Salta al contenuto principale

Carta dei servizi Reparto Polizia Amministrativa

Rilascio assegnazione numero matricola ascensori montacarichi piattaforme

A chi è rivolto

Ai proprietari di un impianto ascensore, montacarichi o piattaforma elevatrice o il suo legale rappresentante, i quali devono comunicare la messa in esercizio al Comune, entro 10 giorni dalla data della dichiarazione di conformità C.E. dell'impianto.

Cosa offre

Il servizio offre il rilascio dell’assegnazione di un numero di matricola assegna dell'impianto stesso, che deve essere comunicato al proprietario o al suo legale rappresentante e al soggetto competente per l'effettuazione delle verifiche periodiche ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 30/04/1999, n. 162, art. 12).

La richiesta dovrà essere presentata completa di:

-dichiarazione di conformità (art.6, c.5 - D.P.R.162/99 o art. 3, c.3, lettera e del D. LGS. 17/2010)

-accettazione del soggetto incaricato di effettuare le ispezioni periodiche sull’impianto (art. 13, c. 1 - D.P.R.162/99)

Per ascensore presentare quanto segue:

istanza di richiesta immatricolazione, copia di un documento d'identità del richiedente, conformità UE, verbale accettazione di incarico alle verifiche periodiche biennali (o verbale di verifica straordinaria se documentazione risulta datata), verbale accettazione incarico alla manutenzione ordinaria.

Per piattaforma elevatrice-montacarichi e simili presentare quanto segue:

istanza di richiesta immatricolazione, copia di un documento d'identità del richiedente, conformità CE, conformità alla regola d'arte dell'impianto, verbale accettazione di incarico alle verifiche periodiche biennali (o verbale di verifica straordinaria se documentazione risulta datata), verbale accettazione incarico alla manutenzione ordinaria.

    

La comunicazione da presentare all’Ufficio Ascensori deve infine riportare:

  • indirizzo dello stabile dove è installato l’impianto
  • nominativo e domicilio del proprietario o amministratore del condominio
  • velocità, portata, corsa, numero di fermate e tipo di azionamento
  • nominativo o ragione sociale dell'installatore dell'ascensore o del fabbricante del montacarichi o piattaforma elevatrice
  • indicazione della ditta abilitata cui il proprietario affida la manutenzione

Come fare

Per avere informazioni:

  • Telefonare ai numeri dedicati 010 5574249/4250/7412nei seguenti giorni e orari: dal lunedì al venerdì (escluso festivi) dalle ore 08.00 alle ore 17.00
  • Scrivere all’indirizzo e-mail: pllicenze@comune.genova.it

Per presentare la domanda, è possibile utilizzare le seguenti modalità:

L’accesso è consentito unicamente con le credenziali SPID, con Carta d’Identità Elettronica (CIE) e Carta Nazionale dei Servizi (CNS);

  • tramite posta certificata (PEC) a plge.ccvlicenze@postecert.it
  • a mano recandosi, previo appuntamento

Quanto costa

€ 156,00

Responsabile

Dott.ssa Enrica Tartarini
Telefono 010 5573661
Referenti
Chiesa Carlo Tel. 010 5574249
Serravalle Ivano Tel. 010 5574250
Cuzzola Vincenzo Tel. 010 5577412
e-mail: pllicenze@comune.genova.it

Informazioni sui servizi

 

     

    Standard di qualità

    Tempestività

    Indicatore
    Valore garantito
    Risultati raggiunti anno precedente
    Tempi rilascio titolo autorizzativo
    30 giorni
    100%

    Azioni di miglioramento in corso

    L'organizzazione persegue il miglioramento continuo dell'efficacia e dell'efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate. Nel rispetto di questo principio sono avviate per l'anno 2024 le seguenti azioni di miglioramento:

    1. Introduzione della possibilità di chiedere l’attribuzione del numero di matricola di ascensori, piattaforme e montacarichi di nuova installazione tramite lo Sportello Unico delle Attività Produttive (S.U.A.P);
    2. Consolidamento delle procedure che hanno permesso di ridurre i tempi di definizione dei seguenti procedimenti: Autorizzazione per transiti in deroga in vie soggette a limitazione da 40 a 30 giorni e Autorizzazione al trasporto di persone a scopo turistico da 40 a 35 giorni.