Salta al contenuto principale

Carta dei servizi Commercio

Autorizzazione e concessione posteggi nei mercati rionali al minuto

A chi è rivolto

A esercenti che desiderano svolgere attività commerciale in mercati rionali coperti e scoperti al dettaglio con svolgimento giornaliero.

Cosa offre

Il servizio gestisce i mercati rionali coperti e scoperti con svolgimento giornaliero.

L'utilizzo commerciale di ogni spazio pubblico necessita di un atto di concessione correlato all'obbligo di versare un canone parametrato al tipo di utilizzo e alla superficie occupata.

Il rilascio dell’autorizzazione/concessione è subordinato alla comunicazione di subingresso o alla partecipazione a specifico Bando pubblico.

Nei mercati comunali viene concesso l'uso dei posteggi il cui regime di pagamento cambia a seconda che il mercato sia Scoperto o all'interno di un edificio comunale e, da mercato a mercato.

In caso di cessione di ramo di azienda, costituito dall'attività di mercato, il canone del bimestre compete:

- per attività nei Mercati Scoperti, all'intestatario della concessione al primo giorno del bimestre (bimestre non frazionabile)

- per attività all’interno di Mercati Coperti, al nuovo intestatario dal giorno della comunicazione al Comune (bimestre frazionabile).

Come fare

  • La domanda di partecipazione ai bandi per l’assegnazione di posteggi all’interno dei mercati coperti dovrà essere inviata, a pena di inammissibilità, al Comune di Genova, tramite PEC all’indirizzo comunegenova@postemailcertificata.it, e, per conoscenza, all’indirizzo e-mail mercatirionali@comune.genova.it

I bandi verranno pubblicati nell’Albo Pretorio e sul sito Istituzionale del Comune di Genova al Link: https://smart.comune.genova.it/pages/mercati sezione Bandi.

Le domande inviate oltre il termine indicato dal bando non produrranno alcun effetto e saranno considerate, quindi, irricevibili anche se sostitutive o modificative di un’istanza già presentata.

A seguito dell'istruttoria del bando viene approvata una graduatoria ed effettuata la comunicazione di assegnazione ai richiedenti vincitori.

  • La comunicazione di subingresso per cessione di azienda o ramo di essa, dovrà essere presentata tramite il portale Impresa in un giorno raggiungibile al link: https://www.impresainungiorno.gov.it/

Quanto costa

Nei mercati scoperti, le tariffe sono disposte dal Regolamento Canone e sono esenti IVA. I mercati coperti sono soggetti a fatturazione con IVA ordinaria.

Il rilascio di concessioni prevede i seguenti pagamenti:

Servizi erogati

Costi per singola autorizzazione /concessione

Diritti di segreteria

Mercati coperti - rilascio concessione posteggi

€ 234,00

€ 0,52

Mercati scoperti - rilascio concessione posteggi

€ 234,00

€ 0,52

Responsabile

Geom. Cinzia Dall’Osso
Telefono: 010 5574298
e-mail: cdallosso@comune.genova.it


Dove rivolgersi

Direzione Sviluppo del Commercio

Ufficio Mercati Coperti, Scoperti e Ingrosso

Via di Francia 1 – 12° piano mappa

Telefono: 010 5573782/83/73784

e-mail: mercatirionali@comune.genova.it

Gli uffici rispondono al numero unico 010 10 10 il martedì e il giovedì dalle 11 alle 12. Dal menù guida selezionare il tasto 8 "altri servizi" e successivamente il tasto 2 "commercio".

Apertura al pubblico: l’ufficio riceve, previo appuntamento, da fissarsi telefonando ai 010/5573782/83/73784 o con e-mail a mercatirionali@comune.genova.it.

Standard di qualità

Tempestività

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
tempo di rilascio dell’autorizzazione/concessione dalla data di richiesta
90 giorni
95%
Lo sforamento è dovuto:in due casi al ritardo nell'assegnazione all'ufficio competente, nell'altro caso al fatto che, prima di emettere il provvedimento, è stato necessario richiedere alle parti di regolarizzarsi con il pagamento dei canoni

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2022 le seguenti azioni di miglioramento:

1) Previsione di utilizzo della procedura on line dello sportello SUAP per tutte le attività della Direzione

2) Implementazione di progetti di informatizzazione della Direzione:

- Geo.Works: lo Sportello Unico Eventi (SUE) raccoglierà le istanze degli eventi di tutte le Direzioni, e ogni istanza verrà assegnata alla Direzione competente (per la Direzione Sviluppo del Commercio, allo Sportello Unico CIV). Il vantaggio per il richiedente è la semplificazione del procedimento e la possibilità di verificare se la zona di interesse è libera o occupata;

- VBG: nuovo applicativo che sostituirà ERMES e Italysolution, si interfaccerà direttamente con Impresainungiorno e consentirà la creazione di atti in uscita, semplificando e riducendo il lavoro degli uffici, con benefici anche sull’utente finale.

3) Formazione specialistica ed aggiornamento continuo del personale

Rimborsi

La Direzione Sviluppo del Commercio non eroga servizi pubblici locali a domanda individuale e pertanto l’eventuale interruzione dell’attività degli uffici non è presupposto di rimborso agli operatori commerciali.

Tuttavia, il D.L. n. 69 del 2013 (c.d. Decreto del Fare) ha introdotto una forma di indennizzo pari ad Euro 30,00 per ogni giorno di ritardo da versare al cittadino per la mancata conclusione del procedimento amministrativo nei termini stabiliti dalla legge.

Perché sussista questo obbligo deve trattarsi di un procedimento iniziato su richiesta del cittadino nel quale la P.A. ha l’obbligo di pronunciarsi. La somma massima dell’indennizzo è stabilita in 2.000 Euro. In ogni caso se dal ritardo deriva un danno al privato le somme ottenute a titolo di risarcimento vengono decurtate dall’indennizzo.

Per potere ottenere l’indennizzo il privato deve provvedere a richiederlo in forma scritta, a pena di decadenza, entro 20 giorni dal termine previsto per la conclusione del procedimento, al Direttore Generale del Comune di Genova (soggetto titolare del c.d. potere sostitutivo), email dirgen@comune.genova.it, telefono 010 5572564. Dalla richiesta possono decorrere i tempi tecnici per l’impegno dei fondi necessari al risarcimento. Il versamento verrà effettuato con bonifico bancario alle coordinate iban indicate dall’utente.

Validità della carta