A chi è rivolto
A proprietari, amministratori di condominio che necessitano di una voltura di un passo carrabile già esistente per il transito di veicoli.
A proprietari, amministratori di condominio che necessitano di una voltura di un passo carrabile già esistente per il transito di veicoli.
Passo carrabile: accesso ad un'area laterale idonea allo stazionamento di uno o più veicoli (D. Lgs. 285/1992) Pertanto, per passo carrabile si intende l’accesso che consente il transito di veicoli da un’area ad uso privato ad un’area di uso pubblico (e viceversa), idonea allo stazionamento di uno o più veicoli.
Voltura Autorizzazione/Concessione: le autorizzazioni e le concessioni di passo carrabili sono rilasciate a titolo personale ma in specifiche circostanze (esempi: compravendita immobiliare, eredità, cambio ragione sociale, etc…) di variazione della proprietà possono essere volturate al nuovo titolare.
Maggiori dettagli sono disponibili al seguente link: https://smart.comune.genova.it/contenuti/uffici-permessi-municipali
Costi fissi:
€ 32,00 Bolli di Stato per istanza e concessione/autorizzazione
€ 0,52 Diritti di segreteria
Costi variabili:
Esenzioni CANONE: Interessa le categorie indicate nell’art. 53 del Regolamento CANONE
Esenzioni Bollo di Stato: Sono esenti dal Bollo di Stato le ONLUS e gli atti amministrativi dello Stato, delle regioni, delle province, dei comuni e loro consorzi (D.P.R. 642/72 Titolo 1 art.1).
Riduzioni: Pari al 30% sulle aree gravate da servitù di pubblico passaggio (art.54 Regolamento CANONE)
Municipio I - Centro Est
Via delle Fontane, 2
Telefono: 010 5574571/88/57/65
E-mail: municipio1permessi@comune.genova.it
PEC: municipio1comge@postecert.it
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30 (su appuntamento tramite servizio di prenotazione on line Agenda Digitale)
Municipio II – Centro Ovest
Via Sampierdarena 34 – mappa
Telefono: 010 5578704
E-mail: municipio2permessi@comune.genova.it
PEC: municipio2comge@postecert.it
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30 (su appuntamento tramite servizio di prenotazione on line Agenda Digitale)
Municipio III – Bassa Val Bisagno
Piazza Manzoni 1 -mappa
Telefono: 010 5579755
E-mail: municipio3permessi@comune.genova.it
PEC: municipio3comge@postecert.it
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30 (su appuntamento tramite servizio di prenotazione on line Agenda Digitale)
Municipio IV – Media Val Bisagno
Piazza dell’Olmo 3 - mappa
Telefono: 010 5578315
E-mail: municipio4permessi@comune.genova.it
PEC: municipio4comge@postecert.it
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30 (su appuntamento tramite servizio di prenotazione on line Agenda Digitale)
Municipio V – Valpolcevera
Via C. Reta, 3 – Bolzaneto
Telefono: 010 5578638
E-mail municipio5permessi@comune.genova.it
PEC: municipio5comge@postecert.it
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30 (su appuntamento tramite servizio di prenotazione on line Agenda Digitale)
Municipio VI – Medio Ponente
Via Sestri 34 – mappa
Telefono: 010 5579320/21
E-mail:municipio6permessi@comune.genova.it
PEC: municipio6comge@postecert.it
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30 (su appuntamento tramite servizio di prenotazione on line Agenda Digitale)
Municipio VII – Ponente
Piazza Gaggero 2 - mappa
Telefono: 010 5578833/43
E-mail: municipio7permessi@comune.genova.it
PEC: municipio7comge@postecert.it
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30 (su appuntamento tramite servizio di prenotazione on line Agenda Digitale)
Municipio VIII – Medio Levante
Via Mascherpa, 34R
Telefono: 010 5579401/420/423
E-mail: municipio8permessi@comune.genova.it
PEC: municipio8comge@postecert.it
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30 (su appuntamento tramite servizio di prenotazione on line Agenda Digitale)
Municipio IX – Levante
Via Pinasco 7 mappa
Telefono: 010 5574339
E-mail: municipio9permessi@comune.genova.it
PEC: municipio9comge@postecert.it
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30 (su appuntamento tramite servizio di prenotazione on line Agenda Digitale)
L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.
Nel rispetto di questo principio è avviata per l’anno 2024 le seguenti azioni di miglioramento:
La Carta dei Servizi impegna il soggetto emittente al rispetto dei principi e delle regole in essa contenuti.
Le previsioni seguenti sono definite in conformità alla Legge 69/2009, al Codice del consumo ed alla Legge 24 marzo 2012, n. 27.