Residenti nel Comune di Genova
Devono presentare la domanda on line esclusivamente le famiglie di soggetti residenti, per gli studenti presenti nel loro nucleo familiare, residenti nel territorio comunale e frequentanti scuole cittadine o site in altri comuni.
La domanda deve essere compilata accedendo al proprio Fascicolo del Cittadino - Sezione 'io Richiedo' sul sito del Comune di Genova
L’accesso è consentito con identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta di Identità Elettronica)
In mancanza di un’identità digitale (Spid) o Carta d’Identità Elettronica (CIE) è possibile chiedere gratuitamente il rilascio delle credenziali presso uno degli Spid Point del Comune di Genova. L’ufficio attiva forme di consulenza e aiuto diretto per i nuclei familiari impossibilitati alla compilazione on line.
Non residenti nel Comune di Genova
Le famiglie di soggetti non residenti frequentanti scuole nel Comune di Genova devono consegnare le domande direttamente alla segreteria della scuola oppure inviarle alla stessa tramite posta elettronica o posta elettronica certificata (PEC).
Le domande devono essere redatte sui modelli appositamente predisposti dalla
Regione Liguria, ritirabili presso gli Istituti scolastici o scaricabili dai siti web
www.regione.liguria.it o www.aliseo.liguria.it
La graduatoria delle borse di studio relative alle spese per l’acquisto dei libri di testo è gestita dal Comune di Genova che provvede all’istruttoria delle domande, alla formulazione, all’approvazione, alla pubblicazione della graduatoria sul sito istituzionale e alla liquidazione del contributo agli aventi diritto.
Nel caso di liquidazione mediante riscossione presso la tesoreria comunale, le somme dovranno essere riscosse entro un anno dalla data del versamento: decorso il termine previsto non potranno più essere incassate dall’avente diritto.
Il Comune di Genova provvede ad effettuare, ai sensi del d.P.R. 445/2000, controlli sia a campione sia qualora vi sia un “ragionevole dubbio” su almeno il 10 per cento delle autocertificazioni contenute nelle domande. Le attività di controllo sono svolte secondo le modalità contenute nelle linee guida pubblicate al seguente link: linee guida sistema controlli
Comodato d’uso
Qualora, a conclusione della sopra indicata procedura, risulti un’eccedenza di risorse destinate alle borse di studio, il Comune di Genova potrà utilizzare tale eccedenza per erogare fondi alle scuole finalizzati all’istituzione del comodato d’uso gratuito per la fornitura di libri di testo.