Salta al contenuto principale

Carta dei servizi Protezione Civile

Comunicazione allerta meteo mediante Telegram

A chi è rivolto

Ai cittadini che desiderino, tramite PC, tablet o smartphone, ricevere in tempo reale tutti gli avvisi legati alle emergenze (messaggi allerta) ed eventuali news riguardanti le attività della Protezione Civile. 

 

Cosa offre

La possibilità di ricevere news e aggiornamenti in tempo reale legati alle emergenze (messaggi allerta) e alle attività di Protezione Civile tramite il servizio di messaggistica istantanea Telegram sul quale è stato attivato il canale @GenovaAlert

 

Come fare

É possibile accedere al servizio in via telematica: Comunicazione allerta 

In alternativa, per accedere al servizio tramite smartphone o tablet occorre prima scaricare l'applicazione gratuita Telegram e poi ricercare:

  • Canale @GenovaAlert
  • Bot @ProtCivComuneGe_BOT

        Da PC, sarà possibile unirsi al gruppo digitando l’indirizzo:

 

Come disabilitare il servizio SMS:

A chi era iscritto al servizio gratuito per ricevere gli SMS in caso di allerta, dopo essersi collegato su Telegram, può disabilitare il servizio SMS inviando il messaggio allerta meteo off al numero 339 9941051.

Quanto costa

Nessun onere a carico dell'utente. 

Responsabile

P.O. Ufficio Emergenze
Dott. Miasi Alessandro
Telefono: 010 5577868
email: salaemergenzepc@comune.genova.it

Azioni di miglioramento in corso

  • L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate. Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2024 le seguenti azioni di miglioramento:

    1. progettazione e realizzazione di segnaletica verticale per l'identificazione delle aree di ammassamento e ricovero a fini di protezione civile;

    2. comunicazione per tramite del servizio di messaggistica istantanea Telegram delle principali criticità che interessano il territorio cittadino durante le emergenze di protezione civile.

Rimborsi

La Carta dei Servizi impegna il soggetto emittente al rispetto dei principi e delle regole in essa contenuti.

Le previsioni seguenti sono definite in conformità alla Legge 69/2009, al Codice del consumo ed alla Legge 24 marzo 2012, n. 27.