Salta al contenuto principale

Carta dei servizi Edilizia Urbana

Sportello Unico Edilizia

A chi è rivolto

Ai cittadini, ai tecnici e ai professionisti del settore dell'edilizia.

Cosa offre

Permette, attraverso un unico punto di accesso, di usufruire online di tutti i servizi disponibili per il settore dell’edilizia:
• Rilascio di Permessi di Costruire • Istruttorie sulle Segnalazione Certificata di Inizio Attività • Modifica dell’intestazione del titolo edilizio (voltura) per intervenuto passaggio di proprietà dell’immobile oggetto dello stesso titolo; • Proroga dei termini di legge di inizio e fine lavori; • Controllo a campione sulle Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata e artt. 22 e 48 L.R. 16/2008 • Valutazioni preventive sulla conformità delle iniziative edilizie • Controllo a campione sulle Segnalazioni Certificate di Agibilità • Controllo dell'attività edilizia • Informazioni di tipo amministrativo e tecnico in presenza, via telefono e mediante canali telematici • Assistenza alla piattaforma telematica per l’invio di istanze digitali • Verifica dei DURC per lavori di Edilizia Privata
• Rilascio di permesso di costruire anche tramite Conferenza di Servizi, indetta ai sensi dell'art. 10 della L.R. 10/2012, a seguito di domande presentate da soggetti imprenditori e/o produttori di beni e servizi;
•Autorizzazione di nuovi impianti o modifiche agli impianti di telefonia cellulare e radio TV, comportanti esecuzione di opere edilizie;
•Autorizzazione all'esercizio di impianto stradale di distribuzione carburanti, con esecuzione di opere edilizie.

Come fare

Le indicazioni sulle attività svolte dallo Sportello Unico dell’Edilizia sono reperibili sul sito istituzionale del Comune selezionando: l’Area Tematica “Edilizia” e  successivamente ”Procedure edilizie

Gli interessati possono compilare e inoltrare la domanda sulla piattaforma accessibile dal sito istituzionale.

L’accesso è consentito unicamente con le credenziali SPID (link: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid), con Carta d’Identità Elettronica (CIE) e Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Quanto costa

Le tariffe per la presentazione delle pratiche edilizie e per tutte le altre domande di competenza dello Sportello Unico dell'Edilizia sono visionabili sul sito istituzionale del Comune.

 

Responsabile

Dirigente Responsabile dei provvedimenti
Arch. Gianfranco Di Maio – riceve su appuntamento da concordare con la segreteria
Telefono: 010 55 73912
Email: sportellounicoedilizia@comune.genova.it

Dove rivolgersi

Direzione Edilizia Privata

Via di Francia, 1 (Matitone) - 16149 Genova – piano 13° mappa

Telefono: ­­­­­­­­­­­­­­­­­010 55 73912

Email: sportellounicoedilizia@comune.genova.it

Pec: comunegenova@postemailcertificata.it

Apertura al pubblico: gli uffici del settore ricevono previo appuntamento da concordarsi tramite email o numeri telefonici, reperibili – in base all’ufficio competente.

(link: https://smart.comune.genova.it/content/organizzazione)

L’ufficio competente per area territoriale è individuabile attraverso la ricerca tramite il seguente link:
https://strumenti.comune.genova.it/unitaterritoriale/ricerca/
indicando prima il toponimo (senza via, piazza, salita, etc.) e poi selezionando il numero civico.

Inoltre, ogni martedì dalle ore 9:00 alle ore 12:30, i tecnici sono a disposizione, senza previo appuntamento, nelle postazioni poste al piano terra del Matitone con accesso da lato ponente. Per ogni postazione è garantita la presenza di un referente tecnico per ciascuna Unità Territoriale.

Assistenza tecnica per l’invio informatico delle pratiche: è attivo l’help desk telefonico, dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16, il venerdì dalle 9 alle 12, per fornire assistenza per l'invio informatico allo SUE delle pratiche edilizie e di quelle strutturali, al numero 010 55 73880

Standard di qualità

Accessibilità

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Digitalizzazione delle pratiche di condono edilizio e dei decreti di abitabilità (dal 1971 al 2003)
100% rilascio copie digitali agli utenti che fanno richiesta relativamente alle pratiche di condono edilizio e ai decreti di abitabilità (dal 1971 al 2003), con conseguente riduzione dei tempi e dell’afflusso del pubblico agli uffici.
100%

Tempestività

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Tempo di rilascio del permesso di costruire (esclusi i tempi di legge per acquisizioni pareri o documentazione istruttoria)
50 giorni
97%
Lo sforamento è dovuto a ritardi nella trasmissione della richiesta di integrazioni necessarie per il rilascio del provvedimento finale
Tempo di rilascio del permesso di costruire in sanatoria (esclusi i tempi di legge per acquisizioni pareri o documentazione istruttoria)
50 giorni
98%
Lo sforamento è dovuto a ritardi nella trasmissione della richiesta di integrazioni necessarie per il rilascio del provvedimento finale

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono state pianificate per l’anno 2024 le seguenti azioni di miglioramento:

1. Attivazione della sezione relativa alla presentazione delle istanze edilizie collegate all’attività d’impresa all’interno del punto unico di accesso e di rilascio (S.U.A.P.) per tutti i provvedimenti necessari all’attività di impresa attraverso il portale “Impresa in un giorno”;

2. Prosecuzione della digitalizzazione pratiche edilizie cartacee con le pratiche successive al 1962.

Rimborsi

La Carta dei Servizi impegna il soggetto emittente al rispetto dei princìpi e delle regole in essa contenuti.

La Direzione Urbanistica non eroga servizi pubblici locali a domanda individuale e pertanto l’eventuale interruzione dell’attività degli uffici non è presupposto di rimborso all'utenza del servizio.

La Legge n. 241/1990 e s.m.i. all'art. 2bis prevede una forma di indennizzo in caso di danno ingiusto, cagionato in conseguenza dell’inosservanza dolosa o colposa del termine di conclusione del procedimento.