Salta al contenuto principale

Carta dei servizi Musei

Genova City Pass

A chi è rivolto

A tutti i visitatori della città di Genova.

Cosa offre

Genova City Pass è il pass turistico ufficiale di Genova: accompagna nella scoperta della città, valorizzando il tempo libero. Sostituisce infatti biglietti, contanti e confusione, permettendo di concentrarsi esclusivamente sul piacere della visita.

Può essere ricaricato più volte e liberamente, senza limiti, con le card 24, 48 o 72 ore, oppure con attività certificate, scelte da un ricco catalogo, a tariffe agevolate. Offre inoltre l’accesso ad offerte speciali extra in negozi e ristoranti.

Non ha scadenza. Hanno scadenza, invece, i pacchetti e i biglietti delle singole attrazioni caricate nel Genova City Pass.

Le card comprendono il trasporto pubblico AMT gratuito e accesso gratuito alle principali attrazioni e musei.

Come fare

Genova City Pass può essere generato autonomamente on line al seguente Link: https://www.genovacitypass.it/

In alternativa viene creato automaticamente, all'atto del primo acquisto di una card o di qualunque altra attività (un pass può contenere i biglietti per più persone).

Quanto costa

Il pass (digitale o cartaceo) è gratuito.

Il costo della ricarica varia da 20 a 55 Euro a seconda delle attività incluse e della durata e con formula compra ora e utilizza quando vuoi.

Maggiori informazioni, incluse le tariffe, sul sito: http://www.genovacitypass.it Puntualmente aggiornato al suo interno il catalogo completo delle offerte.

Responsabile

Funzionario Responsabile del Sistema Civico Museale
Dott.ssa Federica Vinelli
Telefono segreteria: 010/5574733-35
e-mail: dircultura@comune.genova.it

Dove rivolgersi

Per informazioni: Call Center +39 010 - 5572751 - e-mail: info@genovacitypass.it 

Standard di qualità

Efficacia

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Accoglienza dei visitatori e assistenza nei loro confronti all’ingresso dei Musei Civici e sui percorsi di visita - N. di reclami ogni 100.000 visitatori
Non più di 10 reclami
Nuovo standard di qualità, i dati sui risultati raggiunti saranno disponibili dal 2024
Organizzazione e gestione annuale, nell’ambito dei musei civici genovesi, di attività educative dedicate a target di particolare interesse sociale: famiglie, scuola dell'obbligo, cittadini portatori di disabilità sensoriali e motorie
Non meno di 400 nell’anno di riferimento
Nuovo valore garantito, i risultati raggiunti saranno disponibili dal 2024
Indagini sulla qualità percepita dai visitatori - n. minimo musei coinvolti annualmente
Non meno di 2 indagini nell’anno
100%

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2023 le seguenti azioni di miglioramento:

 

  1. Verifiche relative alla qualità dei servizi presso i musei gestiti in concessione o in appalto per conto del Comune di Genova (da Società cooperative, Raggruppamenti Temporanei d’Impresa ecc.)
  2. Elaborazione e realizzazione di progetti di accessibilità, fruizione del patrimonio e abbattimento barriere.
  3. Implementazione del progetto di catalogazione on line e digitalizzazione del patrimonio museale civico genovese.

Rimborsi

La Carta dei Servizi impegna il soggetto emittente al rispetto dei principi e delle regole in essa contenuti. Le previsioni seguenti sono definite in conformità alla legge 69/2009, al Codice del consumo e alla legge 24 marzo 2012, n. 27.

In caso di impossibilità di fruizione del servizio il visitatore può richiedere il rimborso dei titoli d’ingresso (biglietti singoli, interi o ridotti, card), inclusi quelli acquistati on line. Il rimborso del biglietto avverrà nel caso in cui la mancata apertura di uno o più musei sia imputabile direttamente alla Direzione Attività e Marketing Culturale.

La richiesta di rimborso deve essere presentata entro 15 giorni dall’avvenuto disservizio, in forma scritta, utilizzando il modulo rimborsi disponibile presso le biglietterie dei musei e presso la Segreteria della Direzione Attività e Marketing Culturale, oppure scaricabile all’indirizzo web www.museidigenova.it. Il modulo compilato va restituito alla biglietteria del Museo, in orario di apertura al pubblico. In alternativa può essere inviato, tramite e-mail, ai seguenti indirizzi:

dircultura@comune.genova.it

genovamuseumcard@comune.genova.it

L’istanza, nel caso in cui sia impossibile scaricare il suddetto modulo, può essere comunque comunicata tramite mail ai suddetti indirizzi. Le modalità del rimborso saranno indicate al cittadino non appena vagliate e approvate le ragioni della richiesta e, comunque, non oltre 15 giorni dall’invio/presentazione della richiesta.

Le informazioni di dettaglio verranno fornite direttamente presso le biglietterie dei singoli Musei e dalla Segreteria della Direzione Attività e Marketing Culturale: tel. 0105574733-735-712, oppure potranno essere richieste via e-mail agli indirizzi sopra indicati.

Maggiori Informazioni

Per ulteriori informazioni visitare il sito web dei Musei di Genova

DOVERI DEGLI UTENTI

I visitatori dei Musei Civici sono tenuti a osservare le norme di buona educazione e di corretto comportamento nei confronti degli altri visitatori e del personale del museo. I comportamenti in contrasto con tali regole, con i divieti indicati all’ingresso di ogni museo e con le indicazioni fornite dal personale possono essere motivo di allontanamento dalla struttura museale.

I visitatori sono tenuti a lasciare all’ingresso delle zone espositive zaini, borse voluminose, bagagli, ombrelli, caschi e qualunque oggetto che possa rappresentare un rischio per la sicurezza delle persone, delle opere, delle strutture. Sono inoltre tenuti ad attenersi alle condizioni indicate in ciascun museo per effettuare riprese fotografiche e video.

Negli spazi espositivi è vietato:

  • introdurre animali (ad eccezione dei cani guida)
  • fare fotografie con flash 
  • fumare 
  • mantenere attiva la suoneria del cellulare
  • consumare cibi e bevande