A chi è rivolto
A proprietari, amministratori di condominio, imprese e tecnici delegati che necessitano di un'autorizzazione alla rottura di suolo pubblico ai fini edili.
A proprietari, amministratori di condominio, imprese e tecnici delegati che necessitano di un'autorizzazione alla rottura di suolo pubblico ai fini edili.
Autorizzazione alla rottura ordinaria del suolo pubblico per interventi edili limitati alle necessità dei cosiddetti “Piccoli Utenti” (contrapposti ai “Grandi Utenti” ovvero erogatori di servizi pubblici quali gas, elettricità, telecomunicazioni).
Ulteriori informazioni
La rottura suolo da parte dei Grandi utenti, ossia enti e gestori che operano con sottoservizi in aree pubbliche, strade e marciapiedi (allacci idrico/fognari, gas, e allacci o manutenzione alle reti degli operatori dei servizi elettrici, telefonici, fibra ottica ecc.) è di competenza esclusiva della Direzione Facility Management – Via di Francia 1 – Genova – E-mail: coordinamentograndiutenti@comune.genova.it
Informazioni sulla rottura suolo ordinaria Grandi utenti sono disponibili al seguente link: https://www.comune.genova.it/servizi/autorizzazioni/concessione-proroga-rottura-del-suolo-pubblico
La procedura telematica consente di trasmettere all’Ufficio Permessi di competenza sia l’istanza di autorizzazione che gli allegati tecnici necessari.
Costi fissi: € 80,30 Diritti di sopralluogo e bollo di Stato su istanza |
Costi variabili:
Esenzioni CANONE Esenzioni Bollo di Stato
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Municipio I - Centro Est
Via delle Fontane, 2
Telefono: 010 5574571/88/57/65
E-mail: municipio1permessi@comune.genova.it
PEC: municipio1comge@postecert.it
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30 (su appuntamento tramite servizio di prenotazione on line Agenda Digitale)
Municipio II – Centro Ovest
Via Sampierdarena 34 – mappa
Telefono: 010 5578704
E-mail: municipio2permessi@comune.genova.it
PEC: municipio2comge@postecert.it
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30 (su appuntamento tramite servizio di prenotazione on line Agenda Digitale)
Municipio III – Bassa Val Bisagno
Piazza Manzoni 1 -mappa
Telefono: 010 5579755
E-mail: municipio3permessi@comune.genova.it
PEC: municipio3comge@postecert.it
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30 (su appuntamento tramite servizio di prenotazione on line Agenda Digitale)
Municipio IV – Media Val Bisagno
Piazza dell’Olmo 3 - mappa
Telefono: 010 5578315
E-mail: municipio4permessi@comune.genova.it
PEC: municipio4comge@postecert.it
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30 (su appuntamento tramite servizio di prenotazione on line Agenda Digitale)
Municipio V – Valpolcevera
Via C. Reta, 3 – Bolzaneto
Telefono: 010 5578638
E-mail municipio5permessi@comune.genova.it
PEC: municipio5comge@postecert.it
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30 (su appuntamento tramite servizio di prenotazione on line Agenda Digitale)
Municipio VI – Medio Ponente
Via Sestri 34 – mappa
Telefono: 010 5579320/21
E-mail:municipio6permessi@comune.genova.it
PEC: municipio6comge@postecert.it
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30 (su appuntamento tramite servizio di prenotazione on line Agenda Digitale)
Municipio VII – Ponente
Piazza Gaggero 2 - mappa
Telefono: 010 5578833/43
E-mail: municipio7permessi@comune.genova.it
PEC: municipio7comge@postecert.it
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30 (su appuntamento tramite servizio di prenotazione on line Agenda Digitale)
Municipio VIII – Medio Levante
Via Mascherpa, 34R
Telefono: 010 5579401/420/423
E-mail: municipio8permessi@comune.genova.it
PEC: municipio8comge@postecert.it
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30 (su appuntamento tramite servizio di prenotazione on line Agenda Digitale)
Municipio IX – Levante
Via Pinasco 7 mappa
Telefono: 010 5574339
E-mail: municipio9permessi@comune.genova.it
PEC: municipio9comge@postecert.it
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30 (su appuntamento tramite servizio di prenotazione on line Agenda Digitale)
L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.
Nel rispetto di questo principio è avviata per l’anno 2024 le seguenti azioni di miglioramento:
La Carta dei Servizi impegna il soggetto emittente al rispetto dei principi e delle regole in essa contenuti.
Le previsioni seguenti sono definite in conformità alla Legge 69/2009, al Codice del consumo ed alla Legge 24 marzo 2012, n. 27.