A chi è rivolto
A tutta la cittadinanza. In particolare, offre attività dedicate alle famiglie, alle scuole, ai cittadini portatori di disabilità sensoriali e motorie.
A tutta la cittadinanza. In particolare, offre attività dedicate alle famiglie, alle scuole, ai cittadini portatori di disabilità sensoriali e motorie.
Attività didattiche dedicate a target strategici dal punto di vista dell’interesse sociale.
Genova è stata fra le prime città italiane, sul finire degli anni Settanta, a dare sviluppo alla missione educativa dei musei cittadini, con la precisa visione di un sistema culturale educante e integrato.
Lo staff dei Servizi Educativi dei Musei Civici intende mettere le persone al centro della propria azione, studiandone profili e bisogni e organizzando attività attente alla specificità di ciascun museo e delle sue collezioni. Si prefigge da sempre di costruire un rapporto fra i musei e i diversi pubblici, attento a rinnovarsi costantemente, a sollecitare a una frequentazione non sporadica, ma partecipata, a educare e crescere la consapevolezza dell’appartenenza del patrimonio alla comunità nel suo irrinunciabile valore identitario, a formare cittadini attivi nella cultura del rispetto e della tutela.
Lo staff si confronta e progetta con gli insegnanti per rendere la visita al museo parte integrante della loro attività educativa: non occasione di evasione dalla routine delle lezioni, ma opportunità di crescita e di costruzione del proprio sapere. Così, inteso l’incontro col museo richiede, accanto a un approccio conoscitivo interdisciplinare, una dimensione attiva e laboratoriale, che può avere carattere ludico ed essere corroborata da un tempo di svago, spesso offerto dai contesti urbani e naturali che accolgono i musei stessi.
Dall’istituzione dell’alternanza scuola/lavoro, oggi PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) i Musei Civici collaborano con le classi per progetti ed esperienze di cittadinanza attiva.
L’accessibilità dei musei, con attenzione alla dimensione dell’accoglienza e all’abbattimento di barriere culturali e pregiudizi, è al centro del programma dei Musei Civici.
Nella consapevolezza del valore del rapporto diretto con le collezioni, si opera affinché il museo sia vissuto anche attraverso l’appropriazione consapevole dello spazio espositivo, con il quale i luoghi dedicati ai laboratori si pongono in continuità, mai concepiti come ambienti in cui “contenere” esuberanza e vivacità. Si tratta di sezioni dei musei pensate per la comunicazione e l’operatività, per il gioco, nel senso più nobile del termine, e per la creatività, capaci di offrire suggestioni, di sollecitare curiosità e desiderio di darsi risposte, di accattivare il pubblico indipendentemente dall’età, di far “sentire grandi” i bambini e di far tornare bambini gli adulti.
Per informazioni e prenotazioni
Email: servizieducativimusei@comune.genova.it
È possibile anche rivolgersi ai singoli musei (vedi sezione "Dove rivolgersi")
Informazioni esaustive di dettaglio relative ai singoli Musei inclusi gli orari di apertura, i biglietti e le card per l’accesso, le raccolte stabilmente ospitate, le esposizioni temporanee e ogni altro aspetto del servizio, sono reperibili, costantemente aggiornate, sul sito dei musei di Genova
È inoltre possibile contattare direttamente le strutture tramite i recapiti sottoindicati:
Corso Dogali, 18 -16136 Genova
tel. 010 5578280 castellodalbertis@comune.genova.it
Via Garibaldi, 18, 11, 9 - 16124 Genova
tel. 010 5572193 fax 010 5572269 - 010 2759185
museidistradanuova@comune.genova.it biglietteriabookshop@comune.genova.it
Via Jacopo Ruffini, 3 – 16128 Genova
tel. 010 5579120 – fax 010 532482
biglietteriavillacroce@comune.genova.it
Villetta Di Negro – Piazzale Mazzini, 4N – 16122 Genova –
tel. 010 5577950
museochiossone@comune.genova.it
Via Lomellini, 11 – 16124 Genova – tel. 010 5576431- fax 010 5576438
museorisorgimento@comune.genova.it
Via Pallavicini, 11 – 16155 Genova Pegli – tel.010 6981048
archligure@comune.genova.it
Sede museo: Piazza Sarzano 35r – 16128 Genova
tel. 010 5576753
museosagostino@comune.genova.it
Chiuso al pubblico – in progettazione riapertura presso nuova sede
Salita al Garbo, 43 – 16159 Genova Rivarolo - tel. 010 6981048
Via Brigata Liguria, 9 – 16121 Genova
tel. 010 5578276
museidinervi@comune.genova.it
Galleria d’Arte Moderna (GAM) – Villa Saluzzo Serra
Via Capolungo 16167 Genova Nervi
tel. 010 5576976
biglietteriagam@comune.genova.it
Raccolte Frugone – Villa Grimaldi Fassio Via Capolungo, 9 – 16167
tel. 010 5576900
biglietteriafrugone@comune.genova.it
Museo Giannettino Luxoro -Temporaneamente chiuso al pubblico
Viale Mafalda di Savoia, 3 – 16167
tel. 010 322673
museoluxoro@comune.genova.it
Wolfsoniana – Via Serra Gropallo 4 – 16167 Genova –
tel. 010 5575595
info@wolfsoniana.it – biglietteriawolfsoniana@comune.genova.it
Tel. 010 5576745 – e-mail muma@muma.it
Galata Museo del Mare - Calata De Mari 1 - 16126 Genova
tel. 010 2533555
accoglienza@galatamuseodelmare.it –
eventi@galatamuseodelmare.it
Servizi educativi: didattica@galatamuseodelmare.it
Museo Navale - Villa Doria
Temporaneamente chiuso al pubblico.
In fase di riallestimento complessivo Villa Doria Centurione.
Piazza Bonavino, 7 - 16156 Genova Pegli
tel. 010 5576745
e-mail muma@muma.it
Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana c/o Commenda di Pré
Piazza della Commenda - 16126 Genova - tel. 010 5574155
e-mail info@museomei.it (biglietteria) –
Servizi educativi: servizieducativi@museomei.it
Lanterna (Museo, Faro e Parco)
Rampa della Lanterna, 16149 Genova tel. 010 8938088
e-mail: info@lanternadigenova.it
ARCHIVI E CENTRI DI DOCUMENTAZIONE
Archivio Storico del Comune di Genova
Piazza Matteotti, 10 – 16123 Genova
tel. 010 5574808
archiviostorico@comune.genova.it
Centro di Documentazione per la Storia, l’arte e l’immagine di Genova
Salita ai Quattro Canti di S. Francesco, 49-51 – 16124 Genova
tel. 010 5574956
archiviofotografico@comune.genova.it
archiviotopografico@comune.genova.it
Chiusure predeterminate in caso di allerte idrogeologiche:
Allerta rossa: chiuse tutte le strutture
Allerta arancione: chiuso il Museo Doria
Avviso meteo vento: chiusi Castello D’Albertis, Raccolte Frugone, Museo di Villa Croce, Museo Chiossone, Museo di Archeologia Ligure
L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.
Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2024 le seguenti azioni di miglioramento:
Sono avviate periodicamente indagini sul gradimento dei servizi. I risultati delle valutazioni e le indicazioni fornite sono pubblicate sul sito internet istituzionale.
Indagini realizzate nel corso del 2023 sul gradimento dei servizi museali:
Risultato indagine di soddisfazione Museo Nazionale dell'Emigrazione Italiana (nov-dic 23)
Risultato indagine di soddisfazione Museo Nazionale dell'Emigrazione Italiana (apr-mag 23)
La Carta dei Servizi impegna il soggetto emittente al rispetto dei principi e delle regole in essa contenuti. Le previsioni seguenti sono definite in conformità alla legge 69/2009, al Codice del consumo e alla legge 24 marzo 2012, n. 27.
In caso di impossibilità di fruizione del servizio il visitatore può richiedere il rimborso dei titoli d’ingresso (biglietti singoli, interi o ridotti, card), inclusi quelli acquistati on line. Il rimborso del biglietto avverrà nel caso in cui la mancata apertura di uno o più musei sia imputabile direttamente alla Direzione Attività e Marketing Culturale.
La richiesta di rimborso deve essere presentata entro 15 giorni dall’avvenuto disservizio, in forma scritta, utilizzando il modulo rimborsi disponibile presso le biglietterie dei musei e presso la Segreteria della Direzione Attività e Marketing Culturale, oppure scaricabile all’indirizzo web www.museidigenova.it. Il modulo compilato va restituito alla biglietteria del Museo, in orario di apertura al pubblico. In alternativa può essere inviato, tramite e-mail, ai seguenti indirizzi:
genovamuseumcard@comune.genova.it
L’istanza, nel caso in cui sia impossibile scaricare il suddetto modulo, può essere comunque comunicata tramite mail ai suddetti indirizzi. Le modalità del rimborso saranno indicate al cittadino non appena vagliate e approvate le ragioni della richiesta e, comunque, non oltre 15 giorni dall’invio/presentazione della richiesta.
Le informazioni di dettaglio verranno fornite direttamente presso le biglietterie dei singoli Musei e dalla Segreteria della Direzione Attività e Marketing Culturale: tel. 010 5574733/735/712, oppure potranno essere richieste via e-mail agli indirizzi sopra indicati.
Per ulteriori informazioni visitare il sito web dei Musei di Genova.
DOVERI DEGLI UTENTI
I visitatori dei Musei Civici sono tenuti a osservare le norme di buona educazione e di corretto comportamento nei confronti degli altri visitatori e del personale del museo. I comportamenti in contrasto con tali regole, con i divieti indicati all’ingresso di ogni museo e con le indicazioni fornite dal personale possono essere motivo di allontanamento dalla struttura museale.
I visitatori sono tenuti a lasciare all’ingresso delle zone espositive zaini, borse voluminose, bagagli, ombrelli, caschi e qualunque oggetto che possa rappresentare un rischio per la sicurezza delle persone, delle opere, delle strutture. Sono inoltre tenuti ad attenersi alle condizioni indicate in ciascun museo per effettuare riprese fotografiche e video.
Negli spazi espositivi è vietato: