Salta al contenuto principale

Carta dei servizi Direzione Segreteria Generale e Organi Istituzionali

Attestazione per i datori di lavoro delle presenze dei Consiglieri Comunali alle sedute degli organi consiliari

A chi è rivolto

Ai datori di lavoro di lavoratori, dipendenti pubblici e privati, componenti del Consiglio Comunale.

Cosa offre

Il rilascio, su richiesta dei consiglieri interessati, di apposita attestazione per i datori di lavoro per assenze dal servizio dei lavoratori dipendenti eletti nel Consiglio Comunale e nelle Commissioni Consiliari.

Permessi per lavoratori dipendenti componenti del Consiglio Comunale

I lavoratori dipendenti pubblici e privati componenti del Consiglio comunale hanno diritto ad usufruire di permessi retribuiti per la partecipazione alle sedute del Consiglio, delle Commissioni Consiliari e della Conferenza dei Capigruppo (qualora componenti di tali organi). Sono previsti, altresì, ulteriori permessi retribuiti per un massimo di 24 ore lavorative al mese per il Presidente del Consiglio Comunale e i Capigruppo e, per tutti i Consiglieri, ulteriori permessi non retribuiti sino ad un massimo di 24 ore lavorative mensili qualora risultino necessari per l’espletamento del mandato.

I permessi, retribuiti e non, devono essere prontamente e puntualmente documentati mediante attestazione del Comune.

Come fare

La richiesta di attestazione per i datori di lavoro in relazione alle presenze dei consiglieri viene presentata all’inizio della consigliatura dai diretti interessati. L’attestazione viene prodotta mensilmente, visti gli atti d’ufficio, entro i primi 5 giorni del mese successivo e trasmessa all’indirizzo mail del datore di lavoro o del consigliere che provvede alla comunicazione.

Quanto costa

Nessun onere per il richiedente.

Responsabile

Dott.ssa Paola Poggi
Telefono: 010 5572214
E-mail: paolapoggi@comune.genova.it

Dove rivolgersi

Ufficio Consiglio

Via Garibaldi, 9 - Palazzo Albini, 1° piano – lato ponente mappa

Telefono: 010 5572214/234/273

E-mail: consigliocomunale@comune.genova.it

Apertura al pubblico: l’ufficio è aperto, previo appuntamento telefonico, dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 16.00 e il venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00.

 

Standard di qualità

Tempestività

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Rispetto del termine previsto per consentire il pagamento degli stipendi da parte dei datori di lavoro
Entro i primi tre giorni lavorativi del mese
100%

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2024 le seguenti azioni di miglioramento:

1) supporto alla Direzione Sistemi Informativi per la messa in esercizio del nuovo sistema gestionale degli atti amministrativi;

2) supporto alla Formazione del personale all'utilizzo del nuovo sistema informatico di gestione degli atti amministrativi

Rimborsi

La Carta dei Servizi impegna il soggetto emittente al rispetto dei principi e delle regole in essa contenuti.

Le previsioni seguenti sono definite in conformità alla legge 69/2009, al Codice del consumo ed alla legge 24 marzo 2012, n. 27.