Salta al contenuto principale

Carta dei servizi Reparto Sanzioni, Contenzioso e Ruoli

Annullamento in autotutela di una sanzione amministrativa

A chi è rivolto

A tutti coloro che, avendo ricevuto una sanzione ritenuta irregolare, secondo l’elenco dei casi previsti dalla specifica Determinazione Dirigenziale, intendono proporre istanza di annullamento.

La presentazione dell’istanza non sospende i termini per la presentazione del ricorso.

Cosa offre

L’annullamento d’ufficio dell'atto nel caso risulti irregolare a causa degli errori espressamente previsti.

L’elenco dei casi per cui è prevista la possibilità di annullamento in autotutela potrà essere consultato sul sito della Polizia Locale Genova:

https://smart.comune.genova.it/contenuti/annullamento-dufficio

Come fare

Gli utenti possono chiedere informazioni con le seguenti modalità:

Per presentare l’istanza di annullamento è possibile utilizzare le seguenti modalità:

    •     tramite posta certificata (PEC) a pmge.contravvenzioni@postecert.it

  •    tramite raccomandata a/r al seguente indirizzo: Corpo di Polizia Locale –Via di Francia n. 1, 16149 Genova

Responsabile

Comm. Capo Giuseppe Anello
Tel. 010 5577939
e-mail: plcontenzioso@comune.genova.it

Standard di qualità

Tempestività

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
tempi di risposta in termini di definizione procedimento a fronte di istanza annullamento in autotutela
20 giorni dalla presentazione istanza, con riscontro scritto all’istante solo in caso di esito negativo
97%
Lo sforamento è dovuto ad attesa documentazione

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2024 le seguenti azioni di miglioramento:

  1. Introduzione della possibilità di presentazione ricorso al prefetto tramite fascicolo del cittadino;
  2. Introduzione dell'invio di messaggio tramite AppIo in merito alle sanzioni diverse dal Codice della Strada;
  3. Introduzione dell'invio di messaggio tramite AppIo in merito alle ordinanze di pagamento di sanzioni amministrative di competenza della Direzione di Area Polizia Locale;
  4. Notifica delle sanzioni emesse dal personale di Polizia Locale - tipo 2 e 6 - e non direttamente contestate a mezzo della Piattaforma Nazionale delle Notifiche (SEND) anche a mezzo di AppIo.