Salta al contenuto principale

Carta dei servizi Commercio in Area Pubblica

Autorizzazione/concessione al commercio su suolo pubblico (ambulanti, posteggi e chioschi in fiere e su strada, spettacolo viaggiante, mercati merci varie)

A chi è rivolto

Ambulanti, esercenti, hobbysti, Operatori Proprio Ingegno (OPI) che desiderano svolgere attività commerciale su area pubblica.

Cosa offre

Il servizio erogato consente ai destinatari di ottenere, rispetto all’attività svolta, i titoli abilitativi necessari allo svolgimento dell’attività commerciale su area pubblica. Nello specifico:

- Nuove autorizzazioni per commercio itinerante su aree pubbliche (licenze commercio ambulante);

- Subingresso in autorizzazioni itineranti;

- Subingresso in autorizzazioni di fiere e posteggi fuori mercato;

- Partecipazione a fiere per il commercio al dettaglio su aree pubbliche;

- Concessione di occupazione di suolo pubblico per manifestazioni commerciali ovvero attività di vendita o di somministrazione all'interno di manifestazioni ed iniziative sindacali, religiose, assistenziali, celebrative e del tempo libero;

- Concessione di occupazione suolo pubblico per attività di spettacolo viaggiante, luna park, circo, giostre su piazza e altri;

- Concessione nei mercati di merci varie che si svolgono con cadenza settimanale o bisettimanale. Per i soggetti non titolari è consentita l'assegnazione del posteggio giornalieri (c.d. spunta) svolta dagli operatori di Polizia Locale tramite APP;

- Segreteria della Commissione Operatori Proprio Ingegno (OPI) ed istruttoria delle domande di ammissione al relativo Registro.

 

Come fare

Tutte le istanze di subingresso e le richieste di rilascio di nuove autorizzazioni di tipo B devono essere trasmesse a mezzo portale "Impresainungiorno" di Infocamere, utilizzando il seguente link : Home - impresainungiorno.gov.itL’accesso al portale è consentito unicamente con l'utilizzo delle credenziali SPID, CIE, CN,eIDAS (per cittadini europei), Telemaco (per imprese e professionisti).

 

Le altre richieste, comunicazioni e/o segnalazioni possono essere presentate tramite PEC a comunegenova@postemailcertificata.it seguendo le indicazioni disponibile sul sito del Comune di Genova, selezionando il servizio desiderati ai seguenti link:

Ambulanti: Ambulanti - commercio | Comune di Genova | Sito Istituzionale

Fiere: Fiere | Comune di Genova | Sito Istituzionale

Suolo Pubblico: Occupazione suolo pubblico - Ufficio Suolo Pubblico | Comune di Genova | Sito Istituzionale

Mercati: Mercati coperti/scoperti e merci varie | Comune di Genova | Sito Istituzionale

Spettacoli viaggianti: Spettacolo viaggiante - commercio | Comune di Genova | Sito Istituzionale

I soggetti non titolari possono partecipare alla spunta giornaliera sui mercati merci varie occupando i posteggi rimasti liberi. L'assegnazione del posteggio giornaliero è svolta dagli operatori di Polizia Locale tramite APP. Il pagamento avviene tramite sistema di pagamento automatizzato.

 

Quanto costa

I costi relativi agli specifici servizi erogati sono indicati nella tabella seguente.

Servizi erogati

Costi

Itineranti – rilascio nuova autorizzazione

€ 234,00

Itineranti - subingresso ad esclusione delle affittanze e riottenimenti

€ 59,00

Hobbisti/OPI – rilascio tessera degli Hobbisti/OPI

€ 234,00

Occupazioni di suolo pubblico posteggi isolati e fiere - subingresso su autorizzazione 

€ 59,52

Tariffe per rilascio concessione posteggi mercati merci varie settimanali e bisettimanali

€ 105,00

Le istanze per l’occupazione di suolo pubblico comunale necessitano di una marca da bollo di € 16,00. Le tariffe relative all’occupazione suolo sono comunicate prima del rilascio della concessione. Con il rilascio della concessione/autorizzazione occorre l’applicazione di un’altra marca da bollo di € 16,00.

Responsabile

Luca Curletto
tel. 010 5573861
E-mail: lcurletto@comune.genova.it

Dove rivolgersi

 

Ufficio Suolo pubblico

E-mail commersuolo@comune.genova.it ; Tel. 010 5573702/016/761

Ufficio Ambulanti

E-mail: commambulanti@comune.genova.it; Tel. 010 5573857/859/772

Ufficio Fiere – Spettacoli viaggianti

E-mail: commerfiere@comune.genova.it; Tel. 010 5573749/754

Ufficio Mercati merci varie

E-mail: mercatimercivarie@comune.genova.it; Tel. 010 5573329/7235

Apertura al pubblico: l’ufficio riceve, previo appuntamento telefonico o via e-mail, da fissarsi utilizzando i numeri e gli indirizzi e-mail sopra riportati.

Standard di qualità

Tempestività

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Tempo di rilascio della concessione dalla data di richiesta
45 giorni
83
Sforamento dovuto al fatto che le istanze arrivano molti mesi prima rispetto all'apertura del Luna Park, come previsto dal Regolamento per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche comunali per l'installazione di attività dello spettacolo viaggiante

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2024 le seguenti azioni di miglioramento:

1) Previsione di utilizzo della procedura on line dello sportello SUAP per tutte le attività della Direzione;

2) Implementazione di progetti di informatizzazione della Direzione:

- VBG: nuovo applicativo che sostituirà ERMES e Italysolution, si interfaccerà direttamente con Impresainungiorno e consentirà la creazione di atti in uscita, semplificando e riducendo il lavoro degli uffici, con benefici anche sull’utente finale;

3) Formazione specialistica ed aggiornamento continuo del personale.

Rimborsi

Le Direzioni Commercio Area Pubblica e Servizi per il Commercio e Artigianato non erogano servizi pubblici locali a domanda individuale e pertanto l’eventuale interruzione dell’attività degli uffici non è presupposto di rimborso agli operatori commerciali.

Tuttavia, il D.L. n. 69 del 2013 (c.d. Decreto del Fare) ha introdotto una forma di indennizzo pari ad € 30,00 per ogni giorno di ritardo da versare al cittadino per la mancata conclusione del procedimento amministrativo nei termini stabiliti dalla legge. Perché sussista questo obbligo deve trattarsi di un procedimento iniziato su richiesta del cittadino nel quale la P.A. ha l’obbligo di pronunciarsi.

La somma massima dell’indennizzo è stabilita in € 2.000. In ogni caso se dal ritardo deriva un danno al privato le somme ottenute a titolo di risarcimento vengono decurtate dall’indennizzo.

Per potere ottenere l’indennizzo il privato deve provvedere a richiederlo in forma scritta, a pena di decadenza, entro 20 giorni dal termine previsto per la conclusione del procedimento, al Direttore dell’Area Sviluppo Economico e Promozione Dott.ssa Geronima Pesce (soggetto titolare del c.d. potere sostitutivo), e-mail commercio@comune.genova.it, telefono 010 5573727/771. Dalla richiesta possono decorrere i tempi tecnici per l’impegno dei fondi necessari al risarcimento. Il versamento verrà effettuato con bonifico bancario alle coordinate iban indicate dall’utente.

Normativa