Carta dei servizi Mobilità

Gestione contratto di servizio con Genova Car Sharing S.r.l.

La Direzione Mobilità e Trasporti ha affidato a Genova Car Sharing l’effettuazione del servizio di car sharing sul territorio comunale.

Il car sharing è un servizio di mobilità flessibile che consente di acquistare l’uso dell’auto solo per il tempo effettivamente necessario, anziché l’auto stessa. Le vetture appartenenti alla flotta car sharing si trovano parcheggiate in strada o in stalli dedicati e riconoscibili da opportuna segnaletica.

Il Comune di Genova monitora il rispetto dei parametri contrattuali e pubblica i risultati del monitoraggio sul sito istituzionale.

Monitoraggio-contratti-di-servizio

Dott.ssa Maria Cristina Carmeli
tel. 010 5577 030/803/138
e-mail direzionemobilita@comune.genova.it

Direzione Mobilità

Indirizzo: Via di Francia, 1 - Matitone 11° piano 16149 Genova  mappa

Telefono: 010 5577 030/803/138

Email: direzionemobilita@comune.genova.it

Apertura al pubblico: L’ufficio riceve su appuntamento.

Pubblicazione risultati monitoraggio
Trimestrale
carenza personale preposto

Efficacia

Monitoraggio del rispetto degli impegni contrattuali
Trimestrale
Numero di incontri periodici di coordinamento
Almeno n. 3/anno
Nuovo standard di qualità, i dati sui risultati raggiunti saranno disponibili dal 2025

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2024 le seguenti azioni di miglioramento:

1) Consolidamento delle procedure che hanno consentito la riduzione dei tempi di erogazione dei servizi, in conseguenza della riorganizzazione e ottimizzazione della gestione dei processi messa in atto nel corso del 2023.

2) Effettuazione indagine di customer satisfaction finalizzata al raffronto tra il livello di soddisfazione degli utenti in relazione alla prestazione erogata e il relativo livello di adeguatezza rispetto agli standard predefiniti.

3) Attivazione della Consulta della Mobilità Leggera quale canale per segnalazioni e suggerimenti relativi a pedonalità, ciclabilità e intermodalità.

4) Attività di ricognizione delle ordinanze di circolazione relative alle aree prossime agli istituti scolastici, verifica e analisi del contesto attuale finalizzate alla realizzazione di un testo unico di regolazione del traffico veicolare presso gli istituti scolastici.

5) Attività di coordinamento con le altre direzioni dell’Ente finalizzato alla realizzazione di interventi di urbanistica tattica applicata a strade scolastiche e/o alla realizzazione di interventi di urbanistica tattica applicata a due strade scolastiche cittadine.

6) Incremento del numero di pedibus attivi.

Maggiori Informazioni

Servizi in affidamento esterno

Al fine di tutelare i diritti dei consumatori e degli utenti dei servizi pubblici locali e di garantire la qualità, l’universalità, e l’economicità delle relative prestazioni, in sede di stipula o rinnovo dei contratti di servizio con le imprese dirette erogatrici, la Civica Amministrazione darà applicazione alle disposizioni previste nella Legge 24/2007 n. 244 – art. 2 comma 461.

Verifica periodica con Associazioni dei consumatori

Con riferimento alla Legge n. 244/2007 (art.2 comma 461 lettera c e d), il Comune di Genova e Genova Parcheggi S.p.a. si impegnano ad organizzare annualmente una sessione di confronto con le associazioni dei consumatori al fine di verificare l’adeguatezza dei parametri quali-quantitativi fissati nel contratto di servizio. Il Comune si impegna ad attuare un monitoraggio permanente del rispetto dei parametri fissati nel contratto di servizio e di quanto stabilito nelle Carte della qualità dei servizi con la partecipazione delle associazioni dei consumatori ed aperto alla ricezione di osservazioni e proposte da parte di ogni singolo cittadino che può rivolgersi, allo scopo, sia all'ente locale, sia ai gestori dei servizi, sia alle Associazioni dei consumatori.