A chi è rivolto
A genitori, procuratore speciale, medico, ostetrica o altra persona che ha assistito al parto, rispettando la volontà della madre che eventualmente non voglia essere nominata.
A genitori, procuratore speciale, medico, ostetrica o altra persona che ha assistito al parto, rispettando la volontà della madre che eventualmente non voglia essere nominata.
La dichiarazione può essere resa da uno dei genitori, se coniugati o in possesso dell'atto di riconoscimento di nascituro, procuratore speciale, medico, ostetrica o altra persona che ha assistito al parto, rispettando la volontà della madre che eventualmente non voglia essere nominata. In caso di genitori non coniugati, in assenza di atto di riconoscimento di nascituro, è necessaria la presenza di entrambi i genitori per effettuare la dichiarazione di nascita.
La dichiarazione di nascita deve essere effettuata:
oppure
Informazioni sul cognome per il nuovo nato:
La Corte Costituzionale, con sentenza n. 131 datata 27 aprile 2022, pubblicata il 1° giugno 2022, ha dichiarato l’illegittimità della norma che prevede l’automatica attribuzione del cognome paterno al figlio italiano.
Pertanto, dalla data del 2 Giugno 2022 è possibile attribuire ad un/una bimbo/a neonato/a il cognome di entrambi i genitori nell'ordine scelto, oppure il solo cognome paterno o materno. Deve però esservi l'accordo di entrambi al momento della dichiarazione di nascita resa in Ospedale o avanti l’ufficiale dello stato civile. Se i genitori non raggiungono l’accordo, la Corte Costituzionale - nella stessa sentenza - ha precisato che si rende necessario l'intervento del giudice, che l'ordinamento giuridico già prevede per risolvere il disaccordo su scelte riguardanti i figli.
Nel caso di dichiarazione davanti all'Ufficiale di Stato Civile, recarsi (previo appuntamento su Agenda Digitale) :
E' possibile accedere senza appuntamento negli orari indicati, ma mantengono la priorità le persone con prenotazione.
Nessun onere a carico del dichiarante.
Stato Civile - Nascite
Corso Torino 11 - Genova - mappa
tel. 010 5576953/954/869
e-mail nascite@comune.genova.it
PEC comunegenova@postemailcertificata.it
L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.
Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2024 le seguenti azioni di miglioramento:
I processi relativi ai servizi di stato civile sono certificati secondo la norma UNI EN ISO 9001 dal 24/2/2016
Il Sistema di Gestione Qualità è stato aggiornato secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 dal 30/03/2018