Il bando di concorso
Il Comune assegna gli alloggi tramite un bando di concorso da cui scaturisce una graduatoria pubblica secondo quanto previsto dalla legge regionale n.10/2004.
La Legge Regionale numero 10 del 29 giugno 2004 prevede che i Comuni emanino ogni due anni un bando di concorso per l’assegnazione di alloggi di ERP situati nel proprio territorio.
I bandi sono pubblicati sul sito istituzionale.
La domanda
Per l’assegnazione in locazione di un alloggio di ERP, coloro che alla data di pubblicazione del bando siano in possesso dei requisiti prescritti dalla legge regionale n.10/2004 Requisiti per assegnazione alloggi ERP possono presentare domanda corredata dalla documentazione richiesta, entro i termini indicati dal bando, con le seguenti modalità:
In caso di inoltro della domanda tramite PEC, raccomandata A/R o a mano presso gli uffici, la modulistica è disponibile presso lo Sportello dell’Ufficio Casa, gli Sportelli del Cittadino o scaricabile dai siti istituzionali del Comune di Genova e dell’Azienda Regionale Territoriale per l’Edilizia (A.R.T.E).
La domanda è resa in autocertificazione ai sensi dell’art. 46 del DPR n. 445/2000.
Svolgono attività di supporto alla compilazione delle domande, le seguenti Organizzazioni Sindacali degli Inquilini es.: S.U.N.I.A. Genova, S.I.C.E.T. Genova, U.N.I.A.T. Genova, FEDER.CASA Genova, A.N.I.A.G. Genova.
La graduatoria
A ciascuna domanda viene attribuito un punteggio che tiene conto delle condizioni di disagio familiare, abitativo ed economico dichiarate e documentate.
Tutti i requisiti e le condizioni che danno luogo al punteggio devono essere posseduti alla data di pubblicazione del bando, pertanto non potranno essere assegnati punteggi dovuti a cambiamenti delle condizioni abitative o familiari che si sono verificati successivamente alla data di pubblicazione del bando stesso.
Completata l’istruttoria delle domande, viene predisposta la graduatoria provvisoria. La graduatoria in forma anonimizzata è affissa all’Albo Pretorio del Comune di Genova per 30 giorni e pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Genova e di A.R.T.E Genova.
Il ricorso amministrativo in opposizione alla graduatoria può essere presentato entra 30 giorni dalla pubblicazione tramite raccomandata A.R. indirizzata alla Direzione Politiche della Casa – Ufficio Casa Bandi e.r.p – Via di Francia 1 – 16149 Genova.
Conclusa la fase di riesame delle eventuali opposizioni, viene approvata la graduatoria definitiva pubblicata con le stesse modalità di quella provvisoria.
La graduatoria ha validità a decorrere dal trentunesimo giorno successivo alla data di pubblicazione all’Albo Pretorio.
Entro 60 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria definitiva all’Albo Pretorio Comunale è ammesso ricorso giurisdizionale al TAR Liguria.
Trascorso tale periodo la suddetta graduatoria diviene inoppugnabile e quindi efficace a tutti gli effetti.
Come consultare le graduatorie
La consultazione delle graduatorie provvisoria e definitiva può avvenire telematicamente mediante il codice identificativo attribuito alla propria domanda oppure rivolgendosi direttamente all’Ufficio Casa.
Gli interessati, possono, inoltre, ricevere su richiesta informazioni dettagliate tramite e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: bandierp@comune.genova.it indicando i propri dati e il proprio codice identificativo.
L’assegnazione degli alloggi
Gli alloggi vengono assegnati seguendo l’ordine della graduatoria definitiva a decorrere dal 31° giorno successivo alla pubblicazione all’Albo Pretorio.
L’assegnazione avviene tenuto conto del rapporto tra numero di vani e composizione del nucleo familiare richiedente.
Particolare attenzione viene rivolta a quei nuclei con componenti affetti da disabilità motoria: in questi casi l’alloggio deve anche presentare caratteristiche specifiche di accessibilità e di assenza di barriere architettoniche.
Verificato il permanere dei requisiti necessari ai fini dell’assegnazione, l’aspirante assegnatario viene convocato per la consegna della lettera di proposta di assegnazione. Dopo aver visionato l’immobile o la relativa planimetria, l’interessato sottoscrive il verbale di accettazione. L’assegnazione avviene quindi con provvedimento amministrativo, trasmesso all’ente gestore A.R.T.E. Genova che cura la stipula del contratto e gestisce la riscossione dei canoni di locazione degli alloggi. Il contratto ha durata 8 anni ed è rinnovato ad ogni successiva scadenza per uguale periodo, salvo che non sia stata pronunciata decadenza dall’assegnazione.
E’ possibile rinunciare alla proposta di assegnazione e rimanere in graduatoria solo in presenza di valide motivazioni come previsto dall’art.6, comma 3 del Regolamento Comunale Regolamento Assegnazione Alloggi ERP