Salta al contenuto principale

Carta dei servizi Carta dei Servizi Unica dei Municipi

Certificazione di stato civile

A chi è rivolto

A coloro che necessitino di una certificazione di Stato Civile. 

Cosa offre

I certificati di stato civile sono le attestazioni riguardanti le informazioni contenute nei registri di stato civile, ovvero nascita, morte, matrimonio.

Nei casi previsti, è sufficiente presentare un'autodichiarazione, in luogo dei certificati alle pubbliche amministrazioni e ai privati erogatori di pubblici servizi.

Come fare

  • per via telematica accedendo all’apposita sezione del sito istituzionale dedicata ai “Servizi on linee selezionando in ricerca per “Argomenti” l’item “Anagrafe” dal menu a tendina e successivamente “Certificati di Anagrafe e Stato Civile on line (file con timbro digitale)”. Quindi è possibile accedere al servizio tramite:
  1. Fascicolo del Cittadino
  2. Portale Servizi Online Comune di Genova (cliccare su “login” e successivamente su “Esci” per procedere con l’autenticazione per l’accesso)

In tutti i casi l’accesso è consentito unicamente con le credenziali SPID, con Carta d’Identità Elettronica (CIE) e Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Quanto costa

€ 1,50 o esenzione totale nei casi previsti dalla legge

€ 3,00 con spedizione a domicilio (di cui € 1,50 per spedizione)

Responsabile

Responsabile Ufficio Anagrafe - MUNICIPIO I - Centro Est
Noemi Ridolfi
Tel. 010 5574583
E-mail: nridolfi@comune.genova.it
Responsabile Ufficio Anagrafe - MUNICIPIO II - Centro Ovest
Maria Cristina Sarni
Tel. 010 5578720
E-mail: mcsarni@comune.genova.it
Responsabile Ufficio Anagrafe - MUNICIPIO III - Bassa Val Bisagno
Marta Acuto
Tel. 010 5579777
E-mail: macuto@comune.genova.it
Responsabile Ufficio Anagrafe - MUNICIPIO IV - Media Val Bisagno
Boris Abel Perez
Tel. 010 5578338
E-mail: bperez@comune.genova.it
Responsabile Ufficio Anagrafe - MUNICIPIO V - Valpolcevera
Cinzia Ponte
Tel. 010 5578619
E-mail: cponte@comune.genova.it
Responsabile Ufficio Anagrafe - MUNICIPIO VI - Medio Ponente
Giuseppe Rizzi
Tel. 010 5579324
E-mail: grizzi@comune.genova.it
Responsabile Ufficio Anagrafe - MUNICIPIO VII - Ponente
Pegli e Voltri
Elena Rossi
Tel. 010 5578805
E-mail: elenarossi@comune.genova.it
Prà
Chiara Fazio Rosabel
Tel. 010 5578109
E-mail: rcfazio@comune.genova.it
Responsabile Ufficio Anagrafe - MUNICIPIO VIII - Medio Levante
Servizio non erogato
Responsabile Area Servizi per il Cittadino - MUNICIPIO IX - LEVANTE
Laura Calvo
Tel. 010 5579865
E-mail: lcalvo@comune.genova.it

Dove rivolgersi

Municipio I - Centro Est
Piazza Santa Fede - mappa
Telefono: 010 5574618/4570/4574/4568/4561 
E-mail:
decentratoanagrafe16@comune.genova.it

Orario: dal lunedì al venerdì 08.10-12.30; con sportello su appuntamento: dal lunedì al venerdì dalle 8.10 alle 12.15 -lunedì dalle 14.00 alle 16.00 (tramite il servizio di prenotazione on line Agenda Digitale sul sito del Comune di Genova).

 

Municipio II – Centro Ovest 
Via Sampierdarena 34 – mappa
Telefono: 010 5578701/8702 
E-mail:
demograficisampierdarena@comune.genova.it

Orario: con sportello libero: dal lunedì al venerdì 08.10-12.30;
con sportello su appuntamento tramite un servizio di prenotazione on line Agenda Digitale sul sito del Comune di Genova. 

 

Municipio III – Bassa Val Bisagno 
Piazza Manzoni 1 -mappa
Telefono: 010 5576459
E-mail: decentratoanagrafe14@comune.genova.it

Orario: con sportello libero: dal lunedì al venerdì 08.10-12.30;
con sportello su appuntamento tramite un servizio di prenotazione on line Agenda Digitale sul sito del Comune di Genova. 

 

Municipio IV – Media Val Bisagno 
Piazza dell’Olmo 3 - mappa
Telefono: 010 5578363 – Fax: 010 5578300
E-mail:
demograficimolassana@comune.genova.it

Orario: con sportello libero: dal lunedì al venerdì 08.10-12.30; con sportello su appuntamento tramite un servizio di prenotazione on line Agenda Digitale sul sito del Comune di Genova. 

 

Municipio V – Valpolcevera  
Via Pastorino 8 – Bolzaneto
mappa

Telefono 010 5579500

E-mail demograficibolzaneto@comune.genova.it

Piazza D. Pallavicini 6A – Rivarolo - mappa
Telefono: 010 5579500
E-mail:
demograficirivarolo@comune.genova.it    
Via G. Poli 12 – Pontedecimo -mappa
Telefono: 010 5578901
E-mail: demograficipontedecimo@comune.genova.it

                                                                

Orario: Dal lunedì al venerdì dalle ore 8,10 alle ore 12.30, su appuntamento o con accesso libero; lunedì e mercoledì dalle 14.30 alle 16.30 su appuntamento.
Per l’appuntamento è previsto il servizio di prenotazione on line Agenda Digitale sul sito del Comune di Genova.
In Via Pastorino 8 l’orario è il martedì ed il giovedì dalle ore 8,10 alle ore 12.30.

 

Municipio VI – Medio Ponente 
Via Sestri 34 –
mappa
Telefono: 010 5579301
E-mail:
municipio6anagrafe@comune.genova.it 
Orario: Lunedì – Venerdì: 8.15 – 12.15
           Lunedì: 14.00 – 16.30 servizi domiciliari 
           Sabato – Domenica: Chiuso
Viale Narisano 14 –
mappa 

Telefono: 010 5578202
E-mail:
municipio6anagrafe@comune.genova.it

Orario: con accesso libero o su appuntamento:  In Via Sestri 34 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.10 alle ore 12.30; lunedì dalle ore 14.00 alle ore 16.30 servizi domiciliari - In Viale Narisano 14 martedì e venerdì dalle ore 8.10 alle ore 12.30.  Per l’appuntamento è attivo un servizio di prenotazione on line  Agenda Digitale sul sito del Comune di Genova.

 

Municipio VII – Ponente 
Piazza Gaggero 2 - mappa
Telefono: 010 5578817
E-mail:
demograficivoltri@comune.genova.it
Piazza Bignami 4 – mappa
Telefono: 010 5578109
E-mail: demograficipra@comune.genova.it
Via Pallavicini 5r – mappa
Telefono: 010 5578516
E-mail:
demograficipegli@comune.genova.it
                                                                                                                             

Orario con accesso libero dal lunedì al venerdì dalle ore 8.10 alle ore 12.30-Il lunedì e il mercoledì su appuntamento dalle ore 14,20 alle 16,00- In tutte le sedi per l’appuntamento è attivo il servizio di prenotazione on line Agenda Digitale sul sito del Comune di Genova.

 

Municipio VIII – Medio Levante 
Il municipio non eroga tale servizio.

 

Municipio IX – Levante 
Via Giovanni Maggio 6 (Pad. 5 e 6 ex ospedale psichiatrico) - mappa

Telefono: 010 5574302 lunedì dalle ore 14:30 alle ore 16:00 e giovedì dalle ore 8:30 alle ore 10:00
E-mail: municipio9demografici@comune.genova.it  
Orario: con
accesso libero o su appuntamento dalle ore 8.10 alle ore 12.30 dal lunedì al venerdì.

Per l’appuntamento è attivo un servizio di prenotazione on line Agenda Digitale sul sito del Comune di Genova.

 

Standard di qualità

Tempestività

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Tempo di rilascio
Immediato / entro 30 giorni (per i certificati con particolari ricerche d’archivio)
100%
Tempo di spedizione
Entro 3 giorni (per i certificati con consegna a domicilio o ritiro presso la sede territoriale prescelta)
100%

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2024 le seguenti azioni di miglioramento:

  1. Incentivare, tramite idonei strumenti di comunicazione, la presentazione delle domande di iscrizione all'Albo Scrutatori, Presidenti e Giudici Popolari tramite strumenti informatici con l'obiettivo di ridurre la presentazione di domande cartacee a non oltre il 30% del totale;
  2. Incentivare, potenziando ulteriormente gli strumenti di comunicazione, l’inserimento sul proprio fascicolo digitale dell’IBAN, ai fini del pagamento del compenso per l’attività prestata presso i seggi in qualità di Scrutatore, Segretario o Presidente, senza che sia più necessario per il cittadino recarsi personalmente per il ritiro presso le filiali bancarie. Percentuale auspicata 60%;
  3. Incentivare l’accesso ai servizi anagrafici erogabili on line attraverso l’utilizzo di informazioni utili e semplificate reperibili sul sito istituzionale;
  4. Promuovere l’accesso ai servizi anagrafici erogabili in presenza, attraverso appuntamenti tramite l’agenda digitale, mediante idonea campagna comunicativa;
  5. Consolidare, attraverso la stipula di convenzioni con soggetti terzi, i punti di erogazione dei certificati on line dedicati a persone impossibilitate a richiederli personalmente;
  6. Offrire la possibilità di richiesta certificazioni on line per tutti i comuni italiani subentrati in ANPR attraverso nuovo portale;
  7. Mantenimento del progetto “Cittadini si nasce” grazie al quale i neogenitori possono ottenere l’attribuzione del Codice Fiscale al neonato direttamente presso gli ospedali, con conseguente possibilità di scegliere il pediatra;
  8. Continuazione di soluzioni semplificative per l’attività di digitalizzazione delle pratiche anagrafiche acquisite on line;
  9. Incremento del database di stato civile attraverso l’inserimento digitale degli atti al fine di garantire l’ampliamento della certificazione on line di stato civile;
  10. Continuazione dell’analisi e successiva dismissione parziale dell’archivio cartaceo Elettorale;
  11. Ricerca ed ampliamento dei partner esterni per l’erogazione dei certificati ed altri servizi demografici on line attraverso stipula di apposite convenzioni,
  12. Mantenimento dell’Agenda Digitale, strumento attraverso il quale è possibile prenotare 14 servizi per i quali è richiesta la presenza. L’accesso su appuntamento consente al cittadino un notevole risparmio di tempo, garantendo un servizio senza code e in piena sicurezza;
  13. Consolidamento dell’azione di semplificazione e velocizzazione delle modalità di redazione e rilascio degli atti di stato civile;
  14. Utilizzo dell’app IO per servizio informativo agli utenti;
  15. Migliorare l’accessibilità dei servizi demografici.