Salta al contenuto principale

Carta dei servizi

-

Il servizio delle pubbliche affissioni è inteso a garantire l’affissione a cura del Comune, su appositi impianti a ciò destinati, di manifesti che devono essere realizzati in materiale prevalentemente cartaceo, contenenti comunicazioni aventi finalità istituzionali, sociali e comunque privi di rilevanza economica nonché di quei messaggi diffusi nell’esercizio di attività economiche. Chiunque, persona fisica, giuridica, ente e altri, è interessato ad affiggere manifesti sugli spazi sopra individuati è soggetto a farne richiesta al Comune e a pagare, se dovuto, il corrispettivo importo.

Le pubbliche affissioni nel territorio del Comune di Genova si distinguono in:

  • affissioni denominate “commerciali” relative a manifesti di formato multiplo di cm 70x100 la cui durata può essere o di quattordici giorni o di ventotto giorni o di quarantadue giorni o di cinquantasei giorni con decorrenza convenzionale a lunedì alternati. Sono effettuate su specifici impianti, all’uopo destinati e individuati dall’ufficio, denominati “poster” (cm 600x300), “stendardo” (cm 100x140, cm 140x100, cm 200x140 e cm 140x200) e “altri impianti commerciali” di varie metrature.
  • affissioni denominate “volanti” relative a manifesti di formato cm 70x100 e cm 100x140 la cui durata massima è di sessanta giorni. Esse sono effettuate su specifici impianti, all’uopo destinati (lamiere), e individuati dall’ufficio, dal lunedì al venerdì  eccetto i giorni festivi ed i lunedì e i martedì in cui escono le affissioni denominate “commerciali”.
  • affissioni denominate “funebri” relative a manifesti di formato cm 50x70 la cui durata massima è di 5 giorni.

Dove trovare informazioni e documentazione di riferimento

Il Regolamento comunale, le Deliberazioni di determinazione delle aliquote, i prospetti esplicativi di applicazione delle stesse nonché tutte le informazioni sugli adempimenti a carico dei cittadini e la modulistica sono disponibili sul sito internet del Comune di Genova nell’Area tematica “Tasse e tributi” – “Canone Unico Affissioni” o cliccando sui link: