Salta al contenuto principale

Carta dei servizi

-

Istituite dal Comune di Genova nel 1897 le Civiche Scuole Vespertine, nel salvaguardare il ruolo storico di divulgazione di attività pratiche e di trasmissione di tecniche artigianali, quali cucito, maglia, ricamo, attività manuali anche legate alla tradizione ligure, oggi, tenuto conto dell’evolversi del tessuto sociale e dei bisogni ad esso collegati, hanno acquisito anche la funzione di centri dedicati all’aggregazione sociale, unendo all’apprendimento di tecniche artigianali della tradizione e alla trasmissione di antiche conoscenze e saperi alle nuove generazioni, anche l’insegnamento di moderne tecniche di riuso creativo di materiali per oggettistica varia, arredo, bigiotteria e altro.

Presso ogni Municipio è istituita almeno una Scuola Vespertina. La Scuola offre diversi corsi a pagamento realizzati da personale comunale. Sono previsti sconti/gratuità del servizio in funzione dell’ISEE dell’utente che desidera iscriversi.

Le insegnanti Vespertine sono in possesso di idonee competenze professionali in relazione alle attività da svolgere, acquisite sia attraverso uno specifico percorso formativo, al quale sia eventualmente collegato uno specifico titolo professionale, sia attraverso l’esperienza e le capacità acquisite nello svolgimento pratico delle attività.