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Carta dei servizi Demografici

Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà

A chi è rivolto

A coloro che abbiano necessità di dichiarare nel proprio interesse stati, fatti e qualità personali o relativi ad altri soggetti di cui abbiano diretta conoscenza. 

Cosa offre

É una dichiarazione resa dal dichiarante nel proprio interesse di stati, fatti e qualità personali a diretta conoscenza del dichiarante. La dichiarazione resa nell’interesse proprio del dichiarante può riguardare anche stati, qualità personali e fatti relativi ad altri soggetti di cui egli abbia diretta conoscenza.

É richiesta l’autenticazione della firma se la dichiarazione deve essere presentata a privati o inviata all’estero, deve essere fatta in autocertificazione se richiesta da enti pubblici o privati gestori di pubblico servizio.

Come fare

  • Recarsi, previo appuntamento, su Agenda Digitale presso gli sportelli centrali o presso gli uffici municipali nei seguenti giorni e orari:
  1. lunedì e mercoledì dalle ore  8:10 alle ore 15:30, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 8:10 alle ore 12:30 (sede centrale di Corso Torino 11 - piano terra)
  2. nei giorni e orari di apertura dei singoli uffici municipali, reperibili all'indirizzo https://smart.comune.genova.it/municipi
  • è possibile accedere senza appuntamento nei giorni e orari sopra indicati, ma mantengono la priorità le persone con prenotazione.

Quanto costa

Esenzione totale nei casi previsti dalla legge

Carta libera € 1,76 (diritti di segreteria e rimborso spese)

Marca da bollo di Stato € 16,00 + € 2,02 (spese d’ufficio)

Responsabile

Vilma Viarengo
tel. 010 5576815
e-mail carteidentita@comune.genova.it
PEC anagrafecomge@postecert.it

Dove rivolgersi

Ufficio Anagrafe - Autenticazione di firme e copie di documenti

Corso Torino 11, 16129 mappa

tel. 010 5576815/816/847 

e-mail: carteidentita@comune.genova.it

PEC: anagrafecomge@postecert.it

 

Standard di qualità

Tempestività

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Tempo di consegna
Rilascio immediato
100%

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2024 le seguenti azioni di miglioramento:

  1. Incentivare, tramite idonei strumenti di comunicazione, la presentazione delle domande di iscrizione all'Albo Scrutatori, Presidenti e Giudici Popolari tramite strumenti informatici con l'obiettivo di ridurre la presentazione di domande cartacee a non oltre il 30% del totale;
  2. Incentivare, potenziando ulteriormente gli strumenti di comunicazione, l’inserimento sul proprio fascicolo digitale dell’IBAN, ai fini del pagamento del compenso per l’attività prestata presso i seggi in qualità di Scrutatore, Segretario o Presidente, senza che sia più necessario per il cittadino recarsi personalmente per il ritiro presso le filiali bancarie. Percentuale auspicata 60%;
  3. Incentivare l’accesso ai servizi anagrafici erogabili on line attraverso l’utilizzo di informazioni utili e semplificate reperibili sul sito istituzionale;
  4. Promuovere l’accesso ai servizi anagrafici erogabili in presenza, attraverso appuntamenti tramite l’agenda digitale, mediante idonea campagna comunicativa;
  5. Consolidare, attraverso la stipula di convenzioni con soggetti terzi, i punti di erogazione dei certificati on line dedicati a persone impossibilitate a richiederli personalmente;
  6. Offrire la possibilità di richiesta certificazioni on line per tutti i comuni italiani subentrati in ANPR attraverso nuovo portale;
  7. Mantenimento del progetto “Cittadini si nasce” grazie al quale i neogenitori possono ottenere l’attribuzione del Codice Fiscale al neonato direttamente presso gli ospedali, con conseguente possibilità di scegliere il pediatra;
  8. Continuazione di soluzioni semplificative per l’attività di digitalizzazione delle pratiche anagrafiche acquisite on line;
  9. Incremento del database di stato civile attraverso l’inserimento digitale degli atti al fine di garantire l’ampliamento della certificazione on line di stato civile;
  10. Continuazione dell’analisi e successiva dismissione parziale dell’archivio cartaceo Elettorale;
  11. Ricerca ed ampliamento dei partner esterni per l’erogazione dei certificati ed altri servizi demografici on line attraverso stipula di apposite convenzioni,
  12. Mantenimento dell’Agenda Digitale, strumento attraverso il quale è possibile prenotare 14 servizi per i quali è richiesta la presenza. L’accesso su appuntamento consente al cittadino un notevole risparmio di tempo, garantendo un servizio senza code e in piena sicurezza;
  13. Consolidamento dell’azione di semplificazione e velocizzazione delle modalità di redazione e rilascio degli atti di stato civile;
  14. Utilizzo dell’app IO per servizio informativo agli utenti;
  15. Migliorare l’accessibilità dei servizi demografici.

Customer Satisfaction

https://smart.comune.genova.it/sites/default/files/archivio/documenti/RIPROGETTAZIONE%20ORARI%20SERVIZI%20DEMOGRAFICI%202023.pdf

Certificazione ISO 9001:2015

I processi relativi ai servizi anagrafici sono certificati secondo la norma UNI EN ISO 9001 dal 24/2/2014

Il Sistema di Gestione Qualità è stato aggiornato secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 dal 30/03/2018

Certificazione UNI EN ISO 9001Direzione Servizi Civici Erogazione dei Servizi Elettorali, di Anagrafe e di Stato Civile