A chi è rivolto
A proprietari, amministratori di condominio che necessitano di un'autorizzazione alla posa in opera di specchi parabolici e dissuasori di sosta a servizio di passo carrabile.
A proprietari, amministratori di condominio che necessitano di un'autorizzazione alla posa in opera di specchi parabolici e dissuasori di sosta a servizio di passo carrabile.
Rilascio autorizzazione alla posa in opera di dissuasori di sosta o specchi parabolici a servizio di passo carrabile.
I dissuasori di sosta e gli specchi parabolici vengono installati a seguito di specifica autorizzazione ed a spese dei privati cittadini.
Il richiedente è tenuto alla loro manutenzione ed è direttamente responsabile per danni a persone o cose che si dovessero verificare per uso scorretto o mancata manutenzione.
Tutte le installazioni devono essere effettuate nel rispetto di decoro e accessibilità dei luoghi, secondo la normativa vigente, con particolare riferimento alla circolazione dei disabili.
La scelta del tipo di manufatto dovrà essere fatta secondo le indicazioni fornite dalle Linee guida per i dissuasori, approvato dalla Giunta Comunale con delibera n. 248 del 24/07/08 (Vedere sezione normativa).
Lo spazio occupato da manufatti o segnaletica orizzontale a servizio dei passi carrabili è da considerarsi nel calcolo dell'intera estensione della superficie degli stessi. Pertanto, come la superficie del varco, è assoggettato al canone annuale di occupazione suolo pubblico.
Maggiori dettagli sono disponibili al seguente link: https://smart.comune.genova.it/contenuti/uffici-permessi-municipali
Costi fissi |
Costi variabili
Eventuale Deposito cauzionale, se richiesto da ASTER (Regolamento CANONE), che sarà rimborsato dopo la comunicazione di fine lavori da parte dell’utente, previa verifica di ASTER Esenzioni CANONE Esenzioni Bollo di Stato
|
Municipio I - Centro Est
Piazza Santa Fede - mappa
Telefono: 010 5574618/4570/4574/4568/4561
E-mail: decentratoanagrafe16@comune.genova.it
Orario: dal lunedì al venerdì 08.10-12.30; con sportello su appuntamento: dal lunedì al venerdì dalle 8.10 alle 12.15 -lunedì dalle 14.00 alle 16.00 (tramite il servizio di prenotazione on line Agenda Digitale sul sito del Comune di Genova).
Municipio II – Centro Ovest
Via Sampierdarena 34 – mappa
Telefono: 010 5578701/8702
E-mail: demograficisampierdarena@comune.genova.it
Orario: con sportello libero: dal lunedì al venerdì 08.10-12.30;
con sportello su appuntamento tramite un servizio di prenotazione on line Agenda Digitale sul sito del Comune di Genova.
Municipio III – Bassa Val Bisagno
Piazza Manzoni 1 -mappa
Telefono: 010 5576459
E-mail: decentratoanagrafe14@comune.genova.it
Orario: con sportello libero: dal lunedì al venerdì 08.10-12.30;
con sportello su appuntamento tramite un servizio di prenotazione on line Agenda Digitale sul sito del Comune di Genova.
Municipio IV – Media Val Bisagno
Piazza dell’Olmo 3 - mappa
Telefono: 010 5578363 – Fax: 010 5578300
E-mail: demograficimolassana@comune.genova.it
Orario: con sportello libero: dal lunedì al venerdì 08.10-12.30; con sportello su appuntamento tramite un servizio di prenotazione on line Agenda Digitale sul sito del Comune di Genova.
Municipio V – Valpolcevera
Via Pastorino 8 – Bolzaneto mappa
Telefono 010 5579500
E-mail demograficibolzaneto@comune.genova.it
Piazza D. Pallavicini 6A – Rivarolo - mappa
Telefono: 010 5579500
E-mail: demograficirivarolo@comune.genova.it
Via G. Poli 12 – Pontedecimo -mappa
Telefono: 010 5578901
E-mail: demograficipontedecimo@comune.genova.it
Orario: Dal lunedì al venerdì dalle ore 8,10 alle ore 12.30, su appuntamento o con accesso libero; lunedì e mercoledì dalle 14.30 alle 16.30 su appuntamento.
Per l’appuntamento è previsto il servizio di prenotazione on line Agenda Digitale sul sito del Comune di Genova.
In Via Pastorino 8 l’orario è il martedì ed il giovedì dalle ore 8,10 alle ore 12.30.
Municipio VI – Medio Ponente
Via Sestri 34 – mappa
Telefono: 010 5579301
E-mail:municipio6anagrafe@comune.genova.it
Orario: Lunedì – Venerdì: 8.15 – 12.15
Lunedì: 14.00 – 16.30 servizi domiciliari
Sabato – Domenica: Chiuso
Viale Narisano 14 – mappa
Telefono: 010 5578202
E-mail: municipio6anagrafe@comune.genova.it
Orario: con accesso libero o su appuntamento: In Via Sestri 34 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.10 alle ore 12.30; lunedì dalle ore 14.00 alle ore 16.30 servizi domiciliari - In Viale Narisano 14 martedì e venerdì dalle ore 8.10 alle ore 12.30. Per l’appuntamento è attivo un servizio di prenotazione on line Agenda Digitale sul sito del Comune di Genova.
Municipio VII – Ponente
Piazza Gaggero 2 - mappa
Telefono: 010 5578817
E-mail: demograficivoltri@comune.genova.it
Piazza Bignami 4 – mappa
Telefono: 010 5578109
E-mail: demograficipra@comune.genova.it
Via Pallavicini 5r – mappa
Telefono: 010 5578516
E-mail: demograficipegli@comune.genova.it
Orario con accesso libero dal lunedì al venerdì dalle ore 8.10 alle ore 12.30-Il lunedì e il mercoledì su appuntamento dalle ore 14,20 alle 16,00- In tutte le sedi per l’appuntamento è attivo il servizio di prenotazione on line Agenda Digitale sul sito del Comune di Genova.
Municipio VIII – Medio Levante
I servizi demografici (anagrafe, stato civile, cimiteriali ed elettorale) sono disponibili presso la sede della Direzione Demografici, Corso Torino 11.- mappa
Telefono: 010 5576815/6847
E-mail: carteidentita@comune.genova.it
Orari: Recarsi, previo appuntamento su Agenda Digitale, presso gli sportelli centrali nei seguenti giorni e orari: lunedì e mercoledì dalle ore 8:10 alle ore 15:30, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 8:10 alle ore 12:30 (sede centrale di Corso Torino 11 - piano terra) link: orari demografici
Municipio IX – Levante
Via Maggio 6 (Pad. 5 e 6 ex ospedale psichiatrico) - mappa
Telefono: 010 5574338
E-mail: municipio9demografici@comune.genova.it
Orario: con accesso libero o su appuntamento dalle ore 8.10 alle ore 12.30 dal lunedì al venerdì.
Per l’appuntamento è attivo un servizio di prenotazione on line Agenda Digitale sul sito del Comune di Genova.
L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.
Nel rispetto di questo principio è avviata per l’anno 2024 le seguenti azioni di miglioramento:
La Carta dei Servizi impegna il soggetto emittente al rispetto dei principi e delle regole in essa contenuti.
Le previsioni seguenti sono definite in conformità alla Legge 69/2009, al Codice del consumo ed alla Legge 24 marzo 2012, n. 27.