare le famiglie, le scuole, i sanitari e i gestori dei servizi/forniture assegnati ad ogni singolo alunno (trasporto, OSE, OSA e fornitura ausili):
Incontri
Incontri con i sanitari e con la Consulta per la Tutela dei Diritti delle Persone con Disabilità del Comune e Città Metropolitana di Genova
La Direzione si impegna a organizzare e a partecipare ad incontri con le strutture sanitarie operanti sul territorio che hanno in carico gli alunni con disabilità assegnatari di servizi/forniture, le cooperative che gestiscono i servizi, i referenti scolastici e la consulta per l’handicap. Gli incontri rappresentano momenti di confronto circa i temi della disabilità, di restituzione dei servizi/forniture erogati, di programmazione per l’anno scolastico successivo e soprattutto confronto diretto su singoli casi e problemi specifici. All’incontro possono essere invitati anche i membri della Commissione Mista Inter-istituzionale, l’ufficio scolastico regionale, i Dirigenti Scolastici e a seconda dei casi i genitori.
Incontri avvio anno scolastico
La Direzione si impegna ad organizzare, all’inizio di ogni anno scolastico:
Incontri con i genitori utenti dei servizi estivi delle Sezioni con Risorse Educative Speciali
La Direzione si impegna a promuovere, con le cooperative che gestiscono i servizi estivi, incontri individuali con le famiglie degli alunni al fine di raccogliere tutte le informazioni, anche di carattere sanitario, necessarie ad una tranquilla e sicura frequenza al centro. La Direzione si impegna a partecipare agli incontri sui casi ritenuti critici dalle cooperative.
Controlli
Controlli documentati Annuali
Ogni anno sono effettuati controlli su tutti i servizi e forniture agli alunni con disabilità attraverso visite ispettive. In caso di rilevazione di non conformità viene avviata la procedura prevista dal sistema qualità.
I servizi e le forniture a favore degli alunni con disabilità vengono richiesti, su apposita scheda, predisposta dai medici referenti degli alunni. Durante il mese di luglio le richieste sono valutate da parte della Commissione Mista Inter-istituzionale composta da rappresentanti dell’ufficio Diritto allo Studio del Comune di Genova, dell’Ufficio Scolastico Regionale, della ASL e della consulta per l’handicap. L’esame delle schede avviene sulla base di quanto indicato nelle “linee guida per richieste servizi/forniture erogati dal Comune di Genova agli alunni con disabilità delle scuole del primo ciclo di istruzione”, redatte dal gruppo di lavoro predisposto all’interno della Conferenza Cittadina.
Le assegnazioni ai singoli alunni avvengono successivamente alle valutazioni fatte dalla Commissione sopra indicata, compatibilmente con le disponibilità di Bilancio.
Tutti i fornitori e i gestori dei servizi vengono individuati attraverso espletamento di gara pubblica o accreditamento nel caso di trasporto scolastico.
La documentazione, le linee guida e le note informative relative ai servizi in oggetto sono pubblicate sul Sito del Comune al link: alunni con disabilità
Non sono previsti degli oneri a carico dei richiedenti.
Direzione di Area Scuola
Ufficio Diritto allo Studio
E-mail: dirittostudio@comune.genova.it
Numero Verde: 800 809 009
(Attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,30
Informativa sul trattamento dei dati personali per servizi e/o forniture a sostegno degli alunni con disabilità
L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.
Nel rispetto di questo principio sono avviate le seguenti azioni di miglioramento:
Libri di testo:
Sostegno alla disabilità:
Qualità percepita dall’utenza
Sono avviate periodicamente, almeno una volta all’anno, indagini sul gradimento del servizio. I risultati delle valutazioni e le indicazioni fornite sono pubblicate sul sito internet istituzionale e potranno essere utilizzati per riprogettare i servizi.
Risultati relativi all'indagine di qualità percepita:
Il Sistema di Gestione Qualità dei processi relativi ai servizi socioeducativi e socioassistenziali, fornitura beni e servizi di trasporto per l'inclusione scolastica degli alunni con disabilità è certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 dal 24/01/2017.
I cittadini possono formulare suggerimenti, segnalazioni e reclami relativi agli indicatori presenti nella Carta dei servizi attraverso la piattaforma SegnalaCi:
La risposta alle segnalazioni ed ai reclami sarà fornita entro un tempo massimo di 10 giorni. Qualora, per la complessità dell'argomento, dovesse essere necessario un tempo maggiore, entro tale termine verrà fornita comunicazione all'utente indicando le azioni già svolte e il tempo stimato entro il quale sarà fornito completo riscontro.
Ulteriori segnalazioni/informazioni sul servizio erogato potranno essere inoltrate:
La Carta dei Servizi impegna il soggetto emittente al rispetto dei principi e delle regole in essa contenuti.