Salta al contenuto principale

Carta dei servizi Carta dei Servizi Unica dei Municipi

Consegna di tessera elettorale per nuovi iscritti o a seguito di rettifica dati anagrafici

A chi è rivolto

A tutti i cittadini a cui deve essere consegnata la tessera elettorale in quanto nuovi iscritti nelle liste del Comune oppure a seguito di rettifica dei dati anagrafici.

 

 

Cosa offre

La tessera elettorale viene emessa per ogni nuovo iscritto nelle liste del Comune (o in caso di rettifica dei dati anagrafici) e consegnata al domicilio dell'elettore tramite consegna effettuata da un messo comunale o tramite raccomandata postale.

Se l'elettore non è presente a domicilio, viene rilasciato un avviso contenente le modalità per il ritiro della tessera negli uffici centrali di corso Torino.

Come fare

La tessera viene consegnata a casa tramite messo comunale /raccomandata.

Nel caso di assenza dell’interessato viene rilasciato avviso di consegna. In tal caso occorre recarsi, previo eventuale appuntamento su Agenda Digitale:

  • presso lo sportello dedicato dell’Ufficio Elettorale (corso Torino 11 – 1° piano) nei seguenti giorni e orari: lunedì e mercoledì dalle ore 8:10 alle ore 15:30, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 8:10 alle ore 12:30.

Quanto costa

Nessun costo.

Responsabile

Responsabile Area Servizi per il cittadino - MUNICIPIO I - Centro Est
Noemi Ridolfi
Tel. 010 5574583
E-mail: nridolfi@comune.genova.it
Responsabile Area Servizi per il Cittadino e Uffici Demografici - MUNICIPIO II - Centro Ovest
Maria Cristina Sarni
Tel. 010 5578720
E-mail: mcsarni@comune.genova.it
Responsabile Area Servizi per il Cittadino - MUNICIPIO III - Bassa Val Bisagno
Marta Acuto
Tel. 010 5579777
E-mail: macuto@comune.genova.it
Responsabile Area Servizi per il Cittadino - MUNICIPIO IV - Media Val Bisagno
Boris Abel Perez
Telefono 010 5578338
e-mail bperez@comune.genova.it
Responsabile Servizi Demografici - MUNICIPIO V - Valpolcevera
Cinzia Ponte
Tel. 010 5578619
E-mail: cponte@comune.genova.it
Responsabile Servizi Demografici - MUNICIPIO VI - Medio Ponente
Giuseppe Rizzi
Tel. 010 5579324
E-mail: grizzi@comune.genova.it
Responsabile Uffici Demografici - MUNICIPIO VII - Ponente
Pegli e Voltri
Elena Rossi
Tel. 010 5578805
E-mail: elenarossi@comune.genova.it
Prà
Chiara Fazio Rosabel
Tel. 010 5578109
E-mail: rcfazio@comune.genova.it
Responsabile Area Servizi per il cittadino - MUNICIPIO IX - Levante
Laura Calvo
Tel. 010 5579865
E-mail: lcalvo@comune.genova.it

Dove rivolgersi

Municipio I - Centro Est
Piazza Santa Fede - mappa
Telefono: 010 5574618/4570/4574/4568/4561 
E-mail:
decentratoanagrafe16@comune.genova.it

Orario: dal lunedì al venerdì 08.10-12.30; con sportello su appuntamento: dal lunedì al venerdì dalle 8.10 alle 12.15 -lunedì dalle 14.00 alle 16.00 (tramite il servizio di prenotazione on line Agenda Digitale sul sito del Comune di Genova).

 

Municipio II – Centro Ovest 
Via Sampierdarena 34 – mappa
Telefono: 010 5578701/8702 
E-mail:
demograficisampierdarena@comune.genova.it

Orario: con sportello libero: dal lunedì al venerdì 08.10-12.30;
con sportello su appuntamento tramite un servizio di prenotazione on line Agenda Digitale sul sito del Comune di Genova. 

 

Municipio III – Bassa Val Bisagno 
Piazza Manzoni 1 -mappa
Telefono: 010 5576459
E-mail: decentratoanagrafe14@comune.genova.it

Orario: con sportello libero: dal lunedì al venerdì 08.10-12.30;
con sportello su appuntamento tramite un servizio di prenotazione on line Agenda Digitale sul sito del Comune di Genova. 

 

Municipio IV – Media Val Bisagno 
Piazza dell’Olmo 3 - mappa
Telefono: 010 5578363 – Fax: 010 5578300
E-mail:
demograficimolassana@comune.genova.it

Orario: con sportello libero: dal lunedì al venerdì 08.10-12.30; con sportello su appuntamento tramite un servizio di prenotazione on line Agenda Digitale sul sito del Comune di Genova. 

 

Municipio V – Valpolcevera  
Via Pastorino 8 – Bolzaneto
mappa

Telefono 010 5579500

E-mail demograficibolzaneto@comune.genova.it

Piazza D. Pallavicini 6A – Rivarolo - mappa
Telefono: 010 5579500
E-mail:
demograficirivarolo@comune.genova.it    
Via G. Poli 12 – Pontedecimo -mappa
Telefono: 010 5578901
E-mail: demograficipontedecimo@comune.genova.it

                                                                

Orario: Dal lunedì al venerdì dalle ore 8,10 alle ore 12.30, su appuntamento o con accesso libero; lunedì e mercoledì dalle 14.30 alle 16.30 su appuntamento.
Per l’appuntamento è previsto il servizio di prenotazione on line Agenda Digitale sul sito del Comune di Genova.
In Via Pastorino 8 l’orario è il martedì ed il giovedì dalle ore 8,10 alle ore 12.30.

 

Municipio VI – Medio Ponente 
Via Sestri 34 –
mappa
Telefono: 010 5579301
E-mail:
municipio6anagrafe@comune.genova.it 
Orario: Lunedì – Venerdì: 8.15 – 12.15
           Lunedì: 14.00 – 16.30 servizi domiciliari 
           Sabato – Domenica: Chiuso
Viale Narisano 14 –
mappa 

Telefono: 010 5578202
E-mail:
municipio6anagrafe@comune.genova.it

Orario: con accesso libero o su appuntamento:  In Via Sestri 34 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.10 alle ore 12.30; lunedì dalle ore 14.00 alle ore 16.30 servizi domiciliari - In Viale Narisano 14 martedì e venerdì dalle ore 8.10 alle ore 12.30.  Per l’appuntamento è attivo un servizio di prenotazione on line  Agenda Digitale sul sito del Comune di Genova.

 

Municipio VII – Ponente 
Piazza Gaggero 2 - mappa
Telefono: 010 5578817
E-mail:
demograficivoltri@comune.genova.it
Piazza Bignami 4 – mappa
Telefono: 010 5578109
E-mail: demograficipra@comune.genova.it
Via Pallavicini 5r – mappa
Telefono: 010 5578516
E-mail:
demograficipegli@comune.genova.it
                                                                                                                             

Orario con accesso libero dal lunedì al venerdì dalle ore 8.10 alle ore 12.30-Il lunedì e il mercoledì su appuntamento dalle ore 14,20 alle 16,00- In tutte le sedi per l’appuntamento è attivo il servizio di prenotazione on line Agenda Digitale sul sito del Comune di Genova.

 

Municipio VIII – Medio Levante 
I servizi demografici (anagrafe, stato civile, cimiteriali ed elettorale) sono disponibili presso la sede della Direzione Demografici, Corso Torino 11.- mappa
Telefono: 010 5576815/6847
E-mail:
carteidentita@comune.genova.it
 

Orari: Recarsi, previo appuntamento su Agenda Digitale, presso gli sportelli centrali nei seguenti giorni e orari: lunedì e mercoledì dalle ore  8:10 alle ore 15:30, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 8:10 alle ore 12:30 (sede centrale di Corso Torino 11 - piano terra) link: orari demografici

 

Municipio IX – Levante 
Via Maggio 6 (Pad. 5 e 6 ex ospedale psichiatrico) - mappa

Telefono: 010 5574302 lunedì dalle ore 14:30 alle ore 16:00 e giovedì dalle ore 8:30 alle ore 10:00
E-mail: municipio9demografici@comune.genova.it  
Orario: con accesso libero o su appuntamento
dalle ore 8.10 alle ore 12.30 dal lunedì al venerdì.

Per l’appuntamento è attivo un servizio di prenotazione on line Agenda Digitale sul sito del Comune di Genova.

Standard di qualità

Tempestività

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Tempo di consegna
Immediato e comunque entro la settimana antecedente le consultazioni
Nuovo Standard - i dati saranno disponibili nel 2025

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.
Nel rispetto di questo principio è avviata per l’anno 2024 le seguenti azioni di miglioramento:

  1. Mantenimento negli uffici municipali della differenziazione dell’erogazione del servizio demografico attraverso l’appuntamento affiancato alla possibilità di accesso libero al cittadino
  2. Costituzione/Mantenimento di “task force municipali” composte da personale formato e con delega di firma, appartenente a uffici municipali diversi dai demografici e che, in caso di necessità e urgenza, siano in grado di sopperire alle momentanee emergenze di copertura del servizio di anagrafe
  3. Migliorare l'accessibilità dei servizi demografici
  4. Ottimizzazione degli strumenti informatici a servizio di cittadini e imprese per una migliore gestione delle istanze relative ai "permessi".

Rimborsi

La Carta dei Servizi impegna il soggetto emittente al rispetto dei principi e delle regole in essa contenuti.

Le previsioni seguenti sono definite in conformità alla Legge 69/2009, al Codice del consumo ed alla Legge 24 marzo 2012, n. 27.