Carta dei servizi Statistica

Consulenze e particolari elaborazioni dati su richiesta del cittadino

A coloro i quali siano interessati a richiedere una consulenza in materia statistica.

Fornisce, su richiesta, un servizio di consulenza in materia statistica, sia per le strutture interne dell’ente sia per le diverse categorie esterne di fruitori (studenti, associazioni, enti pubblici e privati, cittadini).

I dati, se non disponibili sul portale, sono forniti previa richiesta e compilazione di apposita modulistica scaricabile dalla pagina “contatti” (clicca qui) del portale, all’indirizzo http://statistica.comune.genova.it/contatti/contatti.php nel rispetto dei principi della divulgazione del dato aggregato. La richiesta deve essere indirizzata all'Ufficio Statistica utilizzando il seguente indirizzo email:

statistica@comune.genova.it

Nessun onere a carico del richiedente.

Dott.ssa Stefania Manca
email: smanca@comune.genova.it

Ufficio Statistica

Via Garibaldi 9 - 2° piano - lato levante 16124 Genova - mappa

email: statistica@comune.genova.it

Apertura al pubblico: l’ufficio riceve su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30

Intervallo di tempo tra la richiesta inoltrata dall’utente e l’invio dell’elaborazione effettuata
4 gg lavorativi per dati disponibili presso la direzione e che non necessitano di complesse rielaborazioni; se necessaria una estrapolazione a cura dei Sistemi Informativi inoltro della richiesta entro 2 gg lavorativi, previa comunicazione all’interessato
93,8

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2023 le seguenti azioni di miglioramento:

1.    Attuazione del modello organizzativo favorendo la flessibilità operativa e l’interscambio a presidio delle attività.

2.    Ottimizzazione dei processi di reperimento, sistematizzazione dati utili per le analisi trasversali e verticali dei fenomeni cittadini

3.    Progettazione del nuovo portale dedicato alla Statistica, con sezioni tematiche ad accesso pubblico, esposizione di dati, pubblicazioni e reportistica, dashboarding.

4.    Irrobustimento della matrice di indicatori finalizzati a offrire una lettura innovativa dei fenomeni a scala urbana e reperimento dati riferiti a fenomeni iperlocali.

La Carta dei Servizi impegna il soggetto emittente al rispetto dei principi e delle regole in essa contenuti. Le previsioni seguenti sono definite in conformità alla legge 69/2009, al Codice del consumo ed alla legge 24 marzo 2012, n. 27.

Validità della carta