Salta al contenuto principale

Carta dei servizi Reparto Polizia Amministrativa

Oggetti smarriti sul territorio comunale: ricezione-deposito-restituzione

A chi è rivolto

A coloro che ritrovino o smarriscano un oggetto smarrito sul territorio comunale.

Cosa offre

É possibile segnalare un oggetto smarrito compilando l’apposito modulo on line presente sulla pagina Segnalaci (Link), previa registrazione, compilando con cura la descrizione dell’oggetto, marca, colore e ogni dettaglio lo possa rendere univocamente identificabile.

La Polizia Locale di Genova svolge il servizio di conservazione e riconsegna di oggetti rinvenuti. Ogni oggetto ritrovato sarà conservato per un anno presso i locali magazzino ove potrà essere riconsegnato a chi sia in grado di dimostrarne la proprietà, indicando data, luogo dello smarrimento e fornendo una descrizione dettagliata dell’oggetto stesso.

Gli oggetti rinvenuti rimangono a disposizione dell'avente diritto per un anno.

Il mese successivo all'arrivo dell’oggetto rinvenuto e alla registrazione avviene la pubblicazione nell’albo pretorio, quindi se si tratta di oggetti di valore (escluso telefonini e PC, che possono contenere dati sensibili), trascorsi 13 mesi dal rinvenimento, colui che ha ritrovato l’oggetto ha tempo tre mesi per entrarne in possesso, anche in caso di oggetti di valore.

Lo smaltimento degli oggetti privi di valore economico avviene dopo 17/18 mesi dalla data di ricevimento. Per gli oggetti di valore e per gli oggetti in buono stato viene organizzata un’asta. In caso di allerta arancione o rossa l’ufficio rimane chiuso per pericolo esondazione.

AppIO

Nel caso di oggetti smarriti per i quali è individuato il proprietario gli verrà inviato un messaggio su AppIO

Come fare

Per avere informazioni:

  • Telefonare allo 010 500519 nei seguenti giorni e orari: lunedì: 12:00-16:30, mercoledì e venerdì 8:00-12:30.
  • Scrivere all’indirizzo e-mail: plrinvenuti@comune.genova.it

Quanto costa

Il servizio prevede un pagamento da un minimo di €6,00 ad un massimo di €14,00 (in base al valore dell'oggetto).

Responsabile

Comm. Capo Renzo Dellacasa
Telefono: 010 500519
Referenti
Sovrintendente Capo Franco Balletto
Responsabile segreteria e contabilità:
Sovr. Capo Franco Balletto
Tel. 010 500519 - 3663339399
Sportello aperto al pubblico con i seguenti orari:
lunedì: 12:00-16:30, mercoledì e venerdì: 8:00-12:30
e-mail: plrinvenuti@comune.genova.it

Dove rivolgersi

Via Oristano 12 (da corso Sardegna)

Telefono: 010 500519

e-mail: plrinvenuti@comune.genova.it

In caso di allerta idrogeologica arancione e rossa l’ufficio nei giorni di apertura rimane chiuso al pubblico.

Standard di qualità

Tempestività

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Restituzione in tempo reale, ai legittimi proprietari che si presentano all’ufficio entro 1 anno dal rinvenimento.
100%
100%

Azioni di miglioramento in corso

L'organizzazione persegue il miglioramento continuo dell'efficacia dell'efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate. Nel rispetto di questo principio sono avviate per l'anno 2024 le seguenti azioni di miglioramento:

  1. Introduzione della possibilità di chiedere l’attribuzione del numero di matricola di ascensori, piattaforme e montacarichi di nuova installazione tramite lo Sportello Unico delle Attività Produttive (S.U.A.P);
  2. Consolidamento delle procedure che hanno permesso di ridurre i tempi di definizione dei seguenti procedimenti: Autorizzazione per transiti in deroga in vie soggette a limitazione da 40 a 30 giorni e Autorizzazione al trasporto di persone a scopo turistico da 40 a 35 giorni.