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Carta dei servizi Demografici

Variazione Residenza (cambio di abitazione)

A chi è rivolto

Ai cittadini che devono effettuare un cambio di residenza nell'ambito del Comune di Genova.

Cosa offre

Istanza con cui si dichiara il cambio di abitazione nell'ambito del Comune di Genova. 

Come fare

La domanda deve essere presentata entro 20 giorni dal cambio di abitazione nell'ambito del Comune di Genova, con le seguenti modalità:

  • per via telematica accedendo all’apposita sezione del sito istituzionale dedicata ai “Servizi on line”, selezionando in ricerca per “Argomenti” l’item “Anagrafe” dal menu a tendina e successivamente “Cambio di residenza all'interno del Comune di Genova per italiani e stranieri”. Quindi è possibile accedere al servizio tramite:
  1. ANPR Anagrafe nazionale della Popolazione Residente 
  2. Fascicolo del Cittadino
  3. Portale Servizi Online Comune di Genova (cliccare su "login" e successivamente su "esci" per procedere cn l'autenticazione)

 

          In tutti questi casi l’accesso è consentito unicamente con le credenziali SPID, con Carta d’Identità Elettronica (CIE) e Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Quanto costa

Nessun onere a carico del richiedente. 

Responsabile

Vilma Viarengo
tel. 010 5576826/827 (solo per cittadini italiani) - 010 5576946/893 (solo per cittadini comunitari e stranieri)
e-mail: anagrafestranieri@comune.genova.it (solo per cittadini comunitari e stranieri)
PEC: anagrafecomge@postecert.it

Dove rivolgersi

Ufficio Anagrafe 

Corso Torino 11, 16129 mappa

tel.  010 5576820 (per i cittadini italiani e stranieri) - 0105576956 (per i cittadini comunitari)

e-mail: anagrafestranieri@comune.genova.it (solo per cittadini comunitari e stranieri)

PEC: anagrafecomge@postecert.it

Standard di qualità

Tempestività

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Tempo di registrazione in anagrafe
2 giorni lavorativi
100%

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2024 le seguenti azioni di miglioramento:

  1. Incentivare, tramite idonei strumenti di comunicazione, la presentazione delle domande di iscrizione all'Albo Scrutatori, Presidenti e Giudici Popolari tramite strumenti informatici con l'obiettivo di ridurre la presentazione di domande cartacee a non oltre il 30% del totale;
  2. Incentivare, potenziando ulteriormente gli strumenti di comunicazione, l’inserimento sul proprio fascicolo digitale dell’IBAN, ai fini del pagamento del compenso per l’attività prestata presso i seggi in qualità di Scrutatore, Segretario o Presidente, senza che sia più necessario per il cittadino recarsi personalmente per il ritiro presso le filiali bancarie. Percentuale auspicata 60%;
  3. Incentivare l’accesso ai servizi anagrafici erogabili on line attraverso l’utilizzo di informazioni utili e semplificate reperibili sul sito istituzionale;
  4. Promuovere l’accesso ai servizi anagrafici erogabili in presenza, attraverso appuntamenti tramite l’agenda digitale, mediante idonea campagna comunicativa;
  5. Consolidare, attraverso la stipula di convenzioni con soggetti terzi, i punti di erogazione dei certificati on line dedicati a persone impossibilitate a richiederli personalmente;
  6. Offrire la possibilità di richiesta certificazioni on line per tutti i comuni italiani subentrati in ANPR attraverso nuovo portale;
  7. Mantenimento del progetto “Cittadini si nasce” grazie al quale i neogenitori possono ottenere l’attribuzione del Codice Fiscale al neonato direttamente presso gli ospedali, con conseguente possibilità di scegliere il pediatra;
  8. Continuazione di soluzioni semplificative per l’attività di digitalizzazione delle pratiche anagrafiche acquisite on line;
  9. Incremento del database di stato civile attraverso l’inserimento digitale degli atti al fine di garantire l’ampliamento della certificazione on line di stato civile;
  10. Continuazione dell’analisi e successiva dismissione parziale dell’archivio cartaceo Elettorale;
  11. Ricerca ed ampliamento dei partner esterni per l’erogazione dei certificati ed altri servizi demografici on line attraverso stipula di apposite convenzioni,
  12. Mantenimento dell’Agenda Digitale, strumento attraverso il quale è possibile prenotare 14 servizi per i quali è richiesta la presenza. L’accesso su appuntamento consente al cittadino un notevole risparmio di tempo, garantendo un servizio senza code e in piena sicurezza;
  13. Consolidamento dell’azione di semplificazione e velocizzazione delle modalità di redazione e rilascio degli atti di stato civile;
  14. Utilizzo dell’app IO per servizio informativo agli utenti;
  15. Migliorare l’accessibilità dei servizi demografici.

Customer Satisfaction

https://smart.comune.genova.it/sites/default/files/archivio/documenti/RIPROGETTAZIONE%20ORARI%20SERVIZI%20DEMOGRAFICI%202023.pdf

Certificazione ISO 9001:2015

I processi relativi ai servizi anagrafici sono certificati secondo la norma UNI EN ISO 9001 dal 24/2/2014

Il Sistema di Gestione Qualità è stato aggiornato secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 dal 30/03/2018

Certificazione UNI EN ISO 9001Direzione Servizi Civici Erogazione dei Servizi Elettorali, di Anagrafe e di Stato Civile