Salta al contenuto principale

Carta dei servizi

-

Anagrafe della popolazione residente ha la funzione di registrare nominativamente gli abitanti residenti nel Comune, sia come singoli sia come componenti di una famiglia o di una convivenza, nonché le successive variazioni che si verificano nella popolazione stessa.

All'Anagrafe afferisce anche l'Ufficio Toponomastica si occupa, in particolare, della denominazione di tutte le aree di circolazione all’interno del Comune e dell’ordinativo delle tabelle di numerazione civica, indicate dai Municipi su istanza del cittadino, di tutti gli immobili. E’ inoltre tenutario, in collaborazione con il SIT, del piano di censimento e del piano elettorale che viene aggiornato costantemente in funzione dello sviluppo edilizio.

Quali sono i servizi offerti?

Il Comune di Genova offre ai cittadini alcuni servizi online, fruibili 24 ore su 24 per 365 giorni all'anno, tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o Carta d’Identità Elettronica.

Per ulteriori informazioni consulta il sito: Comune di Genova - Servizi on line

Nella sede centrale di Corso Torino 11, al fine di agevolare l’accesso dei cittadini ai servizi, oltre all’accoglienza, all’orientamento e al sito istituzionale, è operativo il numero unico che, insieme agli orari di apertura al pubblico, fornisce informazioni di primo livello e indicazioni sui documenti necessari all’erogazione dei singoli servizi.

Gli Orari di apertura al pubblico sono pubblicati al seguente indirizzo: http://www.comune.genova.it/content/uffici-demografici-di-corso-torino-anagrafe-stato-civile-elettorale-e-leva

!!NEW A Genova in questo periodo molti cittadini si rivolgono agli uffici comunali per l’ottenimento dello SPID, il Sistema d’Identità Digitale ormai indispensabile per l’accesso a numerosi servizi che Regione, Comune, INPS, altre Pubbliche Amministrazioni e privati aderenti forniscono in modalità digitale. Il Comune di Genova ha attivato 12 Spid Point, di cui uno presso gli uffici della sede centrale di Corso Torino 11, abilitati al rilascio delle credenziali per l’identità digitale.

!!NEW E’ stato inserito sul sito istituzionale del Comune Il Fascicolo del Cittadino, accessibile attraverso credenziali SPID e C.I.E. All’interno dello stesso sono presenti le principali notizie relative alla posizione anagrafica e di stato civile oltre ad altre informazioni relative ai servizi comunali. Il contenuto del fascicolo sarà incrementato nel corso dell’anno con ulteriori informazioni di interesse.

Miglioramento delle condizioni di accessibilità, e sicurezza dei servizi

Nella sede dei Servizi Civici in corso Torino 11, è garantita l’erogazione dei servizi anche durante gli interventi di adeguamento edilizio, volti a migliorare, a regime, le condizioni lavorative e l’accessibilità ai cittadini. 

Cessata la pandemia, la maggior parte delle misure di prevenzione adottate sono venute meno; si rinvia ai protocolli di Ente per eventuale ulteriore disciplina.