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Carta dei servizi

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Il Reparto Sanzioni, Contenzioso e Ruoli informa gli interessati, con un “avviso bonario” dei debiti pendenti dovuti a sanzioni amministrative non pagate nei termini, ma ancora saldabili prima della formazione del ruolo esattoriale – che comporta un consistente aggravio di costi - con le seguenti tempistiche e modalità:

  1. Quadrimestralmente, mediante un messaggio sulla piattaforma informatica “AppIo”;
  2. Annualmente, tramite recapito di lettera ordinaria alla residenza dell’interessato, in caso non sia stato inviato (all’interessato) il messaggio sulla piattaforma “Appio”.

Tutti i giorni, 24 ore su 24, il risponditore automatico (010.5577949) fornisce informazioni generali sul funzionamento degli uffici e sulle procedure standard; per informazioni più dettagliate è previsto il contatto con un operatore il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8 alle 13 il martedì e il giovedì dalle 12,30 alle 18,30.

Per informazioni di dettaglio è disponibile il sito : https://smart.comune.genova.it/node/15215

Presso lo sportello (in Genova Via B. Partigiane, 1) è possibile:

  • pagare i verbali
  • dichiarare le generalità del conducente per la decurtazione dei punti dalla patente
  • richiedere le copie dei verbali, delle relative notifiche e delle fotografie quando previste
  • richiedere informazioni sui verbali e sugli avvisi bonari
  • consegnare le richieste di rimborso o storno (su verbali non saldati) per le somme erroneamente pagate
  • consegnare ricorsi al Prefetto
  • consegnare scritti difensivi per verbali di competenza di uffici o enti diversi dalla Prefettura
  • pagare ordinanze ingiunzioni emesse dalla Prefettura o dalla Direzione Polizia Locale
  • pagare sanzioni a seguito di sentenze emesse dal Giudice di Pace a seguito di ricorsi C.d.S.
  • consegnare istanze di archiviazione in autotutela
  • consegnare istanze di registrazione o regolarizzazione del pagamento
  • chiedere le dilazioni di pagamento per i verbali per i quali è prevista la rateazione ai sensi del Codice della Strada
  • richiedere informazioni sulle cartelle esattoriali
  • consegnare le istanze di sgravio delle cartelle esattoriali

Attraverso il Fascicolo del cittadino è possibile:

  • consultare i verbali: possibilità di verificare in tempo reale, direttamente da casa con accesso sicuro, tutti i verbali in carico ottenendo le stesse informazioni disponibili allo sportello;
  • presentare istanze: richiesta di annullamento in autotutela dei verbali nei casi tassativamente previsti ed elencati nel sito ufficiale della Polizia Locale consultabile al seguente link -  

         https://smart.comune.genova.it/contenuti/annullamento-dufficio;

  • consultare istanze: è possibile seguire le fasi delle istanze di annullamento in autotutela dei verbali potendone cosi conoscere potenzialmente l'esito in tempo reale;
  • l’obbligato in solido può dichiarare i dati patente: permette al cittadino proprietario di un veicolo con il quale sia stata commessa una violazione che prevede la decurtazione dei punti patente, di comunicare direttamente da casa il nominativo del conducente, le istruzioni dettagliate si potranno trovare sul sito della Polizia Locale consultabile al seguente link - 

https://smart.comune.genova.it/contenuti/verbali-che-prevedono-decurtazione-punti

  • il conducente diverso dall’obbligato in solido può dichiarare i dati patente:
    permette al cittadino conducente di un veicolo che, pur non avendo ricevuto a casa un verbale che prevede la decurtazione di punti dalla patente poiché, ad esempio, il veicolo è di altra persona, le istruzioni dettagliate si potranno trovare sul sito della Polizia Locale consultabile al seguente link - 

https://smart.comune.genova.it/contenuti/verbali-che-prevedono-decurtazione-punti

Attraverso messaggistica inviata su AppIo è possibile ricevere:

  • avviso di accertamento di infrazione: permette all’interessato di ricevere l’informazione che è stata accertata una violazione a suo carico che non è ancora stata inviata in notifica e, pertanto, è pagabile senza le relative spese
    tramite la stessa AppIo;
  • avviso di pagamento insufficiente di una sanzione: permette all’interessato di ricevere l’informazione che il pagamento di una sanzione è stato effettuato per un importo inferiore al dovuto e pertanto potrà regolarizzare il pagamento con la differenza prima che trascorrano 60 giorni dalla data di notifica che determinano il “raddoppio” dell’importo (metà del massimo);
  • avviso veicolo rimosso: permette all’interessato di ricevere l’informazione che il suo veicolo è stato rimosso in conseguenza di una sanzione per divieto sosta, ovvero per ragioni di pubblica incolumità, sicurezza o ordine pubblico.