Salta al contenuto principale

Carta dei servizi Commercio in Area Pubblica

Concessione posteggi nei mercati all'ingrosso

A chi è rivolto

Imprese che desiderano svolgere attività commerciale all’ingrosso nelle aree mercatali comunali

Cosa offre

Il Comune di Genova gestisce direttamente il Mercato Ittico all’ingrosso. L’attività mercatale è esercitata dagli operatori grossisti che sono concessionari dei posteggi mercatali e dagli operatori acquirenti al dettaglio.

Come fare

Per accedere all'interno delle aree mercatali comunali è richiesta agli operatori all'ingrosso e agli acquirenti titolari una tessera personale, che può essere acquisita previa domanda e semplice istruttoria amministrativa all'addetto all'ufficio amministrativo del mercato.

La comunicazione di subingresso per cessione di azienda o ramo di essa, nel Mercato ingrosso Ittico, dovrà essere presentata tramite il portale Impresainungiorno.

Quanto costa

Il rilascio della tessera personale prevede un costo annuale di € 29,36 + IVA

Il rilascio della concessione prevede il pagamento di € 234,00 + € 0,52 per diritti di segreteria.  

Responsabile

Geom. Cinzia Dall’Osso
Tel. 010 5574298
E-mail: cdallosso@comune.genova.it

Dove rivolgersi

Direzione Commercio Area Pubblica

Ufficio Mercato Ingrosso Ittico

Via di Francia 1 – 12° piano mappa

Telefono: 010 5576444 - 010 5573784

e-mail: mercatirionali@comune.genova.it

 

Standard di qualità

Tempestività

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Tempo di rilascio della concessione dalla data di richiesta
60 giorni
Nessuna concessione rilasciata

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2024 le seguenti azioni di miglioramento:

 

1) Previsione di utilizzo della procedura on line dello sportello SUAP per tutte le attività della Direzione;

2) Implementazione di progetti di informatizzazione della Direzione:

- VBG: nuovo applicativo che sostituirà ERMES e Italysolution, si interfaccerà direttamente con Impresainungiorno e consentirà la creazione di atti in uscita, semplificando e riducendo il lavoro degli uffici, con benefici anche sull’utente finale;

3) Formazione specialistica ed aggiornamento continuo del personale.

Rimborsi

Le Direzioni Commercio Area Pubblica e Servizi per il Commercio e Artigianato non erogano servizi pubblici locali a domanda individuale e pertanto l’eventuale interruzione dell’attività degli uffici non è presupposto di rimborso agli operatori commerciali.

Tuttavia, il D.L. n. 69 del 2013 (c.d. Decreto del Fare) ha introdotto una forma di indennizzo pari ad € 30,00 per ogni giorno di ritardo da versare al cittadino per la mancata conclusione del procedimento amministrativo nei termini stabiliti dalla legge. Perché sussista questo obbligo deve trattarsi di un procedimento iniziato su richiesta del cittadino nel quale la P.A. ha l’obbligo di pronunciarsi.

La somma massima dell’indennizzo è stabilita in € 2.000. In ogni caso se dal ritardo deriva un danno al privato le somme ottenute a titolo di risarcimento vengono decurtate dall’indennizzo.

Per potere ottenere l’indennizzo il privato deve provvedere a richiederlo in forma scritta, a pena di decadenza, entro 20 giorni dal termine previsto per la conclusione del procedimento, al Direttore dell’Area Sviluppo Economico e Promozione Dott.ssa Geronima Pesce (soggetto titolare del c.d. potere sostitutivo), e-mail commercio@comune.genova.it, telefono 010 5573727/771. Dalla richiesta possono decorrere i tempi tecnici per l’impegno dei fondi necessari al risarcimento. Il versamento verrà effettuato con bonifico bancario alle coordinate iban indicate dall’utente.

Validità della carta

 

 

Diffusione e Comunicazione