Salta al contenuto principale

Carta dei servizi Urbanistica

Autorizzazione alla cessione dei parcheggi realizzati in diritto di superficie nel sottosuolo di aree comunali

A chi è rivolto

A coloro che intendano cedere parcheggi pertinenziali realizzati ai sensi dell’art. 9, comma 4, L. 122/89 (cosiddetti "parcheggi fai da te").

 

Cosa offre

L’autorizzazione da parte del Comune alla cessione del parcheggio, a condizione che permangano i requisiti di assegnazione previsti dalla originaria convenzione costitutiva del diritto di superficie, in base ai quali il box o posto auto era stato assegnato originariamente.

Come fare

Gli interessati possono compilare e inoltrare la domanda sulla piattaforma accessibile dal sito istituzionale.

L’accesso è consentito unicamente con le credenziali SPID (link: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid), con Carta d’Identità Elettronica (CIE) e Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Quanto costa

Tariffa istruttoria € 84,70 da pagare attraverso PagoPA.

 

Responsabile

Dirigente Responsabile dei provvedimenti
Arch. Gianfranco Di Maio – riceve su appuntamento da concordare con la segreteria
Telefono: 010 55 73912
Email: sportellounicoedilizia@comune.genova.it
Responsabile dell’Ufficio
Arch. Luca Sassone - riceve su appuntamento da concordare via telefono o mail
Telefono: 010 5573585
Email: lsassone@comune.genova.it

Dove rivolgersi

Ufficio Alta Sorveglianza

Via di Francia 1 (Matitone) 14° piano – stanza 38  mappa

Email: direzioneurbanisticasue@comune.genova.it

Pec: comunegenova@postemailcertificata.it

Apertura al pubblico: l'ufficio riceve previo appuntamento da concordarsi tramite email o numeri telefonici, 

 

: l’ufficio riceve previo appuntamento da concordarsi tramite email o numeri telefonici, reperibili al seguente link: https://smart.comune.genova.it/uffici/urbanistica-ufficio-cosiddetti-parcheggi-fai-da-te

Standard di qualità

Tempestività

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Tempo di rilascio autorizzazione alla cessione dei parcheggi realizzati in diritto di superficie nel sottosuolo di aree comunali
30 giorni
100%

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate. Nel rispetto di questo principio sono state pianificate per l’anno 2024 le seguenti azioni di miglioramento:

1. Inizio dei lavori per la realizzazione del nuovo Piano Urbanistico Comunale e del Piano del Verde di Genova;

2. Prosecuzione della digitalizzazione pratiche cartacee dell’Ufficio Procedimenti Concertativi, partendo dalle conferenze del 2013 e procedendo a ritroso;

3. Realizzazione delle nuove pagine del sito istituzionale riguardanti i servizi di competenza della Direzione Urbanistica, comprensive di un’agenda per la prenotazione on line degli appuntamenti con gli uffici;

4. Riduzione dei tempi del procedimento di restituzione somme versate a titolo di contributi di costruzione, sanzioni, tariffe istruttorie e diritti di segreteria;

5. Riduzione dei tempi di riscontro delle istanze di accesso agli atti.

Rimborsi

La Carta dei Servizi impegna il soggetto emittente al rispetto dei princìpi e delle regole in essa contenuti.

La Direzione Urbanistica non eroga servizi pubblici locali a domanda individuale e pertanto l’eventuale interruzione dell’attività degli uffici non è presupposto di rimborso all'utenza del servizio.

La Legge n. 241/1990 e s.m.i. all'art. 2bis prevede una forma di indennizzo in caso di danno ingiusto, cagionato in conseguenza dell’inosservanza dolosa o colposa del termine di conclusione del procedimento.