Carta dei servizi
I servizi sono erogati secondo principi di uguaglianza, imparzialità, semplificazione, continuità, efficienza, efficacia e partecipazione e nel rispetto delle Norme di riferimento, salvaguardando i diritti alla privacy e perseguendo il miglioramento continuo.
Eguaglianza dei diritti degli utenti
Il Comune si impegna a garantire parità di condizioni di fruizione e uguaglianza di trattamento nell’erogazione dei servizi verso tutti gli utenti e di non discriminazione per gli stessi. Viene, inoltre, garantita la parità di trattamento nello svolgimento del servizio prestato fra le diverse aree geografiche e fra le diverse categorie o fasce di utenti, nei limiti resi possibili dalle caratteristiche tecniche e funzionali dei sistemi infrastrutturali gestiti.
Imparzialità
L’erogazione del servizio, l’interpretazione documentale della normativa di settore vengono effettuate adottando criteri di obiettività, neutralità e imparzialità.
Continuità del servizio erogato
Il Comune si impegna a garantire la continuità e la regolarità di erogazione dei servizi ai propri utenti sulla base delle risorse disponibili. Eventuali interruzioni nella normale erogazione dei servizi saranno considerate giustificate unicamente se conseguenti a situazioni imprevedibili o a cause di forza maggiore. In tali casi il Comune si impegna a garantire un’efficace e tempestiva comunicazione di tali interruzioni nei confronti della propria utenza e si impegna a ridurre al minimo, per quanto possibile e nel rispetto delle normative vigenti, i tempi di disservizio.
Efficienza ed efficacia
Il servizio è erogato in modo da garantirne l’efficienza e l’efficacia secondo criteri di fattibilità tecnica ed economica, nell’ottica del miglioramento continuo, adottando le soluzioni tecnologiche, organizzative e procedurali più funzionali a tale scopo conformemente ai principi di sostenibilità e proporzionalità.
Partecipazione
E' garantita la partecipazione del cittadino alla prestazione del servizio, sia come forma di tutela per la corretta erogazione, che come forma di collaborazione per migliorare il servizio stesso. I cittadini hanno diritto di accesso alle informazioni detenute dal servizio, secondo quanto stabilito dalla L. 241/2000 e dal D.Lgs. 33/2013 (Decreto Trasparenza). I cittadini utenti possono inviare proposte e segnalazioni attraverso la piattaforma SegnalaCi. Sono, altresì, promosse rilevazioni sul grado di soddisfazione degli utenti, circa la qualità dei servizi resi.
Chiarezza e comprensibilità dei messaggi
Il Comune, nel redigere qualsiasi documento e/o messaggio nei confronti degli utenti, pone la massima attenzione nell’uso di un linguaggio semplice e di immediata comprensione per gli stessi.
Privacy
Il Comune e i gestori dei servizi, si impegnano a garantire che il trattamento dei dati personali degli utenti avvenga nel rispetto del D.Lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, come modificato da ultimo dal D.lgs. 101/2018 di adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/679 del 27 aprile 2016. In particolare i dati personali sono raccolti al solo fine di permettere all'Ente, anche attraverso soggetti terzi, e al gestore la corretta erogazione del servizio e sugli stessi sono effettuate le operazioni necessarie a tal fine, quali raccolta, registrazione, conservazione, consultazione, modificazione, raffronto, cancellazione e qualunque altra operazione tra quelle previste dal codice privacy.