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Carta dei servizi Reparto Sanzioni, Contenzioso e Ruoli

Storno su verbali non saldati o per somme erroneamente pagate

A chi è rivolto

A tutti coloro che intendano richiedere il rimborso o lo storno di verbali per somme erroneamente pagate.

Cosa offre

Presso lo sportello è possibile richiedere il rimborso o lo storno (su verbali non saldati) per le somme erroneamente pagate.

In presenza di debito a favore del Comune la quota versata in eccesso viene utilizzata a compensazione di quanto dovuto.

 

Come fare

Gli utenti possono effettuare la richiesta con le seguenti modalità:

  • recandosi, previo appuntamento, presso lo sportello dedicato nei seguenti giorni e orari: da lunedì a venerdì dalle ore 8,30 alle ore 16,30

(Link: Genova Parcheggi-Orari al pubblico )

Per fissare un appuntamento utilizzare il seguente servizio di prenotazione

  •  mandando una richiesta (modulo) tramite posta elettronica al seguente indirizzo e-mail plinfosanzioni@comune.genova.it                                           

Quanto costa

Nessun onere a carico del richiedente, salvo i costi per rilascio atti.

N.B. le istanze devono essere corredate di eventuali fotocopie della documentazione che si intende presentare, in caso contrario il costo delle eventuali fotocopie potrà venire addebitato.

Poiché il presente procedimento viene attivato a causa di errore dell’utente, il ristoro economico di cui all’art. 8 del D.L n. 1/2012 non è previsto.

Responsabile

Comm. Capo Francesco Marino
Telefono 010 5577940
e-mail: plsanzioni@comune.genova.it
PEC: pmge.contravvenzioni@postecert.it

Dove rivolgersi

Lo sportello per il pubblico è stato affidato alla società partecipata Genova Parcheggi S.p.a.  - Viale Brigate Partigiane 1 mappa

Centralino: 010 5577949 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 08.00 alle ore 13.00 e il martedì e il giovedì dalle 12.30 alle 18.30 (escluso festivi)

Standard di qualità

Tempestività

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Tempo di chiusura delle richieste di storno su verbali non saldati o per somme erroneamente pagate (in presenza di altro debito la quota versata in eccesso viene utilizzata a compensazione di quanto dovuto)
15 giorni
100%

Azioni di miglioramento in corso

L'organizzazione persegue  il miglioramento continuo dell'efficacia e dell'efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate. Nel rispetto di questo principio sono avviate per l'anno 2024 le seguenti azioni di miglioramento:

  1. Introduzione della possibilità di presentazione ricorso al prefetto tramite fascicolo del cittadino;
  2. Introduzione dell'invio di messaggio tramite AppIo in merito alle sanzioni diverse dal Codice della Strada;
  3. Introduzione dell'invio di messaggio tramite AppIo in merito alle ordinanze di pagamento di sanzioni amministrative di competenza della Direzione di Area Polizia Locale;
  4. Notifica delle sanzioni emesse dal personale di Polizia Locale - tipo 2 e 6 - e non direttamente contestate a mezzo della Piattaforma Nazionale delle Notifiche (SEND) anche a mezzo di AppIo.