Salta al contenuto principale

Carta dei servizi Musei

Genova Museum Card

A chi è rivolto

A tutti i visitatori della Città di Genova.

Cosa offre

La Genova Museum Card è un biglietto unico, valido 24 ore, che permette di accedere una sola volta ai 28 musei cittadini, di cui 19 civici e 9 non civici.

La Genova Museum Card dà diritto all’utilizzo gratuito della rete di trasporto pubblica urbana AMT (bus, metro, ascensori, funicolari) a partire dal giorno e ora di inizio validità del biglietto e per le 24 ore successive. Sono esclusi i servizi di Navebus, Volabus, il servizio extraurbano e l'integrazione con Trenitalia.

Come fare

La card può essere acquistata:

  • presso le biglietterie dei Musei (ad eccezione dei seguenti: Museo di Palazzo Reale, Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, Museo dei Beni Culturali Cappuccini, Museo Ebraico, Museo della Chimica, ViaDelCampo29Rosso e Museo Biblioteca dell'Attore) Per consultare l'elenco dei musei inclusi, clicca qui
  • on line al seguente link: https://www.ticketone.it/artist/genova-museum-card/

I visitatori che desiderano effettuare l'acquisto on line potranno accedere ai musei, esibendo all'ingresso il biglietto ricevuto all’indirizzo di email indicato in fase di acquisto, entro le 24 ore dalla data e ora di attivazione scelte.  

Indicazioni di dettaglio disponibili, costantemente aggiornate, sul sito dei Musei di Genova www.museidigenova.it. É inoltre possibile contattare le biglietterie dei singoli musei (contatti: v. elenco pagg. 6-7-8) oppure scrivere al seguente indirizzo di e-mail: genovamuseumcard@comune.genova.it

Gli altri musei potranno essere visitati successivamente senza costrizione di orario, ma all'interno degli accessi consentiti per ogni fascia oraria, al fine di garantire la piena sicurezza della visita e l’ottimizzazione del flusso dei visitatori all’interno degli spazi museali. Ulteriori informazioni potranno comunque essere fornite al visitatore prima dell’accesso alla visita museale dal personale di biglietteria del singolo museo.

É consentito l’utilizzo della rete di trasporto pubblica urbana AMT (bus, metro, ascensori, funicolari) a partire dal giorno e ora di inizio validità del biglietto e per le 24 ore successive. Sono esclusi i servizi di Navebus, Volabus, il servizio extraurbano e l'integrazione con Trenitalia.

Quanto costa

La Genova Museum Card ha un costo di Euro 15,00 comprensivo del trasporto pubblico AMT.

La prenotazione on line prevede il pagamento di 1 euro di prevendita.

Responsabile

Funzionario Responsabile del Sistema Civico Museale
Dott.ssa Federica Vinelli
Telefono segreteria: 010/5574733-35
e-mail: dircultura@comune.genova.it

Dove rivolgersi

Informazioni esaustive di dettaglio relative ai singoli Musei inclusi gli orari di apertura, i biglietti e le card per l’accesso, le raccolte stabilmente ospitate, le esposizioni temporanee e ogni altro aspetto del servizio, sono reperibili, costantemente aggiornate, sul sito dei musei di Genova

 

www.museidigenova.it

 

 

È inoltre possibile contattare direttamente le strutture tramite i recapiti sotto indicati. 

 

  • Castello D’Albertis – Museo delle Culture del Mondo

Corso Dogali, 18 – 16136 Genova – tel. 010/5578280 castellodalbertis@comune.genova.it

 

  • Musei di Strada Nuova (Palazzo Rosso, Palazzo Bianco, Palazzo Tursi)

Via Garibaldi, 18, 11, 9 - 16124 Genova – tel.010/5572193 fax 0105572269 tel. fax  Bookshop - 010/2759185   museidistradanuova@comune.genova.it biglietteriabookshop@comune.genova.it

 

  • Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce

Via Jacopo Ruffini, 3 – 16128 Genova – tel. 010/ 580069 – fax 010532482 biglietteriavillacroce@comune.genova.it

 

  • Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone

Temporaneamente chiuso al pubblico per interventi strutturali - se ne prevede la riapertura in corso d’anno

Villetta Di Negro – Piazzale Mazzini, 4N – 16122 Genova – tel. 010/5577950 – museochiossone@comune.genova.it

 

  • Museo del Risorgimento – Istituto Mazziniano

Via Lomellini, 11 – 16124 Genova – tel. 010 5576431- fax 010 5576438 museorisorgimento@comune.genova.it

 

  • Museo di Archeologia Ligure

Via Pallavicini, 11 – 16155 Genova Pegli – tel.010/6981048 – archligure@comune.genova.it -

 

  • Museo di Sant’Agostino, con annesse Torri di Sant’Andrea e Casa di Colombo

Temporaneamente chiuso al pubblico. Visitabile la Casa di Colombo

Sede museo: Piazza Sarzano 35r –  16128 Genova tel. 010/5576753 museosagostino@comune.genova.it 

 

  • Museo di Storia e Cultura Contadina

Chiuso al pubblico – in progettazione riapertura presso nuova sede

Salita al Garbo, 43 – 16159 Genova Rivarolo - tel. 010/7401243 –

 

  • Museo di Storia Naturale Giacomo Doria

Via Brigata Liguria, 9 – 16121 Genova tel. 010/5578276 – museodoria@comune.genova.it

 

 

  • Musei di Nervi museidinervi@comune.genova.it   

 

        Galleria d’Arte Moderna (GAM) – Villa Saluzzo Serra –

        Via Capolungo 16167 Genova Nervi – tel. 010/5576976         biglietteriagam@comune.genova.it

 

        Raccolte Frugone – Villa Grimaldi Fassio – Via Capolungo, 9 – 16167         Genova Nervi – tel. 010/5576900

        biglietteriafrugone@comune.genova.it 

 

        Museo Giannettino Luxoro       

Temporaneamente chiuso al pubblico – interventi strutturali per messa in sicurezza in fase di progettazione    

        Viale Mafalda di Savoia, 3 – 16167 Genova Nervi tel. 010/322673         museoluxoro@comune.genova.it

       

        Wolfsoniana – Via Serra Gropallo 4 – 16167 Genova –

         tel.  010/5575595       

        info@wolfsoniana.it – biglietteriawolfsoniana@comune.genova.it  

 

 

  •       MU.MA ISTITUZIONE MUSEI DEL MARE E DELLE MIGRAZIONI                                                                                 ​​​​​​​

             Tel. 010/5576745 e mail muma@muma.it

     

           Galata Museo del Mare - Calata De Mari 1 - 16126 Genova tel.: 010 2533555

           Email: accoglienza@galatamuseodelmare.it –        eventi@galatamuseodelmare.it

           Servizi educativi: didattica@galatamuseodelmare.it

 

          Museo Navale - Villa Doria       

             Temporaneamente chiuso al pubblico. In fase di riallestimento complessivo Villa Doria Centurione, che lo ospita.

          Piazza Bonavino, 7 - 16156 Genova Pegli tel. 010/5576745 

          e-mail muma@muma.it         

       

        Museo dell’Emigrazione Italiana c/o Commenda di Pré

        Piazza della Commenda - 16126 Genova - tel. 010/5574155  

email info@museomei.it (biglietteria) –

Servizi educativi: servizieducativi@museomei.it

       

        Lanterna (Museo, Faro e Parco)

        Rampa della Lanterna, 16149 Genova tel. 0108938088 –

e-mail: info@lanternadigenova.it

 

  • ARCHIVI E CENTRI DI DOCUMENTAZIONE

       

        Archivio Storico del Comune di Genova

        Piazza Matteotti, 10 – 16123 Genova – tel. 010/5574808 - archiviostorico@comune.genova.it

       

Centro di Documentazione per la Storia, l’arte e l’immagine di Genova

        Salita ai Quattro Canti di S. Francesco, 49-51 – 16124 Genova

        tel. 010/5574956

        archiviofotografico@comune.genova.it - biblarte@comune.genova.it     archiviotopografico@comune.genova.it

 

 

Chiusure predeterminate in caso di allerte idrogeologiche:

 

        Allerta rossa: chiuse tutte le strutture

        Allerta arancione: chiuso il Museo Doria

        Avviso meteo vento: chiusi Castello D’Albertis, Raccolte Frugone, Museo di Villa Croce, Museo Chiossone, Museo di Archeologia Ligure

 

Standard di qualità

Efficacia

Indicatore
Valore garantito
Risultati raggiunti anno precedente
Accoglienza dei visitatori e assistenza nei loro confronti all’ingresso dei Musei Civici e sui percorsi di visita - N. di reclami ogni 100.000 visitatori
Non più di 10 reclami
Nuovo standard di qualità, i dati sui risultati raggiunti saranno disponibili dal 2024
Organizzazione e gestione annuale, nell’ambito dei musei civici genovesi, di attività educative dedicate a target di particolare interesse sociale: famiglie, scuola dell'obbligo, cittadini portatori di disabilità sensoriali e motorie
Non meno di 400 nell’anno di riferimento
Nuovo standard di qualità, i dati sui risultati raggiunti saranno disponibili dal 2024
Indagini sulla qualità percepita dai visitatori - n. minimo musei coinvolti annualmente
Non meno di 2 indagini nell’anno
100%

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2023 le seguenti azioni di miglioramento:

  1. Verifiche relative alla qualità dei servizi presso i musei gestiti in concessione o in appalto per conto del Comune di Genova (da Società cooperative, Raggruppamenti Temporanei d’Impresa ecc.)
  2. Elaborazione e realizzazione di progetti di accessibilità, fruizione del patrimonio e abbattimento barriere.
  3. Implementazione del progetto di catalogazione on line e digitalizzazione del patrimonio museale civico genovese

Rimborsi

La Carta dei Servizi impegna il soggetto emittente al rispetto dei principi e delle regole in essa contenuti. Le previsioni seguenti sono definite in conformità alla legge 69/2009, al Codice del consumo e alla legge 24 marzo 2012, n. 27.

In caso di impossibilità di fruizione del servizio il visitatore può richiedere il rimborso dei titoli d’ingresso (biglietti singoli, interi o ridotti, card), inclusi quelli acquistati on line. Il rimborso del biglietto avverrà nel caso in cui la mancata apertura di uno o più musei sia imputabile direttamente alla Direzione Attività e Marketing Culturale.

La richiesta di rimborso deve essere presentata entro 15 giorni dall’avvenuto disservizio, in forma scritta, utilizzando il modulo rimborsi disponibile presso le biglietterie dei musei e presso la Segreteria della Direzione Attività e Marketing Culturale, oppure scaricabile all’indirizzo web www.museidigenova.it. Il modulo compilato va restituito alla biglietteria del Museo, in orario di apertura al pubblico. In alternativa può essere inviato, tramite e-mail, ai seguenti indirizzi:

dircultura@comune.genova.it

genovamuseumcard@comune.genova.it

L’istanza, nel caso in cui sia impossibile scaricare il suddetto modulo, può essere comunque comunicata tramite mail ai suddetti indirizzi. Le modalità del rimborso saranno indicate al cittadino non appena vagliate e approvate le ragioni della richiesta e, comunque, non oltre 15 giorni dall’invio/presentazione della richiesta.

Le informazioni di dettaglio verranno fornite direttamente presso le biglietterie dei singoli Musei e dalla Segreteria della Direzione Attività e Marketing Culturale: tel. 0105574733-735-712, oppure potranno essere richieste via e-mail agli indirizzi sopra indicati.

 

Maggiori Informazioni

Per ulteriori informazioni visitare il sito web dei Musei di Genova

DOVERI DEGLI UTENTI

I visitatori dei Musei Civici sono tenuti a osservare le norme di buona educazione e di corretto comportamento nei confronti degli altri visitatori e del personale del museo. I comportamenti in contrasto con tali regole, con i divieti indicati all’ingresso di ogni museo e con le indicazioni fornite dal personale possono essere motivo di allontanamento dalla struttura museale.

I visitatori sono tenuti a lasciare all’ingresso delle zone espositive zaini, borse voluminose, bagagli, ombrelli, caschi e qualunque oggetto che possa rappresentare un rischio per la sicurezza delle persone, delle opere, delle strutture. Sono inoltre tenuti ad attenersi alle condizioni indicate in ciascun museo per effettuare riprese fotografiche e video.

Negli spazi espositivi è vietato:

  • introdurre animali (ad eccezione dei cani guida)
  • fare fotografie con flash 
  • fumare 
  • mantenere attiva la suoneria del cellulare
  • consumare cibi e bevande