Salta al contenuto principale

Carta dei servizi Reparto Polizia Amministrativa

Dissequestro contrassegno invalidi

A chi è rivolto

A tutti coloro ai quali è stato ritirato per uso improprio il Contrassegno invalidi (CUDE) rilasciato dal Comune di Genova*.

*I contrassegni rilasciati da altri Comuni vengono direttamente trasmessi al Sindaco del Comune di rilascio.

Cosa offre

Il servizio offre il dissequestro del Contrassegno invalidi ritirato per utilizzo improprio. In ottemperanza alla determinazione dirigenziale n. 9/2016, a far data dal 15 marzo 2016 il CUDE (contrassegno disabili) sequestrato per uso improprio viene restituito esclusivamente a mano dell'intestatario.

Come fare

Per avere informazioni:

  • Telefonare ai numeri dedicati 010 5573663/664/665 dal lunedì al venerdì (escluso festivi) dalle ore 08.00 alle ore 17.00
  • Scrivere all’indirizzo e-mail: plcontrassegni@comune.genova.it

Per presentare la domanda è possibile utilizzare le seguenti modalità:

       L’accesso è consentito unicamente con le credenziali SPID, con Carta d’Identità Elettronica (CIE) e Carta Nazionale dei Servizi (CNS);

       Link al modulo digitale: 

https://fascicolo.comune.genova.it/procedure:c_d969:contrassegno.invalidi;dissequestro

  • tramite posta certificata (PEC) a pmgecontravvenzioni@postecert.it
  • a mano recandosi, previo appuntamento telefonico al numero 010 5573664.

         Link al modulo:

https://smart.comune.genova.it/sites/default/files/Istanza%20dissequestro%20tagliando%20invalidi.pdf

Quanto costa

Presentazione della pratica non prevede alcun pagamento.

Responsabile

Dott.ssa Enrica Tartarini
Telefono: 010 5573661
Referenti
Paola Marazzi
Telefono 010 5573664
e-mail: plcontrassegni@comune.genova.it

Standard di qualità

Tempestività

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Tempi restituzione contrassegno precedente oggetto di sequestro
7 giorni
99%
Difficoltà a contattare n.1 utente che risiede fuori comune

Azioni di miglioramento in corso

L'organizzazione persegue il miglioramento continuo dell'efficacia e dell'efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l'anno 2024 le seguenti azioni di miglioramento:

  1. Introduzione della possibilità di chiedere l'attribuzione del numero di matricola di ascensori, piattaforme e montacarichi di nuova installazione tramite lo Sportello Unico delle Attività Produttive (S.U.A.P.)
  2. Consolidamento delle procedure che hanno permesso di ridurre i tempi di definizione dei seguenti procedimenti: Autorizzazione per transiti in deroga in vie soggette a limitazione da 40 a 30 giorni e Autorizzazione al trasporto di persone  a scopo turistico da 40 a 35 giorni.