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Carta dei servizi Demografici

Certificazione di stato civile

A chi è rivolto

A coloro che necessitino di una certificazione di Stato Civile. 

Cosa offre

I certificati di stato civile sono le attestazioni riguardanti le informazioni contenute nei registri di stato civile, ovvero nascita, morte, matrimonio.

Nei casi previsti, è sufficiente presentare un'autodichiarazione, in luogo dei certificati alle pubbliche amministrazioni e ai privati erogatori di pubblici servizi.

Come fare

  • per via telematica accedendo all’apposita sezione del sito istituzionale dedicata ai “Servizi on linee selezionando in ricerca per “Argomenti” l’item “Anagrafe” dal menu a tendina e successivamente “Certificati di Anagrafe e Stato Civile on line (file con timbro digitale)”. Quindi è possibile accedere al servizio tramite:
  1. Fascicolo del Cittadino
  2. Portale Servizi Online Comune di Genova (cliccare su “login” e successivamente su “Esci” per procedere con l’autenticazione per l’accesso)

In tutti i casi l’accesso è consentito unicamente con le credenziali SPID, con Carta d’Identità Elettronica (CIE) e Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

  • tramite posta certificata (PEC) a anagrafecomge@postecert.it
  • presso le Edicole e gli Sportelli ACI, aderenti al progetto “Salta la coda

Quanto costa

€ 1,50 o esenzione totale nei casi previsti dalla legge

€ 3,00 con spedizione a domicilio (di cui € 1,50 per spedizione)

Responsabile

Antonio Cammisotto
tel. 010 5576919
mail statocivile@comune.genova.it
PEC comunegenova@postemailcertificata.it

Dove rivolgersi

Stato Civile - Certificazioni

Corso Torino 11 - Genova - mappa

tel. 010 5576919

mail statocivile@comune.genova.it

PEC comunegenova@postemailcertificata.it

 

Standard di qualità

Tempestività

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Tempo di rilascio
Immediato / entro 30 giorni (per i certificati con particolari ricerche d’archivio)
100%
Tempo di spedizione
Entro 3 giorni (per i certificati con consegna a domicilio o ritiro presso la sede territoriale prescelta)
100%

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2024 le seguenti azioni di miglioramento:

  1. Incentivare, tramite idonei strumenti di comunicazione, la presentazione delle domande di iscrizione all'Albo Scrutatori, Presidenti e Giudici Popolari tramite strumenti informatici con l'obiettivo di ridurre la presentazione di domande cartacee a non oltre il 30% del totale;
  2. Incentivare, potenziando ulteriormente gli strumenti di comunicazione, l’inserimento sul proprio fascicolo digitale dell’IBAN, ai fini del pagamento del compenso per l’attività prestata presso i seggi in qualità di Scrutatore, Segretario o Presidente, senza che sia più necessario per il cittadino recarsi personalmente per il ritiro presso le filiali bancarie. Percentuale auspicata 60%;
  3. Incentivare l’accesso ai servizi anagrafici erogabili on line attraverso l’utilizzo di informazioni utili e semplificate reperibili sul sito istituzionale;
  4. Promuovere l’accesso ai servizi anagrafici erogabili in presenza, attraverso appuntamenti tramite l’agenda digitale, mediante idonea campagna comunicativa;
  5. Consolidare, attraverso la stipula di convenzioni con soggetti terzi, i punti di erogazione dei certificati on line dedicati a persone impossibilitate a richiederli personalmente;
  6. Offrire la possibilità di richiesta certificazioni on line per tutti i comuni italiani subentrati in ANPR attraverso nuovo portale;
  7. Mantenimento del progetto “Cittadini si nasce” grazie al quale i neogenitori possono ottenere l’attribuzione del Codice Fiscale al neonato direttamente presso gli ospedali, con conseguente possibilità di scegliere il pediatra;
  8. Continuazione di soluzioni semplificative per l’attività di digitalizzazione delle pratiche anagrafiche acquisite on line;
  9. Incremento del database di stato civile attraverso l’inserimento digitale degli atti al fine di garantire l’ampliamento della certificazione on line di stato civile;
  10. Continuazione dell’analisi e successiva dismissione parziale dell’archivio cartaceo Elettorale;
  11. Ricerca ed ampliamento dei partner esterni per l’erogazione dei certificati ed altri servizi demografici on line attraverso stipula di apposite convenzioni,
  12. Mantenimento dell’Agenda Digitale, strumento attraverso il quale è possibile prenotare 14 servizi per i quali è richiesta la presenza. L’accesso su appuntamento consente al cittadino un notevole risparmio di tempo, garantendo un servizio senza code e in piena sicurezza;
  13. Consolidamento dell’azione di semplificazione e velocizzazione delle modalità di redazione e rilascio degli atti di stato civile;
  14. Utilizzo dell’app IO per servizio informativo agli utenti;
  15. Migliorare l’accessibilità dei servizi demografici.

 

Customer Satisfaction

https://smart.comune.genova.it/sites/default/files/archivio/documenti/RIPROGETTAZIONE%20ORARI%20SERVIZI%20DEMOGRAFICI%202023.pdf

 

Certificazione ISO 9001:2015

 

I processi relativi ai servizi di stato civile sono certificati secondo la norma UNI EN ISO 9001 dal 24/2/2016

Il Sistema di Gestione Qualità è stato aggiornato secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 dal 30/03/2018

Certificazione UNI EN ISO 9001Direzione Servizi Civici Erogazione dei Servizi Elettorali, di Anagrafe e di Stato Civile