Salta al contenuto principale

Carta dei servizi Mobilità

Mobility management

Cosa offre

Il Comune di Genova, attraverso il mobility manager di area incaricato, promuove interventi per organizzare e gestire la domanda di mobilità, delle persone e delle merci, finalizzati alla riduzione strutturale e permanente dell'impatto ambientale derivante dal traffico nelle aree urbane e metropolitane, tramite l'attuazione di politiche di mobilità sostenibile, in particolare della mobilità dei dipendenti delle aziende e delle scuole. Per le aziende, il mobility manager di area coordina e supporta i mobility manager aziendali in termini di formazione e coordinamento al fine di adottare strumenti come il Piano spostamenti casa-lavoro (Pscl), con l’obiettivo di ridurre l’utilizzo dell’auto privata in favore di soluzioni di trasporto alternativo a ridotto impatto ambientale (trasporto pubblico, car pooling, car sharing, bike sharing, trasporto a chiamata, navette, ecc.). Per le scuole, il mobility manager di area offre supporto ai mobility manager scolastici in termini di formazione e coordinamento per supportare lo sviluppo di azioni volte a coordinare gli spostamenti casa-scuola del personale scolastico e degli alunni, disincentivando l’uso dell’auto privata. In particolare, con regia ASL3, patrocinio del Comune e collaborazione delle scuole interessate, sono stati organizzati i servizi pedibus, con accompagnamento a piedi in gruppo dei bambini a scuola, al momento attivi per i seguenti istituti: IC Oregina IC Voltri 1 IC Castelletto IC Centro storico IC Albaro IC Molassana IC Quarto Convitto Colombo

 

Responsabile

Arch. Carla Gerbaudi
tel. 010 5577803
e-mail mobilitymanager@comune.genova.it

Dove rivolgersi

Direzione Smart Mobility

Indirizzo: Via di Francia, 1 - Matitone 11° piano 16149 Genova  mappa

Telefono: 010 5577 803

Fax: 010 5577 852

Email: smartmobility@comune.genova.it

 

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2024 le seguenti azioni di miglioramento:

1) Consolidamento delle procedure che hanno consentito la riduzione dei tempi di erogazione dei servizi, in conseguenza della riorganizzazione e ottimizzazione della gestione dei processi messa in atto nel corso del 2023.

2) Effettuazione indagine di customer satisfaction finalizzata al raffronto tra il livello di soddisfazione degli utenti in relazione alla prestazione erogata e il relativo livello di adeguatezza rispetto agli standard predefiniti.

3) Attivazione della Consulta della Mobilità Leggera quale canale per segnalazioni e suggerimenti relativi a pedonalità, ciclabilità e intermodalità.

4) Attività di ricognizione delle ordinanze di circolazione relative alle aree prossime agli istituti scolastici, verifica e analisi del contesto attuale finalizzate alla realizzazione di un testo unico di regolazione del traffico veicolare presso gli istituti scolastici.

5) Attività di coordinamento con le altre direzioni dell’Ente finalizzato alla realizzazione di interventi di urbanistica tattica applicata a strade scolastiche e/o alla realizzazione di interventi di urbanistica tattica applicata a due strade scolastiche cittadine.

6) Incremento del numero di pedibus attivi.

Rimborsi

La Carta dei Servizi impegna il soggetto emittente al rispetto dei principi e delle regole in essa contenuti.

Le previsioni seguenti sono definite in conformità alla legge 69/2009, al Codice del consumo ed alla legge 24 marzo 2012, n. 27.

Maggiori Informazioni

Iniziative in tema di Mobilità sostenibile

L’Amministrazione comunale è impegnata nella promozione di comportamenti di mobilità virtuosi per favorire l’utilizzo dei modi di trasporto sostenibili non solo per gli spostamenti pendolari ma più in generale per gli spostamenti occasionali, ricreativi e turistici. Fondamentale è il contributo di associazioni, scuole, università, imprese e 19 famiglie attraverso cui veicolare il cambiamento dei comportamenti dei singoli nella scelta del modo di trasporto che sia consono alle esigenze di mobilità e meno impattante sull’ambiente e sul contesto urbano.

In questo contesto, a valle delle attività di informazione e promozione delle iniziative, l’Amministrazione sensibilizza le scuole per la nomina dei mobility manager scolastici e l’inserimento della pratica del pedibus e del bicibus all’interno del Piano Triennale dell’Offerta Formativa. Sostiene inoltre le richieste operative delle scuole con interventi di segnaletica e puntualmente con interventi infrastrutturali (allargamento di marciapiedi, arredo urbano, verde, etc.).

La collaborazione con gli istituti comprensivi (IC), i relativi mobility manager, l’ASL e genitori volontari a fine 2023 sono stati attivati 23 percorsi pedibus, partecipati da 349 bambini. Per il 2024 l’obiettivo è lo sviluppo di questa modalità, coinvolgendo tutti gli IC.

Risulta, pertanto, incentivante per la mobilità pedonale e complementare ad essa lo sviluppo delle limitazioni alla circolazione, in orario di entrata ed uscita, nelle strade prospicienti le scuole. È stata quindi avviata la verifica e il monitoraggio delle ordinanze vigenti, con una analisi puntuale di ogni contesto e dei singoli provvedimenti per valutare il miglioramento della sicurezza e la fruibilità degli spazi stradali da parte di pedoni e ciclisti. Tale azione è svolta in collaborazione dalle strutture Smart Mobility e Regolazione.

Inoltre, sempre con l’obiettivo di rendere più sicuri gli spazi adiacenti le scuole, l’Amministrazione segue la campagna “Street for Kids” per moltiplicare il numero di strade scolastiche e promuovere la mobilità attiva nei percorsi casa-scuola.

L’Amministrazione comunale cura, sostiene, coordina e patrocina eventi che favoriscono la crescita della cultura della mobilità sostenibile, dando rilevanza a iniziative organizzate in collaborazione con la cittadinanza e con le associazioni, anche di respiro nazionale o internazionale, quali:

European Mobility Week: ogni anno, il Comune di Genova partecipa agli eventi finalizzati a promuovere la mobilità sostenibile e in particolare “Il Giretto d’Italia”, la “Giornata nazionale del Bike to work” (monitoraggio dei ciclisti in alcune sezioni della rete ciclistica genovese) e la giornata di chiusura al traffico di un’area di particolare pregio della città: piazza Colombo che ospita “#Park(ing) Day-Per una Genova alle persone”, durante la quale la piazza viene liberata dalle auto e restituita ai cittadini. In occasione della settimana europea della mobilità sostenibile del 2023 è stato inoltre attivato un form on line dove registrare le iniziative delle associazioni. 

Premio Federica Picasso, concorso di idee istituito nel 2021 con l’obiettivo di stimolare le nuove generazioni al rispetto in strada per tutti e per promuovere la cultura della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile. Gli alunni delle classi quinte degli Istituti comprensivi genovesi sono stati invitati a inviare i propri elaborati, 20 testi, disegni o video sul tema “BIMBINCITTÀ: mi muovo sicuro nel mio quartiere!” la seconda edizione 2022 ha visto la partecipazione di 22 Istituti comprensivi, 48 classi per un totale di oltre 1200 alunni. Premiate le prime 5 classi classificate. Successivamente sono stati organizzati incontri di educazione stradale con la Polizia Locale.

Ascolto attivo nei confronti delle associazioni

Nel mese di febbraio 2021 è stato attivato un percorso di confronto e ascolto delle associazioni e dei comitati impegnati sul tema della mobilità sostenibile che, nel corso del 2024, vedrà l’attivazione della Consulta della Mobilità Leggera quale canale per segnalazioni e suggerimenti relativi a pedonalità, ciclabilità e intermodalità.