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Carta dei servizi Demografici

Raccolta firme per proposte di legge di iniziativa popolare o referendum

A chi è rivolto

Ai cittadini maggiorenni che vogliano raccogliere firme per proporre leggi e referendum nell'ambito consentito dalla legge.

    Cosa offre

    I cittadini maggiorenni, iscritti nelle liste elettorali, per attivare lo strumento istituzionale della proposta di legge e del referendum nell’ambito consentito dalla legge, possono sottoscrivere raccolte di firme proposte dai comitati promotori.

    La sottoscrizione può essere effettuata presso lo sportello dell’Ufficio Elettorale - corso Torino 11 – 1° piano, presso gli Uffici Municipali e presso la Segreteria Generale

    Come fare

    Recandosi, previo appuntamento su agenda digitale

    • presso lo sportello dedicato dell’Ufficio elettorale (corso Torino 11 – 1° piano) nei seguenti giorni e orari: lunedì e mercoledì dalle ore 8:10 alle ore 15:30, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 8:10 alle ore 12:30;
    • presso le sedi municipali negli orari e giorni indicati al seguente link  https://smart.comune.genova.it/municipi
    • è possibile accedere anche senza appuntamento negli orari indicati, ma mantengono la priorità le persone con prenotazione;
    • è possibile recarsi su appuntamento, previo contatto telefonico, presso la Segreteria Generale del Comune dal lunedì al giovedì dalle ore 9:30 alle ore 17:30 e il venerdì dalle ore 9:30 alle ore 13:00.

    Quanto costa

    Nessun onere a carico del richiedente.

    Responsabile

    Anna Enrica Repetto
    tel. 010 5576829
    fax 010 5576933
    e-mail elettorale@comune.genova.it
    PEC elettoralecomge@postecert.it

    Standard di qualità

    Tempestività

    Indicatore
    Valore garantito
    Risultati raggiunti anno precedente
    Tempo di rilascio
    24 ore rilascio certificati per le candidature
    non rilevabile - nel 2023 non ci sono state elezioni che hanno interessato il Comune di Genova
    Tempo di rilascio
    48 ore rilascio certificati per le richieste referendarie
    100%

    Azioni di miglioramento in corso

    L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

    Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2024 le seguenti azioni di miglioramento:

    1. Incentivare, tramite idonei strumenti di comunicazione, la presentazione delle domande di iscrizione all'Albo Scrutatori, Presidenti e Giudici Popolari tramite strumenti informatici con l'obiettivo di ridurre la presentazione di domande cartacee a non oltre il 30% del totale;
    2. Incentivare, potenziando ulteriormente gli strumenti di comunicazione, l’inserimento sul proprio fascicolo digitale dell’IBAN, ai fini del pagamento del compenso per l’attività prestata presso i seggi in qualità di Scrutatore, Segretario o Presidente, senza che sia più necessario per il cittadino recarsi personalmente per il ritiro presso le filiali bancarie. Percentuale auspicata 60%;
    3. Incentivare l’accesso ai servizi anagrafici erogabili on line attraverso l’utilizzo di informazioni utili e semplificate reperibili sul sito istituzionale;
    4. Promuovere l’accesso ai servizi anagrafici erogabili in presenza, attraverso appuntamenti tramite l’agenda digitale, mediante idonea campagna comunicativa;
    5. Consolidare, attraverso la stipula di convenzioni con soggetti terzi, i punti di erogazione dei certificati on line dedicati a persone impossibilitate a richiederli personalmente;
    6. Offrire la possibilità di richiesta certificazioni on line per tutti i comuni italiani subentrati in ANPR attraverso nuovo portale;
    7. Mantenimento del progetto “Cittadini si nasce” grazie al quale i neogenitori possono ottenere l’attribuzione del Codice Fiscale al neonato direttamente presso gli ospedali, con conseguente possibilità di scegliere il pediatra;
    8. Continuazione di soluzioni semplificative per l’attività di digitalizzazione delle pratiche anagrafiche acquisite on line;
    9. Incremento del database di stato civile attraverso l’inserimento digitale degli atti al fine di garantire l’ampliamento della certificazione on line di stato civile;
    10. Continuazione dell’analisi e successiva dismissione parziale dell’archivio cartaceo Elettorale;
    11. Ricerca ed ampliamento dei partner esterni per l’erogazione dei certificati ed altri servizi demografici on line attraverso stipula di apposite convenzioni,
    12. Mantenimento dell’Agenda Digitale, strumento attraverso il quale è possibile prenotare 14 servizi per i quali è richiesta la presenza. L’accesso su appuntamento consente al cittadino un notevole risparmio di tempo, garantendo un servizio senza code e in piena sicurezza;
    13. Consolidamento dell’azione di semplificazione e velocizzazione delle modalità di redazione e rilascio degli atti di stato civile;
    14. Utilizzo dell’app IO per servizio informativo agli utenti;
    15. Migliorare l’accessibilità dei servizi demografici.

    Customer Satisfaction

    https://smart.comune.genova.it/sites/default/files/archivio/documenti/RIPROGETTAZIONE%20ORARI%20SERVIZI%20DEMOGRAFICI%202023.pdf

     

    Certificazione ISO 9001:2015

     

    I processi relativi ai servizi elettorali sono certificati secondo la norma UNI EN ISO 9001 dal 15/2/2010

    Il Sistema di Gestione Qualità è stato aggiornato secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 dal 30/03/2018

    Certificazione UNI EN ISO 9001Direzione Servizi Civici Erogazione dei Servizi Elettorali, di Anagrafe e di Stato Civile