Carta dei servizi Protezione Civile

Partecipazione ad attività di volontariato civico

Possono aderire al Gruppo tutti i cittadini italiani e i cittadini stranieri con regolare permesso di soggiorno che, mossi da spirito di solidarietà, condividono le finalità dello stesso. I candidati devono, inoltre:

• aver raggiunto la maggiore età, oppure il compimento dei sedici anni, con apposita manleva degli esercenti la responsabilità genitoriale
  • non essere già iscritti nell’elenco del portale regionale ad altra associazione di Protezione Civile
  • dichiarare con autocertificazione di non aver riportato condanne o non aver carichi pendenti per incendi dolosi o reati in contrasto con le finalità del gruppo.

Il Comune offre la possibilità, per il tramite dell’Ufficio Valorizzazione del volontariato, di svolgere attività di volontariato per finalità di pubblico interesse.

L'iscrizione al Gruppo Genova è possibile attraverso una delle seguenti modalità:

• Compilazione modulo telematico del servizio online;
    • Invio della documentazione via e-mail;
    • Consegna a mano della documentazione presso gli Uffici del Comune di Genova - Direzione Protezione Civile - Via di Francia 1 - 16149 Genova, previo appuntamento telefonico.

L’ammissione al Gruppo è subordinata alla partecipazione ad un primo incontro orientativo tenuto dal Coordinatore o da un Vice Coordinatore appartenente al Gruppo stesso, che ne darà atto sulla domanda di iscrizione dell’aspirante volontario all’attività del Gruppo, e ad un secondo incontro presso l'Area Corpo Polizia Locale - Direzione Protezione Civile, alla presenza di un funzionario addetto.

E' possibile presentare la propria domanda di partecipazione alle attività di volontariato civico promosse dal Comune sul Fascicolo del cittadino.

Nessun onere a carico dell'utente.

P.O. Ufficio Emergenze
    Dott. Miasi Alessandro
    Tel. 010 5573726/3394/7507
    E-mail: coordvolontariato@comune.genova.it

Partecipazione ad attività di volontariato civico - Risposta alle istanze presentate
    Entro 10 giorni

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate. Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2024 le seguenti azioni di miglioramento:

1. progettazione e realizzazione di segnaletica verticale per l'identificazione delle aree di ammassamento e ricovero a fini di protezione civile;

2. comunicazione per tramite del servizio di messaggistica istantanea Telegram delle principali criticità che interessano il territorio cittadino durante le emergenze di protezione civile.

Le previsioni seguenti sono definite in conformità alla Legge 69/2009, al Codice del consumo ed alla Legge 24 marzo 2012, n. 27.