Entro 30 giorni dalla notifica del verbale, possono essere presentati scritti difensivi all'Autorità amministrativa comunale con i quali il sanzionato indica le giustificazioni o le attenuanti relative al fatto contestato e può, facoltativamente, chiedere di essere sentito.
Gli scritti difensivi possono essere inviati per il tramite della Polizia Locale, in via alternativa, nelle seguenti modalità:
- consegna agli Sportelli della Polizia Locale presso Genova Parcheggi - viale Brigate Partigiane 1;
- raccomandata al Comando Polizia Locale - via di Francia 1;
- PEC all'indirizzo pmge.contravvenzioni@postecert.it
Gli scritti difensivi vengono acquisiti nell'istruttoria svolta dall'ufficio e, quando necessario, viene ascoltato l'Agente accertatore.
Terminata l'istruttoria, il funzionario responsabile del procedimento predispone l'ordinanza con cui viene archiviato il verbale o confermata la sanzione, con una motivazione correlata alle argomentazioni difensive eventualmente proposte.
L'ordinanza-ingiunzione può stabilire anche una riduzione o una maggiorazione della sanzione, in base ai criteri definiti dall'art. 11 Legge 689/81 che garantiscono equità e parità di trattamento.
L'importo della sanzione deve essere versato entro 30 giorni con le modalità previste nell'ordinanza-ingiunzione dal sanzionato o dall'obbligato in solido in un'unica soluzione. Trasmettendo istanza motivata alla PEC comunegenova@postemailcertificata.it e alla mail comsanzioni@comune.genova.it si potrà richiedere la rateizzazione della sanzione con rate di importo non inferiore a € 100,00 (con applicazione degli interessi legali qualora dovuti) per una durata massima di 12 mesi, con possibilità per il Responsabile della specifica entrata di prevedere, in particolari ed eccezionali situazioni, un periodo di dilazione più prolungato, comunque proporzionato all'importo del debito da rateizzare e di norma non superiore a 24 mesi. La concessione di un periodo di dilazione superiore a 12 mesi deve, in ogni caso, essere adeguatamente motivata nel provvedimento di concessione della dilazione (art. 34 Regolamento generale delle entrate tributarie e non tributarie approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 6 del 24/02/2020). In caso di concessione del beneficio della rateizzazione, il mancato pagamento di due rate nel termine previsto comporta la decadenza dal beneficio stesso (art. 34 Regolamento generale delle entrate tributarie e non tributarie approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 6 del 24/02/2020).