Salta al contenuto principale

Carta dei servizi Urbanistica

Autorizzazioni aree sottoposte a vincolo idrogeologico

A chi è rivolto

Ai soggetti, pubblici o privati, che intendono effettuare, nei terreni sottoposti a vincolo per scopi idrogeologici, movimenti di terreno nonché qualsiasi attività che comporti cambiamento di destinazione ovvero trasformazione nell’uso dei boschi e dei terreni nudi e saldi, secondo il comma 1 dell’art. 35 della L.R. 4/99 (come modificato dalla L.R. 63/09).

 

Cosa offre

L’autorizzazione ai movimenti di terreno nonché ad effettuare qualsiasi attività che comporti cambiamento di destinazione ovvero trasformazione nell’uso dei boschi e dei terreni nudi e saldi, secondo il comma 1 dell’art. 35 della L.R. 4/99 (come modificato dalla L.R. 63/09).

Come fare

Gli interessati possono compilare e inoltrare la domanda sulla piattaforma accessibile dal sito istituzionale.

L’accesso è consentito unicamente con le credenziali SPID (link: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid), con Carta d’Identità Elettronica (CIE) e Carta Nazionale dei Servizi (CNS);

Quanto costa

Tariffe istruttorie da pagare tramite PagoPA

Presentazione domanda di autorizzazione vincolo idrogeologico

Euro 168,30

Presentazione SCIA per vincolo idrogeologico

Euro 56,10

Presentazione domanda di proroga autorizzazione vincolo idrogeologico

Euro 45,00

Presentazione domanda di voltura autorizzazione vincolo idrogeologico

Euro 45,00

 

Responsabile

Dirigente Responsabile dei provvedimenti
Arch. Gianfranco Di Maio – riceve su appuntamento da concordare con la segreteria
Telefono: 010 55 73912
Email: sportellounicoedilizia@comune.genova.it

Responsabile del Procedimento:
Dott. Geol. Claudio Falcioni
Telefono: 010 5573883
Email: cfalcioni@comune.genova.it

Standard di qualità

Accessibilità

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Digitalizzazione delle pratiche cartacee dell’ufficio geologico
100% rilascio copie digitali agli utenti che ne fanno richiesta, con conseguente riduzione dei tempi e dell’afflusso di pubblico negli uffici
Nuovo Standard - i dati saranno disponibili nel 2025

Tempestività

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Rilascio autorizzazione
60 giorni
98%
Rilascio di proroghe
30 giorni
100%
Rilascio di volture
30 giorni
100%

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate. Nel rispetto di questo principio sono state pianificate per l’anno 2024 le seguenti azioni di miglioramento:

1. Inizio dei lavori per la realizzazione del nuovo Piano Urbanistico Comunale e del Piano del Verde di Genova;

2. Prosecuzione della digitalizzazione pratiche cartacee dell’Ufficio Procedimenti Concertativi, partendo dalle conferenze del 2013 e procedendo a ritroso;

3. Realizzazione delle nuove pagine del sito istituzionale riguardanti i servizi di competenza della Direzione Urbanistica, comprensive di un’agenda per la prenotazione on line degli appuntamenti con gli uffici;

4. Riduzione dei tempi del procedimento di restituzione somme versate a titolo di contributi di costruzione, sanzioni, tariffe istruttorie e diritti di segreteria;

5. Riduzione dei tempi di riscontro delle istanze di accesso agli atti.

Rimborsi

La Carta dei Servizi impegna il soggetto emittente al rispetto dei princìpi e delle regole in essa contenuti.

La Direzione Urbanistica non eroga servizi pubblici locali a domanda individuale e pertanto l’eventuale interruzione dell’attività degli uffici non è presupposto di rimborso all'utenza del servizio.

La Legge n. 241/1990 e s.m.i. all'art. 2bis prevede una forma di indennizzo in caso di danno ingiusto, cagionato in conseguenza dell’inosservanza dolosa o colposa del termine di conclusione del procedimento.