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Carta dei servizi Carta dei Servizi Unica dei Municipi

Autorizzazione rottura ordinaria del suolo pubblico a fini edili - Piccoli Utenti

A chi è rivolto

A proprietari, amministratori di condominio, imprese e tecnici delegati che necessitano di un'autorizzazione alla rottura di suolo pubblico ai fini edili.

Cosa offre

Autorizzazione alla rottura ordinaria del suolo pubblico per interventi edili limitati alle necessità dei cosiddetti “Piccoli Utenti” (contrapposti ai “Grandi Utenti” ovvero erogatori di servizi pubblici quali gas, elettricità, telecomunicazioni).

Ulteriori informazioni
La rottura suolo da parte dei Grandi utenti, ossia enti e gestori che operano con sottoservizi in aree pubbliche, strade e marciapiedi (allacci idrico/fognari, gas, e allacci o manutenzione alle reti degli operatori dei servizi elettrici, telefonici, fibra ottica ecc.) è di competenza esclusiva della Direzione Facility Management – Via di Francia 1 – Genova – E-mail: coordinamentograndiutenti@comune.genova.it
 

 

Informazioni sulla rottura suolo ordinaria Grandi utenti sono disponibili al seguente link:  
https://smart.comune.genova.it/contenuti/rottura-suolo-ordinaria-grandi-utenti

Quanto costa

Costi fissi:

€ 80,30 Diritti di sopralluogo e bollo di Stato su istanza
€ 16,00 Bollo di Stato per concessione/autorizzazione
€   0,52 Diritti di segreteria

Costi variabili:

  • Canone occupazione suolo calcolato sulla base della misura dell’area dell’occupazione suolo (Regolamento CANONE) e costo per ripristino definitivo della pavimentazione calcolato in base alla tipologia della pavimentazione e metri lineari rottura (Regolamento Rottura Suolo)
  • Eventuale Deposito cauzionale, se richiesto da ASTER (Regolamento CANONE), che sarà rimborsato dopo la comunicazione di fine lavori da parte dell’utente, previa verifica di ASTER.

Esenzioni CANONE
Interessa le categorie indicate nell’art. 53 del Regolamento CANONE

Esenzioni Bollo di Stato
Sono esenti dal Bollo di Stato le ONLUS e gli atti amministrativi dello Stato, delle regioni, delle province, dei comuni e loro consorzi (D.P.R. 642/72 Titolo 1 art.1).

 

Responsabile

Responsabile Ufficio Permessi - MUNICIPIO I - Centro Est
Francesco Monteverde
Tel. 010 5574571
E-mail: fmonteverde@comune.genova.it

Responsabile Ufficio Permessi - MUNICIPIO II - Centro Ovest
Daniela Dellepiane
Tel. 010 5578638/39
E-mail: ddellepiane@comune.genova.it

Responsabile Area Servizi per il Cittadino - MUNICIPIO III - Bassa Valbisagno
Marta Acuto
Telefono: 010 5579777
email: macuto@comune.genova.it

Responsabile Ufficio Permessi - MUNICIPIO IV - Media Val Bisagno
Boris Perez
Tel. 010 5578315
E-mail: bperez@comune.genova.it

Responsabile Ufficio Permessi - MUNICIPIO V - Valpolcevera
Daniela Dellepiane
Tel. 010 5578638/39
E-mail: ddellepiane@comune.genova.it

Responsabile Ufficio Permessi - MUNICIPIO VI - Medio Ponente
Anna Mura
Tel. 010 5579320
e-mail amura@comune.genova.it

Responsabile Ufficio Permessi - MUNICIPIO VII - Ponente
Irene Pascotto
Telefono 010 5578833
e-mail ipascotto@comune.genova.it


Responsabile Ufficio Permessi - MUNICIPIO VIII - Medio Levante
Cristina Costa
Telefono 010 5579401
e-mail cristinacosta@comune.genova.it


Responsabile Ufficio Permessi - MUNICIPIO IX - LEVANTE
Nicola Menini
Telefono 010 5579827
e-mail nmenini@comune.genova.it

Dove rivolgersi

Municipio I - Centro Est
Via delle Fontane, 2
Telefono: 010 5574571/88/57/65
E-mail: 
municipio1permessi@comune.genova.it
PEC: municipio1comge@postecert.it

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30 (su appuntamento tramite servizio di prenotazione on line Agenda Digitale)


 

Municipio II – Centro Ovest 
Via Sampierdarena 34 – mappa
Telefono: 010 5578704
E-mail: 
municipio2permessi@comune.genova.it
PEC: municipio2comge@postecert.it


Orario: dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30 (su appuntamento tramite servizio di prenotazione on line Agenda Digitale)

 

Municipio III – Bassa Val Bisagno 
Piazza Manzoni 1 -mappa
Telefono: 010 5579755
E-mail: municipio3permessi@comune.genova.it

PEC: municipio3comge@postecert.it

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30 (su appuntamento tramite servizio di prenotazione on line Agenda Digitale)

 

Municipio IV – Media Val Bisagno 
Piazza dell’Olmo 3 - mappa
Telefono: 010 5578315
E-mail: 
municipio4permessi@comune.genova.it

PEC: municipio4comge@postecert.it

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30 (su appuntamento tramite servizio di prenotazione on line Agenda Digitale)

 

Municipio V – Valpolcevera  
Via C. Reta, 3 – Bolzaneto 

Telefono: 010 5578638
E-mail
municipio5permessi@comune.genova.it

PEC: municipio5comge@postecert.it

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30 (su appuntamento tramite servizio di prenotazione on line Agenda Digitale)

                                                          

Municipio VI – Medio Ponente 
Via Sestri 34 – 
mappa
Telefono: 010 5579320/21
E-mail:
municipio6permessi@comune.genova.it 
PEC: 
municipio6comge@postecert.it

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30 (su appuntamento tramite servizio di prenotazione on line Agenda Digitale)

 

Municipio VII – Ponente 
Piazza Gaggero 2 - mappa
Telefono: 010 5578833/43
E-mail: 
municipio7permessi@comune.genova.it
PEC: municipio7comge@postecert.it
                                  

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30 (su appuntamento tramite servizio di prenotazione on line Agenda Digitale)

 

Municipio VIII – Medio Levante 
Via Mascherpa, 34R
Telefono: 010 5579401/420/423 ​​​​
E-mail: municipio8permessi@comune.genova.it  
PEC:
municipio8comge@postecert.it

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30 (su appuntamento tramite servizio di prenotazione on line Agenda Digitale)

 

Municipio IX – Levante 
Via Pinasco 7 mappa
Telefono: 010 5574339 
E-mail: municipio9permessi@comune.genova.it  
PEC:
municipio9comge@postecert.it

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30 (su appuntamento tramite servizio di prenotazione on line Agenda Digitale)

Standard di qualità

Tempestività

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Tempo di rilascio dell'autorizzazione
30 giorni dalla data di presentazione della domanda
100% - Standard migliorato nel 2024 (da 40 a 30 gg)

Risultati monitoraggio standard qualità

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.
Nel rispetto di questo principio è avviata per l’anno 2024 le seguenti azioni di miglioramento:

  1. Mantenimento negli uffici municipali della differenziazione dell’erogazione del servizio demografico attraverso l’appuntamento affiancato alla possibilità di accesso libero al cittadino
  2. Costituzione/Mantenimento di “task force municipali” composte da personale formato e con delega di firma, appartenente a uffici municipali diversi dai demografici e che, in caso di necessità e urgenza, siano in grado di sopperire alle momentanee emergenze di copertura del servizio di anagrafe
  3. Migliorare l'accessibilità dei servizi demografici
  4. Ottimizzazione degli strumenti informatici a servizio di cittadini e imprese per una migliore gestione delle istanze relative ai "permessi".

Rimborsi

La Carta dei Servizi impegna il soggetto emittente al rispetto dei principi e delle regole in essa contenuti.

Le previsioni seguenti sono definite in conformità alla Legge 69/2009, al Codice del consumo ed alla Legge 24 marzo 2012, n. 27.