Carta dei servizi
Il Settore Protezione Civile e Valorizzazione del Volontariato si occupa di:
- programmazione e pianificazione delle attività di Protezione Civile per la gestione delle emergenze di varia tipologia individuate nel Piano Comunale di Emergenza.
- ricerca e sviluppo delle metodologie di analisi e di valutazione della vulnerabilità e dei livelli di rischio del territorio.
- informazione alla popolazione caratterizzata da conoscenza, coscienza e autoprotezione, anche attraverso la predisposizione di schemi informativi per diffondere la cultura della protezione civile.
- coinvolgimento delle istituzioni educative, di ogni ordine e grado, in materia di diffusione della cultura e della coscienza di protezione civile.
- responsabilità del gruppo comunale di volontari di protezione civile e antincendio boschivo denominato “Gruppo Genova”. Gestione delle Associazioni convenzionate con la Civica Amministrazione.
- promozione della rete di volontariato civico attraverso l'individuazione ed il coordinamento di cittadini che mettono a disposizione, in forma volontaria e gratuita, parte del proprio tempo libero per attività di pubblico interesse.
- coordinamento delle attività relative ai PROGETTI UTILI ALLA COLLETTIVITA’. I PUC rappresentano un obbligo ed un'occasione di inclusione e crescita per i beneficiari del Reddito di Cittadinanza e per la collettività. I progetti vengono strutturati in coerenza con le competenze professionali del beneficiario ed individuati a partire dai bisogni e dalle esigenze della comunità locale a supporto ed integrazione alle attività ordinariamente svolte dal Comune.