Entro 30 giorni dalla notifica del verbale, possono essere presentati scritti difensivi all'Autorità amministrativa comunale, con le giustificazioni o le attenuanti relative al fatto contestato, e facoltativamente chiedere di essere sentiti di persona.
Gli scritti difensivi non hanno alcuna formalità di legge, e pertanto sono acquisiti dall'ufficio comunale preposto via posta elettronica comsanzioni@comune.genova.it o via fax 010 5573898 o per posta ordinaria - Direzione Sviluppo del Commercio - Ufficio Sanzioni - via di Francia 1 -12° piano - 16149 Genova.
Agli scritti non viene inviata risposta diretta, ma vengono acquisiti nell'istruttoria di verifica della sanzione e quando necessario viene ascoltato l’Agente accertatore.
Terminata l'istruttoria, il funzionario responsabile di procedimento predispone l'ordinanza con cui viene annullata o convalidata la sanzione con una motivazione correlata alle argomentazioni difensive eventualmente proposte.
L'ordinanza-ingiunzione può stabilire anche una riduzione o una maggiorazione della sanzione, in base ai criteri definiti dall'art. 11 Legge 689/81 che garantiscono equità e parità di trattamento.
L'importo della sanzione deve essere versato con le modalità previste nell'ordinanza-ingiunzione o dal sanzionato o dall'obbligato in solido in un'unica soluzione entro 30 giorni.
Si potrà richiedere la rateizzazione della sanzione, su istanza motivata, nella misura da un minimo di 3 a un massimo di 30 rate di importo non inferiore a € 100,00, con applicazione degli interessi legali. In caso di concessione del beneficio della rateizzazione, il mancato pagamento anche di una sola rata, comporta la decadenza dal beneficio stesso (Art. 26 legge 689/81).
Link: https://smart.comune.genova.it/node/7610