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Carta dei servizi Commercio

Attività giuridiche, procedimenti sanzionatori

A chi è rivolto

A coloro che hanno ricevuto una sanzione amministrativa commerciale, o all'eventuale soggetto obbligato in solido (se ha ricevuto un'apposita notifica successiva all’accertamento), che di solito è la società, l'impresa o il datore di lavoro.

Cosa offre

Il servizio consente al sanzionato di presentare scritti difensivi e richiedere audizioni in via preliminare per la partecipazione al relativo procedimento che, qualora si definisca con l’emissione di ordinanza-ingiunzione al pagamento o altri provvedimenti di natura ablatoria, può essere opposto innanzi all’autorità giudiziaria competente (Giudice di Pace, Tribunale Civile, TAR).

Come fare

Entro 30 giorni dalla notifica del verbale, possono essere presentati scritti difensivi all'Autorità amministrativa comunale, con le giustificazioni o le attenuanti relative al fatto contestato, e facoltativamente chiedere di essere sentiti di persona.

Gli scritti difensivi non hanno alcuna formalità di legge, e pertanto sono acquisiti dall'ufficio comunale preposto via posta elettronica comsanzioni@comune.genova.it o via fax 010 5573898 o per posta ordinaria - Direzione Sviluppo del Commercio - Ufficio Sanzioni - via di Francia 1 -12° piano - 16149 Genova.

Agli scritti non viene inviata risposta diretta, ma vengono acquisiti nell'istruttoria di verifica della sanzione e quando necessario viene ascoltato l’Agente accertatore.

Terminata l'istruttoria, il funzionario responsabile di procedimento predispone l'ordinanza con cui viene annullata o convalidata la sanzione con una motivazione correlata alle argomentazioni difensive eventualmente proposte.

L'ordinanza-ingiunzione può stabilire anche una riduzione o una maggiorazione della sanzione, in base ai criteri definiti dall'art. 11 Legge 689/81 che garantiscono equità e parità di trattamento.

L'importo della sanzione deve essere versato con le modalità previste nell'ordinanza-ingiunzione o dal sanzionato o dall'obbligato in solido in un'unica soluzione entro 30 giorni.
Si potrà richiedere la rateizzazione della sanzione, su istanza motivata, nella misura da un minimo di 3 a un massimo di 30 rate di importo non inferiore a € 100,00, con applicazione degli interessi legali. In caso di concessione del beneficio della rateizzazione, il mancato pagamento anche di una sola rata, comporta la decadenza dal beneficio stesso (Art. 26 legge 689/81).

Link: https://smart.comune.genova.it/node/7610

Quanto costa

La presentazione di scritti difensivi non prevede oneri a carico del sanzionato.

Responsabile

Dott.ssa Giulia Caffarena
Telefono 010 5573452
E-mail: gcaffarena@comune.genova.it

Dove rivolgersi

Direzione Sviluppo del Commercio

Via di Francia 1 – 12° piano mappa

Segreteria di Direzione – Tel. 010 5573220

E-mail: commercio@comune.genova.it

Apertura al pubblico: l’ufficio riceve previo appuntamento telefonico allo 010 5577214 – 010 5573867 o e-mail a comsanzioni@comune.genova.it

Standard di qualità

Tempestività

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
tempo di riscontro alla richiesta del soggetto sanzionato
30 giorni
100%

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2023 le seguenti azioni di miglioramento:

 

1) Previsione di utilizzo della procedura on line dello sportello SUAP per tutte le attività della Direzione

2) Implementazione di progetti di informatizzazione della Direzione:

- Geo.Works: lo Sportello Unico Eventi (SUE) raccoglierà le istanze degli eventi di tutte le Direzioni, e ogni istanza verrà assegnata alla Direzione competente (per la Direzione Sviluppo del Commercio, allo Sportello Unico CIV). Il vantaggio per il richiedente è la semplificazione del procedimento e la possibilità di verificare se la zona di interesse è libera o occupata;

- VBG: nuovo applicativo che sostituirà ERMES e Italysolution, si interfaccerà direttamente con Impresainungiorno e consentirà la creazione di atti in uscita, semplificando e riducendo il lavoro degli uffici, con benefici anche sull’utente finale.

3) Formazione specialistica ed aggiornamento continuo del personale

Rimborsi

La Direzione Sviluppo del Commercio non eroga servizi pubblici locali a domanda individuale e pertanto l’eventuale interruzione dell’attività degli uffici non è presupposto di rimborso agli operatori commerciali.

Tuttavia, il D.L. n. 69 del 2013 (c.d. Decreto del Fare) ha introdotto una forma di indennizzo pari ad Euro 30,00 per ogni giorno di ritardo da versare al cittadino per la mancata conclusione del procedimento amministrativo nei termini stabiliti dalla legge.

Perché sussista questo obbligo deve trattarsi di un procedimento iniziato su richiesta del cittadino nel quale la P.A. ha l’obbligo di pronunciarsi. La somma massima dell’indennizzo è stabilita in 2.000 Euro. In ogni caso se dal ritardo deriva un danno al privato le somme ottenute a titolo di risarcimento vengono decurtate dall’indennizzo.

Per potere ottenere l’indennizzo il privato deve provvedere a richiederlo in forma scritta, a pena di decadenza, entro 20 giorni dal termine previsto per la conclusione del procedimento, al Direttore Generale del Comune di Genova (soggetto titolare del c.d. potere sostitutivo), email dirgen@comune.genova.it, telefono 010 5572564. Dalla richiesta possono decorrere i tempi tecnici per l’impegno dei fondi necessari al risarcimento. Il versamento verrà effettuato con bonifico bancario alle coordinate iban indicate dall’utente.