Salta al contenuto principale

Carta dei servizi Politiche Sociali

Servizi per l'inclusione e il contrasto alla povertà: Interventi di supporto rivolti ai beneficiari di assegno di inclusione

Cosa offre

La stipula di patti per l’inclusione sociale dei soggetti beneficiari di Reddito di Cittadinanza ed indirizzati dal Ministero del Lavoro alla Direzione Politiche Sociali.

La promozione e gestione professionale degli interventi di supporto rivolti ai beneficiari di Reddito di Cittadinanza, con la collaborazione dei servizi sanitari, dei servizi per il lavoro e degli Enti del terzo settore.

Come fare

Il Comune di Genova provvede a contattare telefonicamente i beneficiari del Reddito di Cittadinanza individuati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Quanto costa

Costi interamente a carico dell’Ente.

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate. Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2024 le seguenti azioni di miglioramento.

-Consolidamento delle procedure che consentono la riduzione delle tempistiche dei procedimenti sui progetti individuali.
-Ampliamento dell’offerta informativa sui servizi sociali e socio-sanitari ai cittadini attraverso:
1) Formazione degli operatori degli sportelli di Sindacati e Caf
2) Formazione degli operatori dei Punti Unitari di Accesso
-Aggiornamento delle linee guida sul su Accoglienza e Segretariato Sociale

Rimborsi

La Carta dei Servizi impegna il soggetto emittente al rispetto dei principi e delle regole in essa contenuti.

Le previsioni seguenti sono definite in conformità alla Legge 69/2009, al Codice del consumo ed alla Legge 24 marzo 2012, n. 27.

In caso di mancato rispetto degli standard indicati nelle schede specifiche l’utente può richiedere un colloquio personale.

La richiesta deve essere presentata, in forma scritta con l’indicazione delle motivazioni, indirizzato al Direttore della Direzione Politiche Sociali: 

Dott. Massimiliano Cavalli 

Email: servsociali@comune.genova.it

Telefono: 010 5577280 – 0105577400 - 0105577320

Il colloquio sarà realizzato entro 10 giorni dalla richiesta.