Carta dei servizi Protezione civile

Servizio Telegram di Allerta Meteo

Ai cittadini che desiderino, tramite PC, tablet o smartphone, ricevere in tempo reale tutti gli avvisi legati alle emergenze (messaggi allerta) ed eventuali news riguardanti le attività della Protezione Civile.

La possibilità di ricevere news e aggiornamenti in tempo reale legati alle emergenze (messaggi allerta) e alle attività di Protezione Civile tramite il servizio di messaggistica istantanea Telegram sul quale è stato attivato il canale @GenovaAlert. Parallelamente al “Canale” è stato sviluppato un “BOT”, ovvero un assistente virtuale che ogni cittadino può “interrogare” utilizzando le domande preimpostate e ottenere diverse informazioni, come ad esempio: “News in Allerta”; conoscere il “Numero Verde” attivo solo in fase di emergenza, avere una prima indicazione sulle norme di autoprotezione.

É possibile accedere al servizio in via telematica tramite il Fascicolo del Cittadino (link: https://smart.comune.genova.it/sezione/fascicolo-del-cittadino), selezionando l’argomento “Protezione Civile” per accedere alla procedura guidata.

L’accesso è consentito unicamente con le credenziali SPID, con Carta d’Identità Elettronica (CIE) e Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

In alternativa, per accedere al servizio tramite smartphone o tablet occorre prima scaricare l'applicazione gratuita Telegram e poi ricercare:

• Canale @GenovaAlert
  • Bot @ProtCivComuneGe_BOT

Da PC, sarà possibile unirsi al gruppo digitando l’indirizzo:

Come disabilitare il servizio SMS:

A chi era iscritto al servizio gratuito per ricevere gli SMS in caso di allerta, dopo essersi collegato su Telegram, può disabilitare il servizio SMS inviando il messaggio allerta meteo off al numero 339 9941051.

Nessun onere a carico dell'utente.

P.O. Ufficio Emergenze
Dott. Paolo Monte
email: salaemergenzepc@comune.genova.it

• L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate. Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2023 le seguenti azioni di miglioramento:

1. Migrazione della modalità di iscrizione ai servizi di allertamento della Cittadinanza messi a disposizione dall’Ente (Chiamate Vocali/Alert System e Telegram) sul Portale del Cittadino.

2. Realizzazione campagna informativa sul rischio cinghiali in ambito urbano.

Le previsioni seguenti sono definite in conformità alla Legge 69/2009, al Codice del consumo ed alla Legge 24 marzo 2012, n. 27.