Salta al contenuto principale

Carta dei servizi Politiche della Casa

Assegnazione alloggi Edilizia Residenziale Pubblica

A chi è rivolto

A singoli cittadini o famiglie che si trovano nella situazione di richiedere un alloggio di edilizia residenziale pubblica e siano in possesso dei requisiti previsti dall’art.5 della legge regionale n.10 del 29 giugno 2004. (Link: Requisiti per assegnazione alloggi ERP)

 

Cosa offre

Gli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP), sono alloggi realizzati, acquistati o recuperati con sovvenzioni pubbliche in modo da poter essere dato in affitto a canoni più bassi rispetto ai canoni di mercato per finalità sociali proprie dell’edilizia residenziale pubblica.

Come fare

Il bando di concorso

Il Comune assegna gli alloggi tramite un bando di concorso da cui scaturisce una graduatoria pubblica secondo quanto previsto dalla legge regionale n.10/2004.

La Legge Regionale numero 10 del 29 giugno 2004 prevede che i Comuni emanino ogni due anni un bando di concorso per l’assegnazione di alloggi di ERP situati nel proprio territorio.

I bandi sono pubblicati sul sito istituzionale.

(Link: https://smart.comune.genova.it/NODE/10657)

La domanda

Per l’assegnazione in locazione di un alloggio di ERP, coloro che alla data di pubblicazione del bando siano in possesso dei requisiti prescritti dalla legge regionale n.10/2004 (verificabili al link: Requisiti per assegnazione alloggi ERPpossono presentare domanda corredata dalla documentazione richiesta, entro i termini indicati dal bando, con le seguenti modalità:

In caso di inoltro della domanda tramite PEC, raccomandata A/R o a mano presso gli uffici, la modulistica è disponibile presso lo Sportello dell’Ufficio Casa, gli Sportelli del Cittadino o scaricabile dai siti istituzionali del Comune di Genova e dell’Azienda Regionale Territoriale per l’Edilizia (A.R.T.E).

La domanda è resa in autocertificazione ai sensi dell’art. 46 del DPR n. 445/2000.

Svolgono attività di supporto alla compilazione delle domande, le seguenti Organizzazioni Sindacali degli Inquilini es.: S.U.N.I.A. Genova, S.I.C.E.T. Genova, U.N.I.A.T. Genova, FEDER.CASA Genova, A.N.I.A.G. Genova.

 

La graduatoria

A ciascuna domanda viene attribuito un punteggio che tiene conto delle condizioni di disagio familiare, abitativo ed economico dichiarate e documentate.

Tutti i requisiti e le condizioni che danno luogo al punteggio devono essere posseduti alla data di pubblicazione del bando, pertanto non potranno essere assegnati punteggi dovuti a cambiamenti delle condizioni abitative o familiari che si sono verificati successivamente alla data di pubblicazione del bando stesso.

Completata l’istruttoria delle domande, viene predisposta la graduatoria provvisoria. La graduatoria in forma anonimizzata è affissa all’Albo Pretorio del Comune di Genova per 30 giorni e pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Genova e di A.R.T.E Genova.

Il ricorso amministrativo in opposizione alla graduatoria può essere presentato entra 30 giorni dalla pubblicazione tramite raccomandata A.R. indirizzata alla Direzione Politiche della Casa – Ufficio Casa Bandi e.r.p – Via di Francia 1 – 16149 Genova.

Conclusa la fase di riesame delle eventuali opposizioni, viene approvata la graduatoria definitiva pubblicata con le stesse modalità di quella provvisoria.

La graduatoria ha validità a decorrere dal trentunesimo giorno successivo alla data di pubblicazione all’Albo Pretorio.

Entro 60 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria definitiva all’Albo Pretorio Comunale è ammesso ricorso giurisdizionale al TAR Liguria.

Trascorso tale periodo la suddetta graduatoria diviene inoppugnabile e quindi efficace a tutti gli effetti.

Come consultare le graduatorie

La consultazione delle graduatorie provvisoria e definitiva può avvenire telematicamente mediante il codice identificativo attribuito alla propria domanda oppure rivolgendosi direttamente all’Ufficio Casa.

Gli interessati, possono, inoltre, ricevere su richiesta informazioni dettagliate tramite e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: bandierp@comune.genova.it indicando i propri dati e il proprio codice identificativo.

L’assegnazione degli alloggi

Gli alloggi vengono assegnati seguendo l’ordine della graduatoria definitiva a decorrere dal 31° giorno successivo alla pubblicazione all’Albo Pretorio.

L’assegnazione avviene tenuto conto del rapporto tra numero di vani e composizione del nucleo familiare richiedente.

Particolare attenzione viene rivolta a quei nuclei con componenti affetti da disabilità motoria: in questi casi l’alloggio deve anche presentare caratteristiche specifiche di accessibilità e di assenza di barriere architettoniche.

Verificato il permanere dei requisiti necessari ai fini dell’assegnazione, l’aspirante assegnatario viene convocato per la consegna della lettera di proposta di assegnazione. Dopo aver visionato l’immobile o la relativa planimetria, l’interessato sottoscrive il verbale di accettazione. L’assegnazione avviene quindi con provvedimento amministrativo, trasmesso all’ente gestore A.R.T.E. Genova (link: https://www.arte.ge.it/) che cura la stipula del contratto e gestisce la riscossione dei canoni di locazione degli alloggi. Il contratto ha durata 8 anni ed è rinnovato ad ogni successiva scadenza per uguale periodo, salvo che non sia stata pronunciata decadenza dall’assegnazione.

E’ possibile rinunciare alla proposta di assegnazione e rimanere in graduatoria solo in presenza di valide motivazioni come previsto dall’art.6, comma 3 del Regolamento Comunale (link: Regolamento Assegnazione Alloggi ERP).

Quanto costa

La domanda di partecipazione è soggetta all’imposta bollo da 16 euro.

Il canone di locazione che ogni assegnatario è tenuto a corrispondere è determinato dalla legge regionale n. 27/1996 ed è commisurato alle caratteristiche dell’alloggio assegnato, alla situazione reddituale e patrimoniale complessiva del nucleo familiare. Oltre al canone di locazione sono a carico dell’assegnatario le spese di amministrazione.

Responsabile

Dott.ssa Chiara Rodi
e-mail: crodi@comune.genova.it
Telefono: 0105573774

Dove rivolgersi

Ufficio Bandi Erp

Via di Francia 1 - Matitone-16° piano mappa

Apertura al pubblico: L’ufficio riceve tutti i giorni su appuntamento previo contatto telefonico o via e-mail presso il piano terra del Matitone stanze n.1 e n.2

Informazioni telefoniche: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 ai numeri sotto indicati

Telefono:010 557 4212/4215

FAX: 010 5573655

e-mail: bandierp@comune.genova.it

PEC: ufficiocasa.comge@postecert.it

Ufficio Assegnazione Alloggi E.R.P.

Via di Francia 1 - Matitone-16° piano mappa

Apertura al pubblico: Gli uffici riceve tutti i giorni su appuntamento previo contatto telefonico o via e-mail presso il piano terra del Matitone stanze n.1 e n.2

Informazioni telefoniche: lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 ai numeri sotto indicati

Telefono:010 557 4210/4294

FAX: 010 5573655

e-mail: ufficioassegnazionealloggi@comune.genova.it

PEC: ufficiocasa.comge@postecert.it

Standard di qualità

Accessibilità

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Canali di presentazione delle domande
n. 4 canali attivi (servizi online, PEC, raccomandata A/R, a mano)
75%
Attivi 3 canali su 4 (non ancora disponibile servizio online)
Giorni settimanali di apertura al pubblico su appuntamento Sportello Ufficio Bandi ERP e assegnazioni
5 giorni
100%

Tempestività

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Intervallo di tempo tra la richiesta informazioni tramite e-mail e la risposta all’utente
Non superiore a 3 giorni
97%
Lo sforamento è dovuto al ritardo nel rispondere a n.13 richieste di informazioni complesse
Intervallo di tempo tra il ricevimento dell'accettazione della proposta di assegnazione e l'adozione dell'atto di assegnazione dell'alloggio pre-contratto
Non superiore a 5 giorni
23%
Lo sforamento è dovuto al fatto che siano competenti sulla materia più soggetti (tempo medio 8,5 giorni)

Trasparenza

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Canali di pubblicizzazione delle graduatorie
1. Albo Pretorio 2.Sito istituzionale Comune 3.Sito Arte 4. Invio formato elettronico a: • Municipi • sportelli del cittadino - Distretti sociali • Comuni inclusi nel Bacino di Utenza cui è riferito il bando 5. Invio alle Associazioni sindacali inquilini
100%

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2024 le seguenti azioni di miglioramento:

1) Adozione di un sistema di passaggio delle telefonate a più colleghi dell’ufficio nel caso di assenza del primo destinatario per efficientare la risposta.

2) Sviluppo di un adeguato canale di presentazione delle domande online (per bando ERP 2025)

Rimborsi

La Carta dei Servizi impegna il soggetto emittente al rispetto dei principi e delle regole in essa contenuti.

Le previsioni seguenti sono definite in conformità alla Legge 69/2009, al Codice del consumo ed alla Legge 24 marzo 2012, n. 27.

Diffusione e Comunicazione

Copia cartacea della presente Carta dei Servizi può essere richiesta alla Segreteria dell’Ufficio Casa via e-mail: ufficiocasa@comune.genova.it; presso la Segreteria è comunque affisso un estratto.