Salta al contenuto principale

Carta dei servizi Politiche Sociali

Servizi a supporto dei migranti: Servizio di supporto per l'emigrazione di ritorno

A chi è rivolto

A persone residenti all’estero liguri per nascita o per residenza al momento dell'espatrio, emigrati autonomamente dalla Liguria, che intendano rientrare definitivamente in Italia.

Cosa offre

Un incentivo economico in un’unica soluzione (“una tantum”) per ristabilirsi in Liguria.

La misura è rivolta ad emigrati di ritorno, rientrati in Italia e residenti a Genova.

Il contributo è erogato con fondi di Regione Liguria.

Come fare

Per le informazioni, per fissare un appuntamento e per la consegna della documentazione attestante i requisiti necessari telefonare allo 010/5577264 nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì dalle h.9 alle ore 13.

Accesso al contributo

Le richieste di contributo, corredate dei dati necessari, vanno presentate esclusivamente su appuntamento, alla Direzione Politiche Sociali - Matitone- Via di Francia 1- piano 6.

Quanto costa

Nessun onere a carico del richiedente.

Dove rivolgersi

Direzione Politiche Sociali

Via di Francia 1- piano 6°, settore 8, sala 40 mappa

Telefono: 010/5577264

e-mail: smedici@comune.genova.it

Responsabile: Dott.ssa Sara Medici

Standard di qualità

Accessibilità

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
N. canali di accesso alle informazioni
N. 4 canali (sito web, telefono, email, sportello)
100%
Giorni/ore di apertura dello sportello ATS
3gg/6 ore
100%
Prossimità al cittadino: sportelli di Accoglienza sul territorio
1 sportello attivo per Municipio- 25 sportelli nei sindacati Cgil-Cisl e Uil
Standard migliorato- I dati saranno disponibili dal 2025

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate. Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2024 le seguenti azioni di miglioramento:
-Consolidamento delle procedure che consentono la riduzione delle tempistiche dei procedimenti sui progetti individuali.
-Ampliamento dell’offerta informativa sui servizi sociali e socio-sanitari ai cittadini attraverso:
1) Formazione degli operatori degli sportelli di Sindacati e Caf
2) Formazione degli operatori dei Punti Unitari di Accesso
-Aggiornamento delle linee guida sul su Accoglienza e Segretariato Sociale
 

Rimborsi

La Carta dei Servizi impegna il soggetto emittente al rispetto dei principi e delle regole in essa contenuti.

Le previsioni seguenti sono definite in conformità alla Legge 69/2009, al Codice del consumo ed alla Legge 24 marzo 2012, n. 27.

In caso di mancato rispetto degli standard indicati nelle schede specifiche l’utente può richiedere un colloquio personale.

La richiesta deve essere presentata, in forma scritta con l’indicazione delle motivazioni, indirizzato al Direttore della Direzione Politiche Sociali: 

Dott. Massimiliano Cavalli 

Email: servsociali@comune.genova.it

Telefono: 010 5577280 – 0105577400 - 0105577320

Il colloquio sarà realizzato entro 10 giorni dalla richiesta.