A chi è rivolto
A coloro che ritrovino o smarriscano un oggetto smarrito sul territorio comunale.
A coloro che ritrovino o smarriscano un oggetto smarrito sul territorio comunale.
É possibile segnalare un oggetto smarrito compilando l’apposito modulo on line presente sulla pagina Segnalaci (Link), previa registrazione, compilando con cura la descrizione dell’oggetto, marca, colore e ogni dettaglio lo possa rendere univocamente identificabile.
La Polizia Locale di Genova svolge il servizio di conservazione e riconsegna di oggetti rinvenuti. Ogni oggetto ritrovato sarà conservato per un anno presso i locali magazzino ove potrà essere riconsegnato a chi sia in grado di dimostrarne la proprietà, indicando data, luogo dello smarrimento e fornendo una descrizione dettagliata dell’oggetto stesso.
Gli oggetti rinvenuti rimangono a disposizione dell'avente diritto per un anno.
Il mese successivo all'arrivo dell’oggetto rinvenuto e alla registrazione avviene la pubblicazione nell’albo pretorio, quindi se si tratta di oggetti di valore (escluso telefonini e PC, che possono contenere dati sensibili), trascorsi 13 mesi dal rinvenimento, colui che ha ritrovato l’oggetto ha tempo tre mesi per entrarne in possesso, anche in caso di oggetti di valore.
Lo smaltimento degli oggetti privi di valore economico avviene dopo 17/18 mesi dalla data di ricevimento. Per gli oggetti di valore e per gli oggetti in buono stato viene organizzata un’asta. In caso di allerta arancione o rossa l’ufficio rimane chiuso per pericolo esondazione.
AppIO
Nel caso di oggetti smarriti per i quali è individuato il proprietario gli verrà inviato un messaggio su AppIO
Per avere informazioni:
Il servizio prevede un pagamento da un minimo di €6,00 ad un massimo di €14,00 (in base al valore dell'oggetto).
Via Oristano 12 (da corso Sardegna)
Telefono: 010 500519
e-mail: plrinvenuti@comune.genova.it
In caso di allerta idrogeologica arancione e rossa l’ufficio nei giorni di apertura rimane chiuso al pubblico.
L'organizzazione persegue il miglioramento continuo dell'efficacia dell'efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate. Nel rispetto di questo principio sono avviate per l'anno 2024 le seguenti azioni di miglioramento: