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Carta dei servizi Commercio

Autorizzazione/concessione al commercio su suolo pubblico (ambulanti, posteggi e chioschi in fiere e su strada, spettacolo viaggiante, mercati merci varie)

A chi è rivolto

Ambulanti, esercenti, hobbysti, Operatori Proprio Ingegno (OPI) che desiderano svolgere attività commerciale su area pubblica.

Cosa offre

Il servizio erogato consente ai destinatari di ottenere, rispetto all’attività svolta, i titoli abilitativi necessari allo svolgimento dell’attività commerciale su area pubblica. Nello specifico:

- Nuove autorizzazioni per commercio itinerante su aree pubbliche (licenze commercio ambulante);

- Subingresso in autorizzazioni itineranti;

- Subingresso in autorizzazioni di fiere e posteggi fuori mercato;

- Partecipazione a fiere per il commercio al dettaglio su aree pubbliche;

- Concessione di occupazione di suolo pubblico per manifestazioni in cui si svolgano attività commerciali;

- Concessione di occupazione suolo pubblico per attività di spettacolo viaggiante luna park, circo, giostre su piazza e altri;

- Mercati di merci varie che si svolgono con cadenza settimanale o bisettimanale. Per i soggetti non titolari è consentita l'assegnazione del posteggio giornaliero (c.d. spunta) tramite consegna al Vigile del mercato di Tickets;

- Segreteria della Commissione Operatori Proprio Ingegno (OPI) ed istruttoria delle domande di ammissione al relativo Registro.

 

Come fare

Le richieste possono essere presentate con le seguenti modalità:

  • in via telematica accedendo all’area tematica “Commercio e Impresa” – Commercio su Aree Pubbliche - del Sito istituzionale e selezionando il servizio desiderato ai seguenti link:

Ambulanti: https://smart.comune.genova.it/pages/ambulanti-commercio

Fiere: https://smart.comune.genova.it/pages/fiere

Manifestazioni: https://smart.comune.genova.it/pages/manifestazioni

Mercati: https://smart.comune.genova.it/pages/mercati

L’accesso è consentito unicamente con le credenziali SPID, con Carta d’Identità Elettronica (CIE) e Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

 

In caso di inoltro della domanda tramite PEC, la modulistica è disponibile sul sito istituzionale alle pagine summenzionate.

 

Per i soggetti non titolari la consegna dei Tickets per partecipare alla spunta sui mercati merci varie avviene presso il Matitone - via di Francia 1, Torre Nord, piano 12° - Ufficio Mercati.

Il pagamento avviene attraverso il sistema PagoPA accedendo al servizio online tramite il link che segue:

https://pagamenti.comune.genova.it/mip-portale/InitServizio.do?idServizio=PATAR

Quanto costa

I costi relativi agli specifici servizi erogati sono indicati nella tabella seguente.

Servizi erogati

Costi

Itineranti – rilascio nuova autorizzazione

€ 234,00

Fiere ed itineranti - subingresso ad esclusione delle affittanze e riottenimenti

€ 59,00

Hobbysti/OPI – rilascio tessera degli Hobbysti/OPI

€ 234,00

Occupazioni di suolo pubblico fuori mercato - subingresso su autorizzazione

€ 59,52

Tariffe per rilascio concessione posteggi mercati merci varie settimanali e bisettimanali

€ 105,00

Mercati scoperti - rilascio concessione posteggi

€ 234,00

Le istanze per l’occupazione di suolo pubblico comunale necessitano di una marca da bollo di Euro 16,00. Le tariffe relative all’occupazione suolo sono comunicate prima del rilascio della concessione. Con il rilascio della concessione occorre l’applicazione di un’altra marca da bollo di Euro 16,00.

Responsabile

Luca Curletto
tel. 010 5573861
E-mail: lcurletto@comune.genova.it

Dove rivolgersi

Direzione Sviluppo del Commercio

Via di Francia 1 – 12° piano mappa

Segreteria di Direzione – Tel. 010 5573220

E-mail e recapiti telefonici uffici:

Ufficio Occupazione suolo pubblico

E-mail commersuolo@comune.genova.it ; Tel. 010 5573702

Ufficio Ambulanti

E-mail: commambulanti@comune.genova.it; Tel. 010 5573857/859/772

Ufficio Fiere – Spettacoli viaggianti

E-mail: commerfiere@comune.genova.it; Tel. 010 5573749 – 010 5573754

Ufficio Mercati merci varie

E-mail: mercatimercivarie@comune.genova.it; Tel. 010 5573329 – 010 5577235

Apertura al pubblico: l’ufficio riceve, previo appuntamento telefonico o via e-mail, da fissarsi utilizzando i numeri e gli indirizzi e-mail sopra riportati.

Standard di qualità

Tempestività

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Tempo di rilascio della concessione dalla data di richiesta
45 giorni
100%

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2023 le seguenti azioni di miglioramento:

1) Previsione di utilizzo della procedura on line dello sportello SUAP per tutte le attività della Direzione

2) Implementazione di progetti di informatizzazione della Direzione:

- Geo.Works: lo Sportello Unico Eventi (SUE) raccoglierà le istanze degli eventi di tutte le Direzioni, e ogni istanza verrà assegnata alla Direzione competente (per la Direzione Sviluppo del Commercio, allo Sportello Unico CIV). Il vantaggio per il richiedente è la semplificazione del procedimento e la possibilità di verificare se la zona di interesse è libera o occupata;

- VBG: nuovo applicativo che sostituirà ERMES e Italysolution, si interfaccerà direttamente con Impresainungiorno e consentirà la creazione di atti in uscita, semplificando e riducendo il lavoro degli uffici, con benefici anche sull’utente finale.

3) Formazione specialistica ed aggiornamento continuo del personale

Rimborsi

La Direzione Sviluppo del Commercio non eroga servizi pubblici locali a domanda individuale e pertanto l’eventuale interruzione dell’attività degli uffici non è presupposto di rimborso agli operatori commerciali.

Tuttavia, il D.L. n. 69 del 2013 (c.d. Decreto del Fare) ha introdotto una forma di indennizzo pari ad Euro 30,00 per ogni giorno di ritardo da versare al cittadino per la mancata conclusione del procedimento amministrativo nei termini stabiliti dalla legge.

Perché sussista questo obbligo deve trattarsi di un procedimento iniziato su richiesta del cittadino nel quale la P.A. ha l’obbligo di pronunciarsi. La somma massima dell’indennizzo è stabilita in 2.000 Euro. In ogni caso se dal ritardo deriva un danno al privato le somme ottenute a titolo di risarcimento vengono decurtate dall’indennizzo.

Per potere ottenere l’indennizzo il privato deve provvedere a richiederlo in forma scritta, a pena di decadenza, entro 20 giorni dal termine previsto per la conclusione del procedimento, al Direttore Generale del Comune di Genova (soggetto titolare del c.d. potere sostitutivo), email dirgen@comune.genova.it, telefono 010 5572564. Dalla richiesta possono decorrere i tempi tecnici per l’impegno dei fondi necessari al risarcimento. Il versamento verrà effettuato con bonifico bancario alle coordinate iban indicate dall’utente.

Normativa