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Carta dei servizi Ambiente

Tutela igiene e salute pubblica - Rilascio nulla osta per impiego sorgenti di radiazioni ionizzanti; autorizzazione trasporto pazienti per pubbliche assistenze; vidimazione registri parti/aborti, stupefacenti per presidi sociali/sanitari/veterinari

A chi è rivolto

Operatori che nell’esercizio delle loro attività impiegano sorgenti di radiazioni ionizzanti, effettuano trasporto di pazienti per pubbliche assistenze.

Operatori che sono tenuti alla vidimazione dei registri parti e aborti, stupefacenti per i presidi sociali, sociosanitari e i veterinari.

Cosa offre

Il rilascio del nulla osta all’impiego di sorgenti di radiazioni ionizzanti, dell’autorizzazione al trasporto di pazienti per pubbliche assistenze, la vidimazione iniziale dei registri relativi alla tenuta stupefacenti per veterinari, vidimazione iniziale e annuale stupefacenti per presidi sociali e sociosanitari, vidimazione consegna e conservazione registri parti e aborti.

Come fare

Per il rilascio del nulla osta all’impiego di sorgenti di radiazioni ionizzanti è necessario avanzare specifica richiesta mediante:

  Per l’autorizzazione al trasporto di pazienti per pubbliche assistenze l’istanza deve essere presentata alla ASL che, entro 60 giorni, provvede alla necessaria istruttoria e trasmette al Comune la documentazione per il relativo rilascio unitamente al proprio motivato parere. Il Comune, nei 30 giorni successivi al ricevimento, concede l’autorizzazione. Altresì, la domanda si considera accolta favorevolmente qualora il Comune non provveda nei 90 gg. successivi del ricevimento della stessa da parte della ASL.

       Maggiori informazioni e modulistica disponibili al link: autorizzazione trasporto sanitario  

   Per la vidimazione è necessaria la consegna dei registri presso l’Ufficio Vigilanza Sanitaria.

Quanto costa

L’erogazione del servizio è soggetto al pagamento delle seguenti tariffe:

 

€   447,00

Autorizzazioni Sanitarie all’uso di sorgenti di radiazioni ionizzanti, e variazioni alle Autorizzazioni Sanitarie per ampliamento / trasformazione – trasferimento della sede

€   127,00

Variazioni amministrative autorizzazioni sanitarie

€   244,10

Autorizzazioni trasporto pazienti Pubbliche Assistenze

€      32,30

Vidimazione iniziale registri stupefacenti sino a 100 pagine

€      63,90

Vidimazione iniziale registri stupefacenti oltre 100 pagine sino a 500


Alle tariffe relative a autorizzazioni e variazioni devono essere aggiunti i seguenti importi:
€ 0,52 diritti di segreteria;
€ 16,00 bollo di Stato per istanza e € 16,00 bollo 
di Stato per rilascio autorizzazione.

Responsabile

Dott.ssa Francesca Mannori
Telefono: 010 5573202
E-mail: ambiente@comune.genova.it


Dove rivolgersi

Direzione Ambiente

Ufficio Vigilanza Sanitaria

Indirizzo: Via di Francia, 1 - Matitone 15° piano 16149 Genova mappa
Telefono: 010 5577063/3285
E-mail: uocigiene@comune.genova.it
PEC: comunegenova@postemailcertificata.it  

Apertura al pubblico:  il Lunedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30 e il Venerdì dalle ore 09.00 alle 12.00, su appuntamento

Informazioni telefoniche: dal Lunedì al Venerdì dalle 10 alle 12

 

 

Standard di qualità

Accessibilità

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Nulla osta all’impiego di sorgenti di radiazioni ionizzanti a scopo medico - N. canali attivi
1 - PEC
100%
Vidimazione registri - N. canali attivi
1 - PEC
100%

Tempestività

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Nulla osta all’impiego di sorgenti di radiazioni ionizzanti a scopo medico - N. giorni conclusione procedimento
60 gg
100%
Vidimazione registri - N. giorni conclusione procedimento
24 giorni
nessun richiesta nel 2023

Trasparenza

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Nulla osta all’impiego di sorgenti di radiazioni ionizzanti a scopo medico - N. canali informazione attivi
5 canali attivi (sito internet, indirizzo e-mail, PEC, telefono, appuntamento)
100%
Vidimazione registri - N. canali informazione attivi
5 canali attivi (sito internet, indirizzo e-mail, PEC, telefono, appuntamento)
100%

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Per l'anno 2024 si consolideranno le azioni di miglioramento già intraprese e si continuerà la migrazione verso lo Sportello Unico.

Rimborsi

La Carta dei Servizi impegna il soggetto emittente al rispetto dei principi e delle regole in essa contenuti. 
Le previsioni seguenti sono definite in conformità alla legge 69/2009, al Codice del consumo ed alla legge 24 marzo 2012, n. 27.

Normativa