A chi è rivolto
Ai cittadini, ai tecnici e ai professionisti del settore dell'edilizia.
Ai cittadini, ai tecnici e ai professionisti del settore dell'edilizia.
Permette, attraverso un unico punto di accesso, di usufruire online di tutti i servizi disponibili per il settore dell’edilizia:
• Rilascio di Permessi di Costruire • Istruttorie sulle Segnalazione Certificata di Inizio Attività • Modifica dell’intestazione del titolo edilizio (voltura) per intervenuto passaggio di proprietà dell’immobile oggetto dello stesso titolo; • Proroga dei termini di legge di inizio e fine lavori; • Controllo a campione sulle Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata e artt. 22 e 48 L.R. 16/2008 • Valutazioni preventive sulla conformità delle iniziative edilizie • Controllo a campione sulle Segnalazioni Certificate di Agibilità • Controllo dell'attività edilizia • Informazioni di tipo amministrativo e tecnico in presenza, via telefono e mediante canali telematici • Assistenza alla piattaforma telematica per l’invio di istanze digitali • Verifica dei DURC per lavori di Edilizia Privata
• Rilascio di permesso di costruire anche tramite Conferenza di Servizi, indetta ai sensi dell'art. 10 della L.R. 10/2012, a seguito di domande presentate da soggetti imprenditori e/o produttori di beni e servizi;
•Autorizzazione di nuovi impianti o modifiche agli impianti di telefonia cellulare e radio TV, comportanti esecuzione di opere edilizie;
•Autorizzazione all'esercizio di impianto stradale di distribuzione carburanti, con esecuzione di opere edilizie.
Le indicazioni sulle attività svolte dallo Sportello Unico dell’Edilizia sono reperibili sul sito istituzionale del Comune selezionando: l’Area Tematica “Edilizia” e successivamente ”Procedure edilizie”
Gli interessati possono compilare e inoltrare la domanda sulla piattaforma accessibile dal sito istituzionale.
L’accesso è consentito unicamente con le credenziali SPID (link: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid), con Carta d’Identità Elettronica (CIE) e Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Le tariffe per la presentazione delle pratiche edilizie e per tutte le altre domande di competenza dello Sportello Unico dell'Edilizia sono visionabili sul sito istituzionale del Comune.
Direzione Edilizia Privata
Via di Francia, 1 (Matitone) - 16149 Genova – piano 13° mappa
Telefono: 010 55 73912
Email: sportellounicoedilizia@comune.genova.it
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it
Apertura al pubblico: gli uffici del settore ricevono previo appuntamento da concordarsi tramite email o numeri telefonici, reperibili – in base all’ufficio competente.
(link: https://smart.comune.genova.it/content/organizzazione)
L’ufficio competente per area territoriale è individuabile attraverso la ricerca tramite il seguente link:
https://strumenti.comune.genova.it/unitaterritoriale/ricerca/
indicando prima il toponimo (senza via, piazza, salita, etc.) e poi selezionando il numero civico.
Inoltre, ogni martedì dalle ore 9:00 alle ore 12:30, i tecnici sono a disposizione, senza previo appuntamento, nelle postazioni poste al piano terra del Matitone con accesso da lato ponente. Per ogni postazione è garantita la presenza di un referente tecnico per ciascuna Unità Territoriale.
Assistenza tecnica per l’invio informatico delle pratiche: è attivo l’help desk telefonico, dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16, il venerdì dalle 9 alle 12, per fornire assistenza per l'invio informatico allo SUE delle pratiche edilizie e di quelle strutturali, al numero 010 55 73880
L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.
Nel rispetto di questo principio sono state pianificate per l’anno 2024 le seguenti azioni di miglioramento:
1. Attivazione della sezione relativa alla presentazione delle istanze edilizie collegate all’attività d’impresa all’interno del punto unico di accesso e di rilascio (S.U.A.P.) per tutti i provvedimenti necessari all’attività di impresa attraverso il portale “Impresa in un giorno”;
2. Prosecuzione della digitalizzazione pratiche edilizie cartacee con le pratiche successive al 1962.
La Carta dei Servizi impegna il soggetto emittente al rispetto dei princìpi e delle regole in essa contenuti.
La Direzione Urbanistica non eroga servizi pubblici locali a domanda individuale e pertanto l’eventuale interruzione dell’attività degli uffici non è presupposto di rimborso all'utenza del servizio.
La Legge n. 241/1990 e s.m.i. all'art. 2bis prevede una forma di indennizzo in caso di danno ingiusto, cagionato in conseguenza dell’inosservanza dolosa o colposa del termine di conclusione del procedimento.