Salta al contenuto principale

Carta dei servizi Carta dei Servizi Unica dei Municipi

Rilascio certificazione di anagrafe / Rilascio certificazione di anagrafe pregressa (Storico)

A chi è rivolto

A tutti coloro che necessitano una certificazione anagrafica.

Cosa offre

Il certificato anagrafico è un documento in cui possono essere evidenziate, tra le altre, le seguenti informazioni anagrafiche: residenza, cittadinanza, stato civile, anagrafico di nascita, stato di famiglia. Si usa quando il cittadino deve rendere certificazione anagrafica a privati. Non possono essere richiesti certificati per le pubbliche amministrazioni e per i privati erogatori di pubblici servizi.

Come fare

Quanto costa

Esenzione totale nei casi previsti dalla legge

Carta libera € 1,76 (diritti di segreteria e rimborso spese), se rilasciato in copia cartacea (totalmente esente se ricevuto digitalmente);

Certificati storici € 1,76 (diritti di segreteria e rimborso spese), se rilasciato in copia cartacea (totalmente esente se ricevuto digitalmente).

Certificati storici con ricerche d'archivio in carta libera euro 7.08 (rimborso spese 4.50+diritti di segreteria 2.58)

Certificati storici con ricerche d’archivio in bollo euro 25.66 (rimborso spese euro 4.50+diritti di segreteria euro 5.16+bollo euro 16.)

Il servizio online è completamente gratuito. Nei casi in cui il certificato è richiesto in bollo occorre essere in possesso di marca da bollo valida, da Euro 16,00, prima di eseguire la richiesta online poiché ne verranno richiesti gli estremi.

Responsabile

Responsabile Ufficio Anagrafe - MUNICIPIO I - Centro Est
Noemi Ridolfi
Tel. 010 5574583
E-mail: nridolfi@comune.genova.it
Responsabile Ufficio Anagrafe - MUNICIPIO II - Centro Ovest
Maria Cristina Sarni
Tel. 010 5578720
E-mail: mcsarni@comune.genova.it
Responsabile Ufficio Anagrafe - MUNICIPIO III - Bassa Val Bisagno
Marta Acuto
Tel. 010 5579777
E-mail: macuto@comune.genova.it
Responsabile Ufficio Anagrafe - MUNICIPIO IV - Media Val Bisagno
Boris Abel Perez
Tel. 010 5578338
E-mail: bperez@comune.genova.it
Responsabile Ufficio Anagrafe - MUNICIPIO V - Valpolcevera
Cinzia Ponte
Tel. 010 5578619
E-mail: cponte@comune.genova.it
Responsabile Ufficio Anagrafe - MUNICIPIO VI - Medio Ponente
Giuseppe Rizzi
Tel. 010 5579324
E-mail: grizzi@comune.genova.it
Responsabile Ufficio Anagrafe - MUNICIPIO VII - Ponente
Pegli e Voltri
Elena Rossi
Tel. 010 5578805
E-mail: elenarossi@comune.genova.it
Prà
Chiara Fazio Rosabel
Tel. 010 5578109
E-mail: rcfazio@comune.genova.it
Responsabile Ufficio Anagrafe - MUNICIPIO VIII - Medio Levante
Servizio non erogato
Responsabile Area Servizi per il Cittadino - MUNICIPIO IX - LEVANTE
Laura Calvo
Tel. 010 5579865
E-mail: lcalvo@comune.genova.it


Dove rivolgersi

Municipio I - Centro Est
Piazza Santa Fede - mappa
Telefono: 010 5574618/4570/4574/4568/4561 
E-mail:
decentratoanagrafe16@comune.genova.it

Orario: dal lunedì al venerdì 08.10-12.30; con sportello su appuntamento: dal lunedì al venerdì dalle 8.10 alle 12.15 -lunedì dalle 14.00 alle 16.00 (tramite il servizio di prenotazione on line Agenda Digitale sul sito del Comune di Genova).

 

Municipio II – Centro Ovest 
Via Sampierdarena 34 – mappa
Telefono: 010 5578701/8702 
E-mail:
demograficisampierdarena@comune.genova.it

Orario: con sportello libero: dal lunedì al venerdì 08.10-12.30;
con sportello su appuntamento tramite un servizio di prenotazione on line Agenda Digitale sul sito del Comune di Genova. 

 

Municipio III – Bassa Val Bisagno 
Piazza Manzoni 1 -mappa
Telefono: 010 5576459
E-mail: decentratoanagrafe14@comune.genova.it

Orario: con sportello libero: dal lunedì al venerdì 08.10-12.30;
con sportello su appuntamento tramite un servizio di prenotazione on line Agenda Digitale sul sito del Comune di Genova. 

 

Municipio IV – Media Val Bisagno 
Piazza dell’Olmo 3 - mappa
Telefono: 010 5578363 – Fax: 010 5578300
E-mail:
demograficimolassana@comune.genova.it

Orario: con sportello libero: dal lunedì al venerdì 08.10-12.30; con sportello su appuntamento tramite un servizio di prenotazione on line Agenda Digitale sul sito del Comune di Genova. 

 

Municipio V – Valpolcevera  
Via Pastorino 8 – Bolzaneto
mappa

Telefono 010 5579500

E-mail demograficibolzaneto@comune.genova.it

Piazza D. Pallavicini 6A – Rivarolo - mappa
Telefono: 010 5579500
E-mail:
demograficirivarolo@comune.genova.it    
Via G. Poli 12 – Pontedecimo -mappa
Telefono: 010 5578901
E-mail: demograficipontedecimo@comune.genova.it

                                                                

Orario: Dal lunedì al venerdì dalle ore 8,10 alle ore 12.30, su appuntamento o con accesso libero; lunedì e mercoledì dalle 14.30 alle 16.30 su appuntamento.
Per l’appuntamento è previsto il servizio di prenotazione on line Agenda Digitale sul sito del Comune di Genova.
In Via Pastorino 8 l’orario è il martedì ed il giovedì dalle ore 8,10 alle ore 12.30.

 

Municipio VI – Medio Ponente 
Via Sestri 34 –
mappa
Telefono: 010 5579301
E-mail:
municipio6anagrafe@comune.genova.it 
Orario: Lunedì – Venerdì: 8.15 – 12.15
           Lunedì: 14.00 – 16.30 servizi domiciliari 
           Sabato – Domenica: Chiuso
Viale Narisano 14 –
mappa 

Telefono: 010 5578202
E-mail:
municipio6anagrafe@comune.genova.it

Orario: con accesso libero o su appuntamento:  In Via Sestri 34 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.10 alle ore 12.30; lunedì dalle ore 14.00 alle ore 16.30 servizi domiciliari - In Viale Narisano 14 martedì e venerdì dalle ore 8.10 alle ore 12.30.  Per l’appuntamento è attivo un servizio di prenotazione on line  Agenda Digitale sul sito del Comune di Genova.

 

Municipio VII – Ponente 
Piazza Gaggero 2 - mappa
Telefono: 010 5578817
E-mail:
demograficivoltri@comune.genova.it
Piazza Bignami 4 – mappa
Telefono: 010 5578109
E-mail: demograficipra@comune.genova.it
Via Pallavicini 5r – mappa
Telefono: 010 5578516
E-mail:
demograficipegli@comune.genova.it
                                                                                                                             

Orario con accesso libero dal lunedì al venerdì dalle ore 8.10 alle ore 12.30-Il lunedì e il mercoledì su appuntamento dalle ore 14,20 alle 16,00- In tutte le sedi per l’appuntamento è attivo il servizio di prenotazione on line Agenda Digitale sul sito del Comune di Genova.

 

Municipio VIII – Medio Levante 
I servizi demografici (anagrafe, stato civile, cimiteriali ed elettorale) sono disponibili presso la sede della Direzione Demografici, Corso Torino 11.- mappa
Telefono: 010 5576815/6847
E-mail:
carteidentita@comune.genova.it
 

Orari: Recarsi, previo appuntamento, su Agenda Digitale presso gli sportelli centrali nei seguenti giorni e orari: lunedì e mercoledì dalle ore  8:10 alle ore 15:30, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 8:10 alle ore 12:30 (sede centrale di Corso Torino 11 - piano terra) 

 

Municipio IX – Levante 
Via Maggio 6 (Pad. 5 e 6 ex ospedale psichiatrico) - mappa

Telefono: 010 5574302 lunedì dalle ore 14:30 alle ore 16:00 e giovedì dalle ore 8:30 alle ore 10:00
E-mail: municipio9demografici@comune.genova.it  
Orario: con
accesso libero o su appuntamento dalle ore 8.10 alle ore 12.30 dal lunedì al venerdì.

Per l’appuntamento è attivo un servizio di prenotazione on line Agenda Digitale sul sito del Comune di Genova.

Standard di qualità

Tempestività

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Tempo di consegna
Rilascio immediato per certificati di anagrafe. Entro 20 giorni per certificazione di anagrafe pregressa (storico) con ricerca d'archivio.
100%

Risultati monitoraggio standard qualità

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.
Nel rispetto di questo principio è avviata per l’anno 2024 le seguenti azioni di miglioramento:

  1. Mantenimento degli uffici municipali della differenziazione dell’erogazione del servizio demografico attraverso l’appuntamento affiancato alla possibilità di accesso libero al cittadino
  2. Costituzione/Mantenimento del progetto di “task force municipali” composte da personale formato e con delega di firma, appartenente agli uffici municipali diversi di demografici e che, in caso di necessità e urgenza, siano in grado di sopperire alle momentanee esigenze di copertura del servizio anagrafe
  3.  Migliorare l'accessibilità dei servizi demografici

Rimborsi

La Carta dei Servizi impegna il soggetto emittente al rispetto dei principi e delle regole in essa contenuti.

Le previsioni seguenti sono definite in conformità alla Legge 69/2009, al Codice del consumo ed alla Legge 24 marzo 2012, n. 27.