A chi è rivolto
Ai firmatari di scritture private e di atti unilaterali formulati nell’interesse dell’Ente nonché ai testimoni che sottoscrivono una deposizione nell’ambito di un processo civile che necessitano dell’autentica della firma.
Ai firmatari di scritture private e di atti unilaterali formulati nell’interesse dell’Ente nonché ai testimoni che sottoscrivono una deposizione nell’ambito di un processo civile che necessitano dell’autentica della firma.
L’attestazione dell’autenticità della firma in calce a un documento apposta in presenza del Segretario Generale o di un Vice Segretario Generale, previo accertamento dell’identità della persona che sottoscrive, come previsto dal Testo Unico sull’Ordinamento degli Enti Locali.
Il Segretario Generale e i Vice Segretari Generali autenticano, altresì, le sottoscrizioni dei modelli di testimonianza scritta nei processi civili.
Nel processo civile il giudice, su accordo delle parti, tenuto conto della natura della causa può disporre di assumere la deposizione chiedendo al testimone di fornire per iscritto le risposte ai quesiti sui quali deve essere interrogato, su un modulo apposito, conforme al modello approvato con decreto 17 febbraio 2010 del Ministro della giustizia.
Il testimone sottoscrive la deposizione apponendo la propria firma su ciascun foglio che dovrà essere autenticata da un segretario comunale o da un cancelliere di un ufficio giudiziario ed il modulo sarà infine spedito o depositato in cancelleria.
L’interessato può richiedere l’autenticazione della firma presso gli uffici munito del proprio documento di identità. Non è prevista la compilazione di alcuna modulistica.
Per le autenticazioni di atti diversi (quali istanze o dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà da presentare a soggetti privati o da inviare all’estero, atti e dichiarazioni aventi ad oggetto l’alienazione dei beni mobili registrati e rimorchi o la costituzione di diritti di garanzia sui medesimi, ecc.) provvede l’Ufficio Anagrafe della Direzione Servizi Civici.
L’autentica di firma è soggetta al pagamento dei diritti di segreteria:
L’autentica della firma sui moduli di testimonianza scritta è esente dall’imposta di bollo o da ogni altro diritto (art. 103-bis, comma 3 del codice di procedura civile).
Ufficio Segreteria Generale
Via Garibaldi, 9 – Palazzo Albini – VI piano lato ponente, stanza 616 mappa
Telefono: 010 5572828/401/670/714
E-mail: uffsegretariogen@comune.genova.it
Apertura al pubblico: l’ufficio riceve su appuntamento (previo contatto telefonico) dal lunedì al giovedì dalle ore 9,30 alle 17,30 e il venerdì dalle ore 9,30 alle ore 13.
L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.
Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2024 le seguenti azioni di miglioramento:
1) supporto alla Direzione Sistemi Informativi per la messa in esercizio del nuovo sistema gestionale degli atti amministrativi;
2) supporto alla Formazione del personale all'utilizzo del nuovo sistema informatico di gestione degli atti amministrativi
La Carta dei Servizi impegna il soggetto emittente al rispetto dei principi e delle regole in essa contenuti.
Le previsioni seguenti sono definite in conformità alla legge 69/2009, al Codice del consumo ed alla legge 24 marzo 2012, n. 27.